lunedì, 23 Dicembre 2024

Oggi

La Virtus Verona debutta oggi nel campionato Serie C 2023-24 in casa dell’Atalanta Under 23

I rossoblù di mister Gigi Fresco oggi alle ore 16.15 affrontano nella prima giornata di campionato a Gorgonzola la neonata squadra nerazzurra di mister Modesto

Ci auguriamo tutti che questa stagione di serie C targata 2023-24 sia veramente quella della svolta per la Virtus Verona dell’inossidabile mister Gigi Fresco. Il campionato finalmente parte e capitan Mimmo Danti e compagni esordiranno a Gorgonzola contro la neonata formazione orobica dell’Atalanta Under 23 di mister Modesto. Un match inedito ma che sicuramente sarà pieno di emozioni. Mister Fresco illustrando la partita dice: “Affrontiamo il match contro l’Atalanta con grande entusiasmo e curiosità. E’ una squadra che dispone di un gruppo di giocatori giovani e di talento uniti a diversi elementi più esperti. Mi aspetto una gara basata sulla corsa e sull’aggressività. E’ senza dubbio un’avversaria imprevedibile, è la stessa cosa della Juventus Under 23 della stagione scorsa, che ora è stata inserita nel girone B di serie C. Non sarà una facile domare i nerazzurri”. Capitan Mimmo Danti aggiunge: “Siamo vogliosi di scendere in campo oggi per iniziare benissimo contro l’Atalanta Under 23 che è una lieta sorpresa. Noi non guardiamo in faccia a nessuno, servono subito i tre punti”.

Ma quali sono le formazioni favorite per il salto di categoria? Sia mister Fresco che capitan Danti hanno già le idee chiare: il Vicenza è la più forte di tutti. “Ritengo che il Lanerossi Vicenza – dice Fresco – sia veramente la squadra da battere. Ha un mister bravo, come Aimo Diana, e giocatori davvero molto forti. Ha un passo in più degli altri. Il Padova sta facendo una politica a lungo termine e i frutti si vedranno nei prossimi anni. La Triestina si è affidata quest’anno a mister Tesser, un allenatore di esperienza che è chiamato a costruire un percorso nuovo. Dobbiamo stare attenti, per ora, a tutte e tre. Mimmo Danti aggiunge: “Anche secondo me il Vicenza può giocare un campionato da protagonista. Ma non voglio dimenticare il Padova e la Triestina, squadre di grande blasone. Tutte le altre però sono tutte lì, è un campionato livellato che potrebbe rivelarsi molto interessante e avvincente”.

E’ gli avversari di oggi? “L’Atalanta è il secondo club italiano, dopo la Juve, che scommette su una seconda squadra Under 23. Siamo sicuri che potrà far bene ricalcando a grande linee la politica juventina. Non dimentichiamo che negli scorsi anni la Juventus Under 23 di mister Brambilla ha lanciato nella prima squadra di serie A ragazzi di sicuro affidamento come Fagioli, Miretti e Lling Junior. L’Atalanta ha formato una squadra con giovani nati tra il 2001 e 2004, molti dei quali protagonisti nelle vittorie dei due scudetti primavera nel 2019 e 2020, e del 2° posto del 2021, giocatori già rodati sul palcoscenico della Youth League, ma per ora non in grado di fare il salto di qualità in serie A o in serie B. Zingonia, il suo centro sportivo, è l’ambiente ideale per crescere.

L’Under 23 del nuovo tecnico 41enne Francesco Modesto può davvero essere la sorpresa del girone “A” di serie C. I vari giovani Cissè, Cortinovis, Ghislandi, De Nipoti e Sidibe hanno già esordito nel massimo campionato nazionale. Per l’ora dovrà essere la svolta in termine di prestazioni e di carattere in campo. Modesto potrebbe essere una garanzia, ex centrocampista al Genoa di mister Gasperini che è condottiero da tempo della prima squadra neroazzurra. Tecnico esperto di categorie come la serie B e la serie C tra Vicenza, Pro Vercelli, Cesena e Crotone. Affiancato nello staff dal secondo allenatore Beppe Biava (lo scorso sulla panchina dell’Albino Leffe) e da Rolando Bianchi e Giorgio Frezzolini responsabile dei portieri. La sfida sarà trasformare un gruppo di giovani di belle speranze in una squadra concreta che abbini al talento la solidità ed una tempra di ghiaccio, capace di superare i momenti bui del torneo. L’under 23 atalantina dispone di giocatori di buone capacità. Da seguire in attacco, il 20enne guineano Cissè assieme al 24enne Capone, 10 gol in serie B l’anno scorso, il 20enne De Nipoti con 2 presenze in Serie A, il 22enne camerunense Italeng e il 22enne Cortinovis, bergamasco doc una presenza in Serie A e due stagioni in B, bravo a dettare tempi e schemi a centrocampo. Ed ancora il 21enne ivoriano Sidibe e i 19enni Colombo, Chiwisa, Mohumeti e Regonesi che si alterneranno con la primavera come il 18enne Palestra e il 17enne Mendicino. Sulle corsie esterne da seguire il giovane Ghislandi 22 anni, il cremonese Bernasconi 20 anni e i veterani Masi 25 anni e Varnier attualmente infortunato con Ceresoli, Olivieri, Solcia e Vismara come ottimo e potenziale numero uno.

La rosa dell’Atalanta Under 2023-24:
Portieri: Avogadri,Vismara Dajcar, Gelmi e Bonfanti
Difensori: Bernasconi, Berto, Bonfanti, Brogni, Ceresoli, Del Lungo, Ghislandi, Girgi, Masi, Mora, Palestra, Regonesi, Solcia, Varnier
Centrocampisti: Awua, Capone, Colombo, Finardi, Gyabuaa, Mendicino, Muhameti, Roaldsoy, Sidibe, Viviani
Attaccanti: Vorlicky, Vavassori, Rosa, Babbi, Bevilacqua, Capac, Cissè,Ragnoli, De Nipoti, Ngock e Pagani.

Dirige Atalanta Under 23 vs Virtus Verona, alle ore 16.15 sul terreno dello Stadio “Comunale di Gorgonzola” in provincia di Milano (1^ giornata di serie C – girone A – diretta tv su Sky) l’arbitro Gabriele Totaro della sezione di Lecce, assistenti Daniele De Chirico di Molfetta e Francesco Festa di Barletta, quarto ufficiale Antonino Costanza di Agrigento. Il calendario completo della 1^ giornata di oggi domenica 3 settembre ore 16.15:
Atalanta Under 23 vs Virtus Verona
Legnago Salus vs Arzignano Chiampo
Pro Patria vs Giana Erminio
lunedì 4 settembre ore 20,45:
Alessandria vs Novara
Fiorenzuola vs Renate
Vicenza vs AlbinoLeffe
Mantova vs Padova
Pergolettese vs Pro Sesto
Pro Vercelli vs Lumezzane
Triestina vs Trento

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina