Una domenica amara per i rossoblù della Virtus Verona del presidente-allenatore Luigi Fresco che lasciano l’intera posta in casa della Pro Sesto di mister Andreoletti dopo una gara giocata con grande personalità. La contesa è aperta dai padroni di casa lombardi al 33° del primo tempo con Bianco che sfrutta un fortunoso rimpallo e batte Alessandro Giacomel interrompendo la sua imbattibilità. Al 10° della ripresa pareggia Carla Faedo per la Virtus con uno splendido stacco di testa su angolo di Casarotto. In pieno recupero, al 91° minuto di gioco, Gerbi stoppa in area e in girata di destro pesca l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere virtussino regalando la vittoria per 2 a 1 ai milanesi. “Ci siamo trovati contro una bella Pro Sesto – dice mister Fresco -, dopo un primo tempo sotto tono siamo stati più aggressivi nella ripresa. Loro hanno trovato un gol bellissimo nel finale così abbiamo perso una gara destinata al giusto pareggio. Sabato prossimo giocheremo in casa contro l’Albino Leffe e cercheremo di tornare alla vittoria. C’è comunque il rammarico di aver perso dopo un grande secondo tempo”.
L’autore del gol della Virtus, Carlo Faedo, dice: “Complimenti a loro, ma noi non abbiamo giocato una brutta partita. Il risultato più giusto era a mio parere il pareggio. Sono contento per la mia prestazione è per il mio gol, non certo per il risultato”. Nella 35^ giornata di campionato sono tre le vittorie esterne, quelle di Mantova, Feralpi Salò e Pergolettese. Due pareggi, rispettivamente tra Pro Patria e Pordenone e Triestina contro Piacenza e quattro vittorie casalinghe, ad opera di Vicenza, Padova, Pro Sesto e Pro Vercelli, in una domenica dove si sono segnate 19 reti. In attesa di conoscere il risultato del Monday night tra Renate e Lecco. Ma procediamo con ordine, già detto della nostra Virtus Verona, la Feralpi Salò di mister Vecchi è sempre più sola in testa con 65 punti a +5 sulla Pro Sesto. I bresciani battono in trasferta per 3 a 1 la Juve con reti di Siligardi, Guerra e Carraro nella prima frazione di gioco. Sotto di tre reti la Juventus Under 23 accorciava le distanze con Huijsen al 9° della ripresa. Torna il sole in casa del Lanerossi Vicenza che batte allo Stadio “Menti” per 2 a 0 il Trento con i gol di Begic al 21° del primo tempo e di Dalmonte al 18° del secondo tempo. Non scherza neppure il Padova di mister Torrente che liquida la pratica San Giuliano City vincendo in casa con il più classico dei risultati 2 a 0, con reti di Bortolussi al 8° primo tempo e raddoppio di Liguori al 27° della ripresa su rigore.
Gara combattuta e divertente, tra Novara e Pergolettese, con gli ospiti, che alla fine portano a casa l’intera posta che è preziosa in chiave salvezza. La sfida finisce 1 a 2. Al 15° del primo passano i cremaschi con il gol di Vilanova Guiu ma al minuto 46 è Spalluto che trova il pari per i piemontesi, poi però mette la freccia la Pergolettese con Abiuso al 26° del secondo tempo che porta a casa la vittoria. Boccata d’ossigeno per il Mantova di mister Mandorlini, che esce dalla tana dell’Albino Leffe in un match salvezza con tre importanti punti. 2 a 0 dunque per i virgiliani con gol di De Francesco su rigore al 4° della ripresa, poi rifinisce Mensah al 18° minuto. Con una stoccata di Laribi al primo minuto di gioco i bianchi della Pro Vercelli piegano per 1 a 0 le velleità della matricola Arzignano Chiampo. Non si fanno male Pro Patria e Pordenone (0 a 0) con i ramarri che ora sono terzi in graduatoria. Infine un pari per 1 a 1 tra Triestina e Piacenza che scontenta entrambe le formazioni in campo. Apre la partita Chierico per i piacentini al 5° della ripresa ma poi pareggia Piacentini per gli alabardati al 42° minuto. Domani sera il posticipo Renate-Lecco.
Risultati 35^ giornata di campionato:
Albino Leffe vs Mantova 0-2
Juventus Next Generation vs Feralpi Salò 1-3
Vicenza vs Trento 2-0
Novara vs Pergolettese 1-2
Padova vs San Giuliano City 2-0
Pro Patria vs Pordenone 0-0
Pro Sesto vs Virtus Verona 2-1
Pro Vercelli vs Arzignano Chiampo 1-0
Triestina vs Piacenza 1-1
Renate vs Lecco …domani ore 20.30
Classifica del girone “A” dopo 35 partite giocate:
65 Feralpi Salò
60 Pro Sesto
59 Pordenone
55 Lecco
54 Vicenza
51 Virtus Verona
50 Padova
49 Renate e Arzignano Chiampo
48 Novara
47 Pergolettese
46 Pro Patria e Juventus Next Generation
42 Trento e Pro Vercelli
41 San Giuliano City
39 Mantova
37 Albino Leffe
35 Triestina
31 Piacenza
Prossimo Turno (Sabato 8 aprile) 36^ Giornata:
Virtus Verona vs Albino Leffe
Feralpi Salò vs Triestina
Piacenza vs Pro Sesto
Trento vs Padova
Pordenone vs Pro Vercelli
Arzignano Chiampo vs Novara
Lecco vs Pro Patria
San Giuliano City vs Juventus Next Generation (Giovedì 6 aprile)
Pergolettese vs Vicenza (Giovedì 6 aprile)
Mantova vs Renate
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it