martedì, 26 Novembre 2024

Oggi

Grande entusiasmo all’A.C. Bardolino che sogna un posto ai play off

Il prossimo 27 marzo al Park Hotel Germano di Bardolino ci sarà un incontro sui rischi cardiovascolari nello sport

Si respira aria di grande entusiasmo al Bardolino di Terza categoria del presidente Enrico Bianchini. La prima squadra, allenata da mister Mattia Dall’Agnola, dal suo vice Emiliano Vigliano e dal preparatore atletico Stefano Talmassons, si trova al 5° posto in classifica a 30 punti nel girone “A” veronese. In vetta ci sono i cugini del Cisano Juventina Bardolino che hanno dieci punti in più e sono animati dalla grinta del suo mister Nicola Sabaini (ex Bardolino) e dalle prodezze dei suoi bomber Elia Pachera e Luca Cinquetti che finora hanno segnato rispettivamente 12 e 7 reti. Ma dietro a un solo punto c’è la terribile coppia formata dal San Zeno Verona 1919 di mister Vasco Guerra e dal San Marco di mister Emanuele Battocchio. Al 4° posto a con 34 punti c’è il Corbiolo del presidente Sandro Zanini guidato da mister Mauro Pia che deve recuperare la gara contro il Cisano Juventina Bardolino sospesa per neve. Il Bardolino ha raccolto 8 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte nelle 18 partite di campionato finora giocate. Nelle ultime cinque gare i gialloblù lacustri hanno raccolto 9 punti mettendo sotto il Negrar in casa sua e domenica scorsa, nello Stadio di viale dello Sport a Bardolino, il malcapitato Saval Maddalena di mister Vittorio Arragoni per 6 a 0, pareggiando poi con Life 1929, San Marco e Pol. La Vetta. Intanto il campionato continua più avvincente che mai. Mancano solo 8 incontri alla fine del torneo e il girone “A” promette nuovi botti. Il Bardolino giocherà in casa le partite contro Edera Veronetta, Zai Golosine, Cisano Juventina Bardolino (derby sentissimo) e Pozzo B, in trasferta contro il San Zeno Verona domani alle ore 15.00, Valdadige, con Corbiolo e Crazy Academy.

Il direttore sportivo della prima squadra Stefano Giannico ci dice: “Direi che possiamo essere contenti del nostro cammino in campionato. Siamo partiti quest’anno con una rosa di giocatori ringiovanita e molto rinnovata, con alcuni elementi di sicura esperienza, guidata da Mattia Dall’Agnola, ottimo mister che stimo molto. Abbiamo gettato al vento per strada punti che ci potevano far comodo per la classifica ma non demordiamo ed andiamo avanti con slancio e fiducia. Ci aspettano da qui alla fine del campionato otto finali da giocare al massimo”. Lunedì 27 marzo alle ore 21 l’A.C. Bardolino organizza un importante incontro formativo con ingresso libero presso il Park Hotel Germano (sala meeting) di Bardolino dal titolo “I rischi cardiovascolari dell’attività sportiva e come prevenirli”, relatori della serata saranno il Dott. Roberto Filippini e il Dott. Micchi.

Ha destato grande attenzione, in tutto l’ambiente del calcio giovanile della nostra provincia e non solo, la lettera di un papà scritta contro un allenatore di calcio che è stata pubblicata su un sito nazionale, tanto che il società A.C. Bardolino ha deciso di postarla sui propri social. Nella lettera il genitore in questione si lamentava delle inutili pressioni dell’allenatore nei confronti di suo figlio che ha solamente nove anni. In una categoria dove il calcio deve essere solo puro divertimento e motivo di crescita, strumento di educazione sportiva che deve essere sempre lontano dall’ansia del risultato a tutti i costi.

Stefano Bianchini, primo dirigente dell’A.C. Bardolino, su questo dice: “Intervengo a commento della lettera più da presidente che responsabile del nostro settore giovanile. Abbiamo condiviso la lettera in questione perché troppo spesso nei settori giovanili i mister pongono la questione dei risultati davanti a tutto. La nostra filosofia, invece, come quella di quasi tutte le altre Società, è di fare prima di tutto del “Sociale”. Il nostro compito è quello di dare a tutti i bambini la possibilità di sognare e divertirsi. Per i risultati, per il “Professionismo” c’è tempo. Colgo l’occasione per fare i miei complimenti per l’ottimo lavoro che stanno facendo i mister Simone Todesco e Giorgio Boni che allenano i nostri Pulcini. Non è da meno Lorenzo Bittante per aver sostenuto i nostri ragazzi e in particolare nel primo Torneo del Gnocco presso il campo sportivo di Rivoli, organizzato dal presidente Maicol Tinelli del Rivoli 1964. Voglio anche dare il benvenuto a Matteo Thurner, laureato in Scienze Motorie, che è venuto a darci una mano seguendo la nostra scuola calcio. Infine, una nostra delegazione ha partecipato a metà febbraio al carnevale di Bardolino, è stata una grande festa per tutti noi”.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina