E’ soddisfatto della prestazione offerta dai suoi ragazzi, domenica scorsa in casa contro il Bovolone, il presidente della Scaligera Luca Melotti. In campionato, nel girone “B” di Prima categoria la truppa giallo-rossa, dopo le 21 partite finora giocate, ha scavalcato proprio i rossoneri salendo al 7° posto a quota 29 punti, frutto di 8 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte. I giallorossi sono ora a soli 5 punti dall’ultima poltrona play off occupata dal Real GrezzanaLugo di mister Luca Tosi con 34 punti. Nell’ultimo turno la compagine allenata da mister Michele Barone ha avuto ragione per 1 a 0, sul campo amico del Comunale di Isola della Scala, del Bovolone di mister Denis Padovani. La rete decisiva dei locali è stata realizzata al 19° minuto della ripresa Matteo Boniardi, una gara nervosa che ha visto ben tre giocatori prendere anzitempo la via degli spogliatoi, Barletta della Scaligera e Verjoni e Danilson per gli ospiti del Bovolone. “Ho visto una gara combattuta e divertente – dice Luca Melotti – fra due squadre ben messe in campo. Noi siamo stati più cinici e nella ripresa Matteo Boniardi, figlio del mio caro amico Francesco, ha trafitto il portiere avversario Negri perfetto assist di Totola. Grande merito ai miei ragazzi ai quali voglio un gran bene e che sono tutti innamorati di vestire la casacca giallorossa della scaligera. Respiriamo un bel momento grazie anche all’ottimo lavoro di mister Barone che ha sostituito l’esonerato Peter Taccardi. Con Barone abbiamo alzato ulteriormente l’asticella, ha dato serenità e nuovi stimoli a tutta la squadra. Quando ho scelto quest’anno di cambiare la guida tecnica devo dire che ci ho visto giusto. Ora vedo una squadra più spregiudicata e disinvolta e che crede maggiormente nelle proprie potenzialità, che a mio giudizio non sono poche”.
Scaligera impegnata dunque su due fronti: in campionato per provare a puntare dritta verso i play off, visto che la vetta è troppo lontana, con il Bevilacqua che comanda con 43 punti, seguito dal Tregnago a 41 e dal Pgs Concordia a 40 punti, tre squadre che hanno tutte le carte in regola per poter salire di categoria, e nel Trofeo Veneto dove è arrivata fino in Semifinale. “Nella partita di andata della semifinale – dice il presidente giallorosso – abbiamo perso con il Città di Jesolo per 2 a 0, poi però abbiamo fatto reclamo lamentando un irregolarità della squadra di casa che ha impiegato un giocatore squalificato e proprio ieri il giudice sportivo ci ha dato la vittoria a tavolino per 3 a 0. Ora il Città di Jesolo verrà a farci visita nel ritorno delle semifinali il prossimo 29 marzo alle ore 15.30 per cercare di ribaltare il verdetto. Sarà una gara dove daremo il massimo per arrivare a conquistare la finalissima che si giocherà su campo neutro il 19 aprile”. Quali sono i valori che si respirano alla Scaligera? “Umiltà, fame di vittorie e voglia di crescere ogni anno sempre più. I giocatori più esperti sono sempre prodighi di preziosi consigli per i nostri giovani. Insieme hanno formato un gruppo solido e compatto. Barone sta facendo bene il suo compito, ma anche gli altri tecnici delle nostre formazioni giovanili vanno forte. Bene tutti quindi!”.
Nel girone “B” formato da 14 squadre la Scaligera sarà chiamata ad affrontare domenica prossima 12 marzo il Concordia in trasferta, poi resteranno altre quattro tappe di campionato, in casa contro il Bonavigo, a San Giovanni Lupatoto contro il Pozzo, poi ancora in casa con l’Aurora Marchesino e l’ultima giornata del 2 aprile a Tregnago. Melotti guida con maestria l’azienda di famiglia, situata con un attrezzato shop (e con un nuovo sito internet) in via Tondello a Isola della Scala. Dal 1986 la produzione e vendita del riso è un affare di famiglia. Una passione trasmessa dal padre Giuseppe e mamma Rosetta ai figli Luca, Gianmaria e Francesca, con in primo piano il pregiato riso Vialone Nano Veronese. Quattro i ristoranti sparsi per il mondo, la Risotteria di Isola della Scala, quella di New York, quella di Roma e infine quella di Firenze che portano avanti il noto marchio della bassa veronese. Per le scolaresche è possibile visitare la fattoria didattica di Isola. Per i più grandi soggiornare nell’Agriturismo “La Perla del Riso Melotti”.
Salutandoci Luca Melotti ci dice: “Ho sentito da più parti dire che era mio desiderio vedere mio figlio giocare stabilmente in prima squadra, cosa che smentisco assolutamente. E’ sempre il mister che decide chi merita il posto alla domenica. Giocano gli undici che dimostrano di essere più in forma dopo gli allenamenti settimanali. Che sia mio figlio o altri ragazzi, quest’anno mister Barone ha lanciato ragazzi interessanti provenienti dalle nostre giovanili, tra cui anche mio figlio Emanuele, una seconda punta che finora ha già segnato quattro reti. Tutti i giocatori della prima squadra hanno le medesime chance di giocare, sono tutti importanti ed intercambiabili fra di loro e che vanno in campo uniti dal forte attaccamento alla maglia”. Qual è il suo sogno nel cassetto? “Quello di riuscire a valorizzare al meglio tutti i nostri giovani. Come dico sempre, il settore giovanile è la base di tutto per fare un calcio sostenibile e ricco di soddisfazioni. Io ed i miei collaboratori crediamo in questo e vogliamo crescere per arrivare, nel corso dei prossimi anni, il più in alto possibile”.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it