Si avvicina l’inizia della stagione agonistica 2023-24 e tutte le squadre sono pronte o quasi per l’esordio in Coppa e in Campionato. I direttori sportivi stanno mettendo a segno gli ultimi colpi per completare gli organici delle proprie squadre e alcuni giocatori ancora liberi cercano di trovare sistemazione. Uno dei colpi più clamorosi delle ultime ore lo ha messo a segno il Team S.Lucia Golosine del diesse Andrea Corsini che si è assicurato le prestazioni del miglior cannoniere degli ultimi due campionati di Promozione, l’attaccante classe 2002 del San Giovanni Lupatoto Luca Marastoni. L’ambiziosa Montebaldina Sona United della nuova gestione Giammarco Valbusa e Daniele Perbellini si sta muovendo con decisione sul mercato per ben figurare nel prossimo campionato di Prima categoria. Intanto è stato reso noto il nome del nuovo mister che è Emanuele Bertoncelli, l’anno scorso secondo di Manuel Spinale al Villafranca in serie D. E’ invece ancora alla ricerca di una squadra Paizullaev Emin che ci dice: “Mi chiamo Emin e ho 25 anni. Ho iniziato la mia carriera presso l’accademia del club della Premier League russa Spartak Nalchik. All’età di 17 anni ho ricevuto un’offerta e mi sono trasferito nella Repubblica Ceca dove ho trascorso 4 anni. Ho giocato per squadre come Motorlet Prague, Aritma Prague, Victoria Jirny (tutte di Serie C) e Viktoria Zizkov (Serie B). Dopo alcuni problemi di salute, ho dovuto sospendere la mia carriera per 3 anni. Sono arrivato in Italia un anno fa e ho iniziato a Pescantina e poi ho finito la stagione alla Montebaldina. Sfortunatamente, i problemi respiratori non mi hanno permesso di mostrare nemmeno il 10 per cento di quello che so fare. Un mese fa ho fatto la mia quinta operazione al naso che finalmente mi permetterà di respirare e mostrarmi al cento per cento. Sto cercando un club di Serie D o di Eccellenza che mi conceda almeno qualche giorno di prova per poter mostrare cosa so fare”. Per contatti email: paizulaev95@gmail.com
Dopo il San Zeno Vr e il Vestenanova, anche l’ASD Cherubine ottiene l’ufficialità del ripescaggio in Seconda categoria e di conseguenza si sta muovendo sul mercato per rinforzare la rosa. Il primo colpo del nuovo direttore sportivo Andrea Cortese è l’arrivo di bomber Daniele Galassi, ex CastelbaldoMasi e Bevilacqua calcio. L’Asd Cherubine del nuovo presidente Diego Paganotto ha scelto come nuovo allenatore Nicola Manara (ex Bovolone) mentre il vice allenatore è Marco Bonfante e il preparatore dei portieri Matteo Patuzzo. Fra le conferme in biancoverde anche quelle dei due portieri, Jonny Greguoldo e Andrey Bonente, e dei difensori Marco Olivieri e Nicolò Bernini. Il Mozzecane calcio del presidente Riccardo Montefameglio, neo promosso in Eccellenza, acquista il giocatore Julian Bruno dal Bassano 1903 e l’attaccante Marco Farinazzo (ex Legnago Salus – nella foto di testata col presidente Montefameglio) dall’Adriese. Vestirà la maglia dei rossoblù del riconfermato mister Mario Colantoni anche il centrocampista classe 1996 Matteo Vincenzi, giocatore mantovano (ex Villafranca e Governolese) giunto dalla parmigiana Colorno. Squadra della zona Valpolicella di Seconda categoria è alla ricerca di un preparatore atletico o vice allenatore, chi è interessato può chiamare il numero 340 5041078. L’attaccante Andrea Goffredo lascia il Valtramigna Cazzano e si accasa al San Giovanni Ilarione del diesse Omar Rossetto e del riconfermato mister Andrea Grigoli che lo scorso anno era subentrato allo scomparso Mirko Dalle Ave. Il forte attaccante classe 1993 del Real Grezzana Lugo Christopher Taffarel passa alla Juventina Valpantena, del nuovo presidente Ivan Ferraro e nuovo diggì Diego Dal Forno, affidata quest’anno a mister Loris Fedrigo (ex Lonigo).
