Per una società come l’U.S. Corbiolo 1995, che per le dimensioni del suo paese e per la distanza dalla grande città non è facile ogni anno fare calcio, presentare la prossima stagione 2023-24 tutte le squadre ai nastri di partenza di ogni Torneo indetto dalla Figc è davvero un grande successo. Per l’imprenditore Sandro Zanini, presidente in maniera ininterrotta dal 1995 ed affiancato dai dirigenti storici – il vice-presidente Franco Corso e il Segretarissimo Silvano Grobberio, questo originale record è frutto di un lavoro paziente, svolto in maniera oculata e che parte da lungo tempo. “Abbiamo battuto” gongola Zanini “tutti i record di iscrizioni, facendo il pieno dai più piccoli fino agli Juniores, riuscendo quest’estate a includere anche la categoria Allievi. Il nostro movimento, oggi, conta 350 atleti tessertai (compresa il gruppo della Terza categoria), mentre supera le 400 unità a livello di dirigenti e tecnici”.
Per quanto riguarda la Prima squadra, si ripartirà dalla Terza categoria, cercando di migliorare il 4° posto ottenuto in primavera con 48 punti. “E’ stato mister Mauro Pia” continua il massimo dirigente bianco-granata “, il quale si ritroverà a lavorare con lo stesso gruppo di giovani che l’anno scorso ha sfiorato la media dei 22 anni, risultando una delle più giovani “rose” scese in campo. Tutti e 25 i componenti desiderano restare nell’U.S. Corbiolo, quindi, si riparte da una base già consolidata per cercare di migliorare il buon piazzamento dello scorso anno. La nostra” chiosa il massimo dirigente corbiolese “è stata una delle migliori difese: se ci capiterà l’uomo giusto, potenzieremo maggiormente anche l’attacco”. In questi giorni, sempre Sandro Zanini valuterà, assieme ai suoi preziosi e fidati collaboratori se inoltrare la domanda di ammissione alla Seconda categoria.
Il bello dell’U.S. Corbiolo – alla pari del Sant’Anna d’Alfaedo di qualche stagione fa – è che tutti gli atleti sono del posto: “La nostra politica è dare spazio a chi appartiene al territorio, senza assolutamente essere esclusivi!” Da qualche settimana, l’U.S. Corbiolo può contare su un optional in più: “Il nostro impianto sportivo a 9 giocatori è stato stato trasformato in terreno sintetico e questa trasformazione sarà un autentico toccasana per le nostre più piccole leve fino agli Esordienti. Ma, potrà essere utilizzato, il rinnovato impianto, anche per gli allenamenti della Prima squadra, i quali disputano le gare ufficiali nel campo di Bosco Chiesanuova e sul sintetico concesso dal Real GrezzanaLugo quando invece il tempo non è dei migliori”.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it