Ma vi siete mai chiesti quanto può essere inebriante la sensazione di mettere il pallone in rete? Per un attaccante come Michele Porcelli, in forza quest’ anno al Baldo Junior Team, ha la sua giusta importanza. In area si muove quasi a passi felpati ed è un formidabile cecchino. Michele ha le pile belle cariche e la grinta alla massima potenza, il gol e affar suo. Domenica scorsa è stato sicuro protagonista nella vittoria casalinga per 2 a 0 contro il Bevilacqua, partita valida per l’undicesima giornata del campionato di Promozione. Al 13° del primo tempo, con un perfetto tracciante da dentro l’area di rigore, ha portato in vantaggio i gialloblù. Poi, all’8° minuto della ripresa, il promettente giovane Matteo Carramusa ha segnato il 2 a 0 che ha poi chiuso la contesa. Vittoria che vale ai ragazzi del presidente Marino Gaiardoni il 4° posto in classifica a quota 17 punti. Dopo undici incontri disputati i gialloblù di mister Nicola Santelli hanno raccolto 4 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte e sono a -9 dalla capolista Oppeano. “Il mio gol di domenica lo dedico alla mia famiglia che mi ha sempre sorretto, soprattutto nei momenti più difficili della mia carriera calcistica – dice Porcelli -. Abbiamo battuto un Bevilacqua scorbutico che ha fatto di tutto per metterci in difficoltà ma il nostro approccio alla gara è stato giusto, poi tanta intensità e la giusta determinazione ha fatto il resto”.
Michele quest’ anno è partito con il freno a mano tirato, poi ha segnato 5 gol in 7 partite rilanciando il Baldo Junior Team del diesse Daniele Fasoli che ha raccolto 8 punti nelle ultime 4 gare: “Sono partito a rilento a causa di un infortunio muscolare che mi ha fatto saltare la preparazione atletica con la mia nuova squadra. Mi ero rotto un tendine e ho dovuto fermarmi ma ora sto carburando in condizione e minutaggio e sono pronto a dire la mia in campionato. Ora sto bene fisicamente e sono carico come non mai. Dopo l’esperienza dell’anno scorso in Eccellenza con il Valgatara di mister Matteo Lallo, ho deciso di cambiare aria. Tra le varie offerte mi è piaciuta quella del Baldo Junior Team del presidente Marino Gaiardoni. Una società seria ed ambiziosa che ha programmi e idee chiare. Sto molto bene qui e mi sto divertendo”. E’ il suo rapporto con il tecnico della prima squadra Nicola Santelli? “Speciale, ci unisce un rapporto di reciproca stima e affetto. Santelli sa il fatto suo e sa insegnare bene il gioco del calcio. La grinta che mette in campo per noi giocatori è davvero contagiosa”. Quali sono le squadre favorite per la vittoria del campionato? “Ho trovato la Promozione di quest’ anno molto avvincente, tutte le partite sono difficili e vanno preparate al meglio. Per il salto di categoria metto al primo posto l’Oppeano di mister Andrea Corrent, squadra che gioca un ottimo calcio. Mi piace molto anche la Belfiorese di mister Marco Burato, squadra estremamente quadrata e concreta. Io spero possa inserirsi anche il mio Baldo Junior Team che sta crescendo gara dopo gara, possiamo dare fastidio a tante nostre rivali”.
Michele Porcelli è stato espressamente voluto dalla dirigenza della squadra di Cavaion e di questo l’attaccante 28enne ne è davvero orgoglioso. “In precedenza ho sempre giocato in serie D ed in Eccellenza e per me decidere di scendere di categoria non è stato facile. Il Baldo Junior Team mi ha però messo al centro del suo progetto inserendomi in rosa come attaccante principale. Il mio “mestiere” è quello di fare gol ed io ne vorrei segnare possibilmente parecchi per portare il più in alto possibile la mia squadra che crede molto in me. E’ una scommessa che voglio provare a vincere”. Domenica prossima difficile trasferta per i gialloblù che saranno impegnati sul nuovo sintetico del Team S.Lucia Golosine contro la squadra di mister Alessandro Ghirigato che finora ha raccolto 11 punti in altrettante gare ma che era inizialmente data come una delle favorite al salto il Eccellenza.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it