Nel girone “B”, non ne vogliono sapere di staccarsi, come due fratelli siamesi, sia il Bevilacqua di mister Nicola Corestini che l’A.C. Tregnago di mister Antonio Sorgente. Entrambi hanno ottenuto un altro successo, “El Bevi” al “Comunale” di via PontePitocco – vittima – 2 a 1 – la matricola Bonavigo di mister Manuel Cuccu -, il Tregnago al “Ciresa” di Dossobuono, in casa dell’Olimpica guidata dal mister-sindacalista della U.I.L., Giuseppe Bozzini. La “Cremonese della Bassa” ha dovuto andare sotto di un gol verso la mezz’ora del primo tempo, quando il n.4, il 2002 Francesco Valle, batteva l’estremo grigio-rosso Martino Negri, classe 2003. Quando pareva essersi schiuso il Paradiso per i bonadicensi, terz’ultimi a 17 punti in compagnia dell’Aurora Marchesino, ed aperto l’inferno per “El Bevi”, la “Cremonese della Bassa” non ci stava a lasciare tutto il bottino nelle mani dell’avversario ed approntava la giusta reazione, portandosi al pareggio con il classe 1995, ed ex Badia Polesine (oltre che CastelBaldoMasi), l’ing. Guido Manfrìn, e al successo grazie a Fabio Olivieri, classe 1995. Non sarà stato assolutamente facile compiere l’impresa per il Tregnago in casa di una compagine che da anni è ammirata per il suo bel calcio, ovvero l’Olimpica Dossobuono. Ma, il colpaccio assestato a Dossobuono nota che i giallo-blu alto-valligiani scoppiano di salute, prova ne è l’uno-due azionato nella ripresa dall’ex Illasi, il classe 1993 Daniel Rizzin, e da un altro ex illasiano, il classe 1994 Massimo Veronese.
A tenere ben sott’occhio le due fuggiasche del girone “B” di Prima categoria è il PGS Concordia B.M. di mister, l’ex professionista Stefano Ghirardello: ieri, al “Rino Dalle Vedove” di Castel d’Azzano, 0 a 1 per i bianco-viola del sempre più goleador Luigi Palomba, classe 1992, e legge dell’ex di turno che puntualmente viene spolverata a dovere. PGS Concordia B.Milano sempre al terzo posto a 36 punti, Real GrezzanaLugo e Nogara assieme al 4° posto a quota 33 punti. Il Real GrezzanaLugo di mister Luca Tosi arriva al “dica 33!” facendo propria – 2 a 0 – in Valpantena la sfida contro l’Aurora Marchesino del lupatotino trainer Paolo Novali (doppietta di Christopher Taffarel, pure su rigore). Al “Remo Soave” di Nogara, i “cosacchi bianco-rossi del Tartaro” sguinzagliati dal trainer casaleonese Devis Padovani passano per due volte in vantaggio, ma si vedono puntualmente raggiunti – 2 a 2 lo score finale – dall’A.C. Pozzo dell’ex trainer nogarese Walter Bampa. Per gli “ussari” del presidente Gianni Frignani, commercialista originario della mantovana Governolo, hanno scosso la rete “Il polacco” Kevin Ambrosi, classe 1999, e “Il Talebano” Andrea Badalotti, classe 1990. Per i rosso-blu pozzani del presidentissimo, il geom. Roberto Praga, fantastica la doppia fatta crepitare dall’intramontabile bomber “Skizzo” Stefano Rognini, classe 1989.
All'”Esterino Avanzi” di borgo Roma, 2 a 2 tra l’Alba di mister Pier Giorgio Troccoli e il Bovolone 1918 di un altro mister casaleonese, Nicola Manara. Per i giallo-rossi rionali – penultimi a quota 13 punti – non fa cilecca in occasione del rigore Adrian Daniel Ionita (1988), pareggia i conti il “rosso-nero” Nicola Tamburini, classe 2003; di nuovo, vantaggio borgo-romano grazie ad Andrea Mussola, quindi, pari definitivo a firma dell’acquisto dicembrino – dall’Isola Rizza Roverchiara – Michele Malagnini, classe 2002. Al “Monterotondo”, finisce 1 a 1 tra il “fanalino di coda” – a 12 punti – BorgoPrimomaggio di mister Andrea Lunardi e la Scaligera di mister Michele Barone: un botta e risposta tra il “drago rosso” di casa Anas Drria e l’ala sinistra isolana giallo-rossa, il duemillenario Fabio Melotti, ex Olimpica Dossobuono.
Nel girone “C” di Prima categoria, finisce sullo 0 a 0 nell’Alto Astico la gara per l’S.S. Valdapone Monteforte del leoniceno trainer Beppe Allocca. Il bottino è reso maggiormente interessante dal fatto che l’estremo difensore giallo-amaranto monscledense – Marco Fracasso, classe 1992 – ha neutralizzato il penalty assegnato dall’arbitro al centravanti vicentino Clementi. Allo “Stadio dei Fiori” di Valdagno, 1 a 1 tra i “lanieri” di mister Rezzadore – al pari definitivo con il numero 6 Celotto – e il Valtramigna Cazzano di mister Gaiga, illusoriamente passato in vantaggio grazie all’ex AlbaredoRonco, il 1996 Riccardo Cherubin. Altra inattesa sconfitta – 0 a 1 – per l’Illasi del sanmartinese trainer Andrea Scardoni: al “Venturi”, passa il Poleo Aste di mister – dal cognome davvero molto originale! – Gianfranco Acciaio. A rendere ancora più amara la sconfitta è che il gol-partita dei vicentini è maturato al 91° minuto, a firma del numero 6 alto-vicentino Amankwaah.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it