Il centrocampista Mattia Facci, quest’anno in forza al Team S.Lucia Golosine, dopo aver lasciato gli “aquilotti biancoblu” di mister Alessandro Ghirigato trova subito una nuova sistemazione. Il forte fantasista classe 1987 nella prossima stagione 2023-24 vestirà la maglia dell’Albaredoronco di mister Mauro Pollini, sempre nel girone “A” di Promozione. Il Valgatara del presidente Silvano Caliari, dopo aver conquistato la salvezza In Eccellenza, si sta muovendo con decisione sul mercato con il nuovo direttore sportivo Pippo Baltieri per allestire una formazione molto competitiva. Dopo aver riconfermato mister Andrea Matteoni è stato ingaggiato il forte attaccante classe 1989 Giovanni Guccione, quest’anno al Ciliverghe e poi al Treviso. Arrivano anche il centrocampista classe 1990 Filippo Tanaglia dal Montorio e la punta ex Albaronco Nicolò Centomo, fra i pali un nuovo portiere classe 2004, Marco Canova, che arriva dal Limana Cavarzano (girone B di Eccellenza), confermato in attacco Matteo Rambaldo. In arrivo altri giocatori importanti mentre il promettente attaccante Giuseppe Leso lascia i blaugrana e si accasa alla Clivense di mister Allegretti, squadra neo promossa in serie D. Il centrocampista classe 1988 Carlo Aldrighetti passa invece al Pedemonte.
Simone Cristofaletti è il nuovo direttore generale del Rivoli 1964 del presidente Maicol Tinelli: “E’ una società in grande crescita e molto ambiziosa. Dopo l’amara retrocessione con il Garda, dove ero diesse, ho accettato di far parte del Rivoli 1964 con molto entusiasmo – dice Cristofaletti -. Il 5 luglio ci sarà la presentazione della nuova squadra alla Polveriera Vecchia di Rivoli dove annunceremo le molte novità e i nuovi arrivi, che sono ad ora già otto. Riconfermato mister Davide Zomer, il nuovo preparatore atletico è Edoardo De Beni ex Garda e Sud Tirol e il nuovo team manager è Dario Marani. Ci saranno molte novità e arrivi importanti molti anche da categorie superiori”. L’ambizioso Sule del presidente Graziano Pellizzaro e del figlio e d.s. Matteo affida la squadra a mister Manuel Cuccu che nelle ultime due stagioni a portato il Bonavigo in 1^ categoria e lo ha poi portato in salvo quest’anno dopo i play out. L’ex mister biancazzurro va a sostituire mister Ivan Dall’Omo.
Novità in casa dell’ASD Trevenzuolo, società nata dall’unione fra l’Atletico Vigasio e il Trevenzuolo (settore giovanile). Il team manager Cristiano Ciman ci dice: “Dopo un paio di riunioni con mister Nereo Gazzani, che sembrava aver accettato il nuovo progetto, quest’ultimo ha deciso di cambiare idea. Dopo una nuova riunione con il presidente Pier Mario Carmagnani, il presidente onorario Gianfranco Pozza e il direttore sportivo Alessandro Molinari, abbiamo deciso di affidare la squadra a mister Matteo Signoretti, neo patentato, alla sua prima esperienza in panchina, dopo aver vestito quest’anno la maglia di difensore del Raldon. Ora siamo al lavoro con il nuovo mister per allestire una squadra per ben figurare al debutto nel prossimo campionato di Terza categoria”.
Il difensore classe 1996 Michelangelo Bertoldi dovrebbe lasciare il Pescantina-Settimo per vestire la maglia rossonera dell’Ambrosiana del nuovo mister Jodi Ferrari. Lascia il Pescantina-Settimo anche la punta centrale classe 1996 Ignacio Schults, l’ex Virtus dovrebbe vestire la maglia della rodigina Porto Viro. Il Pescantina Settimo, appena retrocesso in Promozione, dopo aver salutato mister Giovanni Orfei si affida all’esperto mister Fabrizio Sona per cercare l’immediato ritorno in Eccellenza. Il portiere classe 1997 Umberto Gottardi lascia il Mozzecane del presidente Riccardo Montefameglio neo promosso in Eccellenza e va a difendere i pali del Pedemonte, scelta fatta per avvicinarsi a casa e per aver più tranquillità di gestire lavoro e studio (deve sostenere esame di stato per diventare avvocato).
Voci in arrivo dalla zona lago parlano di una fusione fra il Garda del presidente Vittorino Zampini e il Baldo Junior Team del presidente Marino Gaiardoni, la nuova squadra, che dovrebbe chiamarsi Baldo-Garda-, sarà allenata da mister Nicola Santelli e sarà al via nel prossimo campionato di Promozione. Il portiere dovrebbe essere Federico Cecchini, ex Valgatara, arriveranno anche molti giocatori validi della zona. Dovrebbero arrivare Luca Bonfigli e Simone Armani, che sembravano destinati alla Virtus, dal Castelnuovo invece Piger, Ceschi e Biasi. Piacciono Bertasi, difensore del Pescantina conteso dall’Ambrosiana, e Michele Porcelli, attaccante del Valgatara. Interessano anche Diego Giacomazzi, terzino sinistro classe 2000 del Lugagnano e Giacomo Montresor, centrocampista classe 2000 del Garda. Altra fusione di cui si parla insistentemente è quella tra la Montebaldina del presidente Davide Coltri e lo United Sona Palazzolo. Nascerà una nuova società che si potrebbe chiamare Monte-Sona dove entrano nella nuova dirigenza Giammarco Valbusa (ex d.g. del Sona) e Daniele Perbellini (presidente del San Giovanni Lupatoto), fra i mister in lizza nella nuova squadra di Prima categoria Luca Mancini e Massimiliano Canovo, in attacco potrebbe arrivare bomber Mohammed Rkaiba ma con molta probabilità resterà al Rivoli 1964.
La redazione di www.pianeta-calcio.it