Ieri pomeriggio, allo stadio “Mercante” di Bassano del Grappa, la squadra giallorossa locale di mister Filippo Sambugaro, seppur con qualche sofferenza, ha potuto festeggiare la promozione in serie D nonostante la sconfitta per 0 a 1 contro il Progresso Calcio di mister Franco Farneti. Nella partita di ritorno della finale nazionale di Eccellenza gli emiliani ospiti sono passati in vantaggio con una rete di Selleri a metà del primo tempo ma poi i bolognesi non hanno saputo segnare quel secondo gol che gli avrebbe regalato la promozione. Una partita che ha regalato tante emozioni e spettacolo dove la squadra vicentina di mister Sambugaro alla fine ha saputo resistere e portare a casa quel risultato che gli ha regalato la conquista di un posto nel prossimo campionato di serie D 2023-24. Questo perché all’andata il Bassano aveva vinto 2 a 1 in casa del Progresso Calcio e in caso di parità di reti passava la squadra che ha segnato più reti in trasferta. Ora la società vicentina del presidente Massimo Tolfo, che ha già annunciato la fusione con l’Eurocassola e il Cartigliano, ha in mano due pass per la serie D visto che aveva già il titolo ereditato dal Cartigliano. Una categoria in eccesso che quindi probabilmente questa estate sarà ceduta ad un’altra società veneta.
Bassano 1903 – Progresso = 0-1
F.C. Bassano 1903: Costa, Zanata, Marchiori, Peotta, Pellizzer, Cunico, Sandrini, Perosin, Brunazzi. Bounafaa, Zuin. A disposizione: Amatori, Bruno, Minozzo, Sanzovo, Chia, Cavalli, Gashi, Lukanovic, Abrefah. Allenatore Filippo Sambugaro.
Progresso calcio: Tartaruga, Grandini, Medi, Cocchi, Sansò, Busi, Bardeggia, Rossi, Baietti, Selleri, Laguzzi. A disposizione: Hysi, Albonetti, Cantelli, Matta, Grazia, Bardiali, Baccolini, Ghebresellassie, Baietti. Allenatore Franco Farneti.
Rete: al 22° pt Selleri.
Arbitro: Deborah Bianchi della sezione di Prato
Assistenti: Doriana Isidora Lo Calio della sezione di Seregno e Cosimo De Tommaso della sezione di Voghera.
Risultati delle partite di ritorno delle finali play off nazionali di Eccellenza:
Mapello-Lavagnese = 3-4 (andata 1-1)
Caravaggio-Club Milano = 0-1 (andata 1-1)
Bassano-Progresso = 0-1 (andata 2-1)
Fossombrone-Agazzanese = 2-1 (andata 2-2)
Budoni-Ellera = 1-1 (andata 2-0)
Siracusa-Enna = 3-1 (andata 1-1)
Agropoli-Città di Gallipoli = 2-1 (andata 1-4)
Le ultime 7 squadre promosse al campionato di serie D 2023-24 sono:
Lavagnese
Club Milano
Bassano
Fossombrone
Budoni
Siracusa
Città di Gallipoli
La redazione di www.pianeta-calcio.it