mercoledì, 5 Febbraio 2025
La Tua Pubblicità

Oggi

La Tua Pubblicità
La Tua Pubblicità

Con mister Francesco Boron l’SSD Valdalpone Monteforte viaggia in smoking…

Alla sua prima esperienza da allenatore di una Prime squadra, Francesco Boron, classe 1979, sta vivendo, alla guida dell’SSD Valdalpone Monteforte, un momento magico. Almeno per adesso, visto che i monscledensi del presidente Giuseppe Steccanella sono al 1° posto con 10 punti – alla pari del Tezze con la quale hanno pareggiato domenica – del Tregnago, del Pozzo e del Nogara. Eppure, il debutto nel girone “B”, quello cosiddetto delle basso-veronesi, non è stato dei più felici: 3 a 1 a Isola Rizza, in casa degli “spallini del Piganzo”. “Aver cambiato girone – da quello vicentino, il “C”, al “B” – e aver incontrato nelle prime 4 tappe tutti squadroni” spiega il mister e sarto (da 20 anni a questa parte) Boròn “non è stato facile. Mi rinfranca moltissimo il colpaccio (1 a 3) sferrato l’altra domenica a Casaleone, campo utilizzato dal Nogara, dai miei ragazzi contro i titolati “cosacchi bianco-rossi del Tartaro”: abbiamo disputato la partita perfetta. Tengo anche a precisare che nessuno da noi ha militato in una categoria superiore alla Prima, se non bomber Anthony Gambin, il quale costituisce la ciliegina sulla torta nell’ambito di un gruppo giovane, composto da ragazzi del territorio, e che hanno fame di giocare, ma, soprattutto di vincere”.

Quindi, tra le candidate alla vittoria, hai già indicato il Nogara… “Sì, ma ce ne sono altre alla sua altezza, vedi Isola Rizza Roverchiara, Tregnago, Pozzo, PGS Concordia e la vicentina Tezze”. Cosa ti ha chiesto la dirigenza? “Un vero e proprio obiettivo – sono sincero – non me l’ha chiesto. I dirigenti credono molto nei giovani del loro vivaio e che provengono da quella zona, e l’anno scorso sono arrivati quinti. Ma, nel girone vicentino, dove si pensa più a giocare, mentre qui, da noi, ogni domenica è una battaglia in quanto sono tutti derby”. Qual è il tuo karma? “A me piace moltissimo allenare, anche se la gestione, l’approccio con un gruppo giovanile e quello con una Prima squadra sono comprensibilmente diversi. Importante è farsi ascoltare dai ragazzi, dare a loro un’idea di gioco e farli divertire”. Infatti, questa è la tua prima volta con la categoria. “Dopo 5 anni nelle giovanili dell’Hellas Verona e 8 nell’Audace calcio, ho iniziato a Caldiero a fare da secondo a Roberto Piuzzi (ma, anche ad Enrico Fracasso nella Juniores nazionale gialloverde termale, oggi mister dell’Atletico Cerea), per poi vivere in tutto otto stagioni sempre con i “termali”. L’anno scorso ho guidato gli Allievi Elite giallo-verdi classe 2006″. Un gruppo, quello celeste-amaranto monscledense, che raggruppa atleti dal 2000 al 2005: “Abbiamo ancora ampi margini di miglioramento nell’approccio, nella lettura della partita. Poi, dobbiamo migliorare tecnicamente, cercando di non prendere gol, semmai di farli”.

Un giovane montecchiese di cui sentiremo parlare? “Filippo Gecchele, promettente avanti classe 1999. E’ riconosciuto da tutti i suoi compagni come il valore aggiunto del gruppo, e lui è ben felice di essere considerato e tenuto in somma considerazione da loro”. Quale avversario ti ha finora colpito in queste prime uscite di Campionato e Coppa? “Direi il tridente offensivo del Nogara, quello formato da Junior, Badalotti e dall’esterno d’attacco Cortese”. Toccando ferro, saresti in grado di foggiare uno smoking a tutti i tuoi ragazzi in caso di trionfo? “Lavoro in sartoria da 20 anni, confezionando un pò di tutto. Credo che l’operazione non mi peserebbe, ma, cerchiamo di stare con gli scarpini ben saldi a terra. Sarebbe già un bel successo riuscire a dare fastidio a tutte le più forti concorrenti del nostro girone”.

La rosa dell’SSD Valdalpone Monteforte 2023-24:
Portieri: Marco Fracasso e Denny Tirapelle
Difensori: Massimo Signorin, Alessio Fattori, Mirko Tirapelle, Paolo Arvotti, Andrea Massignan, Gianmaria Tessari, Matteo Quargentan, Filippo Confente
Centrocampisti: Daniel Rugolotto, Alberto Cavazza, Simone Strapparava, Thomas Marchetto, Alessandro Dal Cero, Aiman Kamouni, Andrea Signorini, Nicola Maso, Giovanni Danese
Attaccanti: Filippo Gecchele, Anthony Gambin, Fabio Negro e Matteo Bogoni.

Staff tecnico dell’SSD Valdalpone Monteforte 2023-24:
Allenatore Francesco Boron
vice allenatore Luca Giarolo
preparatore dei portieri Nicola Ferro
massaggiatore Edoardo Camponogara

Staff Dirigenziale dell’SSD Valdalpone Monteforte 2023-24:
Presidente Giuseppe Steccanella
vice Presidente Gianni Domenico Dal Cero
Presidente onorario Celestino Danese
Direttore Generale Emilio Cavazza
Direttore Sportivo Nicola Bergamasco
Segretario Livio Colognato
Tesoriere Roberto Adami
Dirigenti: Edi Tirapelle, Riccardo Strapparava e Claudio Schiavo.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata
La Tua Pubblicità

Prima Pagina