Sabato 19 Agosto, presso il campo sportivo del Borgoprimomaggio, in via Monterotondo a Borgo Roma, si svolgerà il 15° Memorial “Mirko Mori Rasty”. Il triangolare vedrà scendere in campo a partire dalle ore 19.00 i viola locali del nuovo mister Alberto Fiorini contro il Pgs Concordia e il neo promosso in Prima categoria Borgo S.Pancrazio. Nel prossimo campionato di serie D, dopo la promozione del Legnago Salus e le retrocessioni di Sona calcio e Villafranca, saranno presenti solo due veronesi, la neo promossa Clivense di mister Riccardo Allegretti e il Caldiero del nuovo mister Cristian Soave. Le due squadre affronteranno le altre squadre venete che si stanno molto rinforzando, fra queste anche il Montecchio Maggiore del riconfermato mister Federico Coppola e del diesse Antonio Mandato che ha operato ben 16 innesti aggiunti ai 10 riconfermati. Gli ultimi tre nuovi arrivi biancorossi sono tutte quote “giovani”, l’esterno offensivo classe 2003 Samuele Garbero, ex giovanili dell’Udinese giunto dal Torviscosa, Filippo Meneghetti, trequartista classe 2004 ex giovanili dell’Hellas Verona proveniente dal Legnago Salus, e Francesco Diazzi, terzino sinistro classe 2005 cresciuto nel settore giovanile del Carpi che negli ultimi 5 anni ha giocato al Legnago Salus, lo scorso anno nella formazione Juniores Nazionale. I tre si sono messi a disposizione di mister Federico Coppola e della squadra in ritiro a Cloz in Trentino. Si è rinforzato anche il neo promosso Bassano, fra i pali è arrivato il 19enne Matteo Papagano, ex Cittadella giunto dal Borgoricco United, in difesa arriva l’ex Ambrosiana Manuel Bokoko (1999), a centrocampo sono giunti il giovanissimo Giovanni Tessaro, poi Giovanni Bordignon dal Cartigliano e Davide Rossi dall’Eurocassola.
Tornando al Calcio Caldiero Terme del presidente Filippo Berti, il 24 luglio la squadra termale ha iniziato ufficialmente la stagione 2023-2024 di serie D. La prima squadra gialloverde sta lavorando duramente sul campo di Mezzane di Sotto agli ordini del nuovo mister Cristian Soave, tornato a guidare la squadra termale dopo le esperienze al Desenzano e Breno nel girone B di serie D. Ben tredici i nuovi innesti operati dal diesse Fabio Brutti, tornato a Caldiero dopo l’esperienza all’Hellas Verona. I 26 giocatori convocati per la preparazione sono i portieri Aldegheri, Kuqi, Budau (ex Hellas Verona) e Vanti, i difensori Amoh (ex Villafranca), Baldani, Mettifogo, Gecchele (ex Sona), Gobetti (ex San Giovanni Lupatoto), Personi (ex Hellas Verona) e Rossi. I centrocampisti Burato, Cherubin, Filiciotto, Hoxha (ex Ambrosiana e Sona), Mondini (ex Breno) e Furini (ex Hellas Verona). Gli attaccanti Zerbato, Arma (ex Breno), Bithiene (ex Desenzano), Carlevaris (ex Montebelluna), Eke (ex Hellas Verona), Fasan (ex Montebelluna), Grego, Orfeini, Mastella.
La redazione di www.pianeta-calcio.it