domenica, 22 Settembre 2024

Oggi

Nasce il Real Valpolicella

Un nuovo progetto di fusione, fra l'FCD Valgatara e la Polisportiva Negrar, ha dato vita a due nuove realtà: Real Valpolicella F.C. che gestirà le squadre agonistiche e il Real Valpolicella Academy che gestirà la scuola calcio.

A volte fare calcio percorrendo la medesima strada può regalare nuovi stimoli e una rinnovata dose di entusiasmo. Uniscono così le forze, in una fusione, la Polisportiva Negrar del presidente Matteo Zanotti (squadra di Terza categoria) e il Valgatara del collega Silvano Caliari (che milita in Eccellenza), dando vita ad un nuovo sodalizio che si chiama Real Valpolicella. Il patron del Valgatara Marco Ferrari, afferma: “I contatti con gli amici della Pol. Negrar sono iniziati qualche tempo fa e abbiamo capito, dopo un’attenta analisi, che potevamo costruire qualcosa di importante. Non solo a livello di prime squadre ma soprattutto a livello giovanile, regalando la possibilità a tanti giovani del nostro territorio di mettersi maglietta, pantaloncini e scarpette ed entrare a far parte di una squadra e scoprire la bellezza e il divertimento di poter giocare a calcio. Siamo fieri del progetto e guardiamo con maggiore fiducia al futuro”.

Dunque il Valgatara, pardon il Real Valpolicella, giocherà sia in Eccellenza, con la squadra già assemblata dall’ottimo direttore sportivo Filippo Baltieri, sia in Terza categoria, con un’altra giovane e spregiudicata compagine che vuole dare del filo da torcere alle sue avversarie nel prossimo campionato. Responsabili del nuovo settore giovanile del Real Valpolicella sono stati nominati Emanuele Begali e Stefano Castagna. “Fin dalla nascita del nuovo club – dice Emanuele Begali -, ci sono arrivate tante richieste di famiglie che volevano iscrivere i loro figli nel nostro settore giovanile. Una carica enorme che ci ha fatto capire che avevamo intrapreso la strada giusta. Come dice il proverbio “chi ben comincia è già a metà dell’opera”, io e l’amico Stefano Castagna crediamo nel progetto e stiamo costruendo varie formazioni che sono tutte allenate da tecnici preparati e muniti di patentino. Per info basta chiamare il numero 348-0362278. Disponiamo dei campi di Marano, Fiamene e Negrar per svolgere l’attività sportiva. Mi aspetto dai nostri giovani umiltà, sacrificio, divertimento e impegno. Il risultato conquistato in gara non sarà che la conseguenza di quanto di buono fatto in settimana”.

La squadra del riconfermato mister Andrea Matteoni di Eccellenza, che sarà presentata il 4 agosto prossimo presso la Baita degli Alpini di Marano, giocherà la domenica pomeriggio le proprie partite casalinghe sul manto erboso del campo di via Appenheim a Valgatara, mentre la sede per gli allenamenti sarà il terreno in sintetico di Negrar. Ricordiamo infine che l’ F.C. Valgatara è nato nel 1981 salendo dalla Terza categoria fino in Eccellenza. Nel 2017 il bravo mister Armando Corazzoli e suo figlio Francesco vice allenatore, hanno conquistato la vittoria nella finalissima del Trofeo Veneto di Promozione conquistando di diritto nella stagione successiva l’accesso al campionato di Eccellenza dove tutt’ora compete.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina