Finisce in perfetta parità, a reti bianche, la sfida tra il Vigasio ed i trentini del Lavis Trento, prima partita del girone B (triangolare) della fase Nazionale della Coppa Italia di Eccellenza dove riposava ieri il Brian Lignano Sabbiadoro. I biancazzurri veronesi del presidente Cristian Zaffani giocano una gara a senso unico, il Vigasio è padrone assoluto del campo e con la truppa avversaria che agiva soprattutto di rimessa ma di fatto non ha mai impensierito l’attento portiere locale Vencato. E’ stata invece la sagra delle occasioni fallite per la squadra di capitan Zanetti e compagni che nel corso della gara ha sbagliato almeno quattro nitide palle gol. Ma procediamo con ordine. In un pomeriggio assolato, con presente in tribuna il presidente del Comitato Veneto della Figc Bepi Ruzza, si presentano al via il Vigasio di mister Pippo Damini, fresco vincitore della Coppa Italia del Veneto, e gli avversari del Lavis, quarti nel loro campionato a -5 dalla vetta e campioni del Trentino. I padroni di casa, con il passare dei minuti del primo tempo, prendono in mano, il pallino del gioco. Il Lavis mette una doppia cerniera a centrocampo, nel tentativo di non far passare la squadra locale. I trentini giocano spezzando le trame locali con falli fisici lasciati spesso correre dal direttore di gara Alessandro Angelo della sezione di Marsala. Una conduzione, la sua, sottotono e da rivedere. Fischia poco e non vede dei falli nitidi commessi soprattutto da parte del Lavis.
Dopo dieci minuti di studio da parte dei ventidue giocatori in campo, il Vigasio alza il ritmo. Al 12° Boscolo spreca da fuori area non inquadrando lo specchio della porta difesa da Bertè. Al 20° ghiotta occasione per i biancazzurri con Malagnini che, su assit perfetto di Zanetti, colpisce il palo a portiere battuto. Un minuto dopo è Vasta, libero in area, a sbagliare la rete del possibile vantaggio biancazzurro. Alla mezz’ora lancio millimetrico di Malagnini per Micchi che, a tu per tu con il portiere ospite, viene fermato, prima di scoccare il tiro, dal fischio dell’arbitro per fuorigioco. Al 35° si fa vedere il Lavis con la rasoiata da fuori di Mici che non inquadra la porta. Due minuti dopo è ancora protagonista il Vigasio con Zanetti, ieri molto attivo in attacco, che in area di rigore appoggia a Micchi il quale, credendosi in fuorigioco, tira debolmente e il portiere del Lavis Bertè sventa la minaccia parando da campione. Al 38° tiro di testa a colpo sicuro di Malagnini ma il portiere trentino non si fa sorprendere. Al 40° ci provano ancora i padroni di casa con il solito Zanetti ma il suo tracciante è alto sopra la traversa. Al 41° si rivede il Lavis ma il tracciante di Mallemace termina fuori dalla porta difesa da Vencato. Si va al riposo sullo 0 a 0.
Nella ripresa parte ancora a razzo il Vigasio che vuole conquistare i tre punti davanti al proprio pubblico allo stadio “Umberto Capone” per partire benissimo in questa nuova fase nazionale della Coppa Italia. Al 10° minuto, dopo un bel fraseggio con Casella, arriva la sfera giusta in area di rigore per la punta Micchi che tira incredibilmente fuori. Al 15° occasione per Zanetti che in area lascia partire un missile ma il portiere del Lavis risponde da campione negandogli la gioia del gol. Due minuti dopo è Malagnini a sprecare tirando il pallone sopra la traversa. Al 30° ritorna a farsi vedere in avanti il Lavis ma il tracciante di Trevisan non inquadra la porta. L’ultimo quarto d’ora è di marca Vigasio che raduna le forze rimaste e si getta a testa bassa in attacco. Il Lavis soffre ma tiene bene. Al 44° e al 46° minuto, in piena zona Cesarini, il neo entrato Landini potrebbe segnare per il Vigasio ma non inquadra la porta. Al 48° Marchesini ha l’occasione della vita, ma il suo tiro forte e preciso trova la parata miracolosa del portiere Bertè che salva il Lavis. Il triplice fischio finale sancisce lo 0 a 0 che va bene soprattutto agli ospiti. Ma nulla è perduto, il Vigasio ha dato tutto ed ha offerto un’ottima prestazione che fa ben sperare. Peccato che il pallone non sia mai finito nella rete avversaria. Appuntamento con la 2^ giornata del triangolare a mercoledì prossimo quando il Vigasio andrà a Lignano Sabbiadoro per affrontare il Brian Lignano. Chi vincerà il triangolare se la giocherà contro la vincente del girone “A” composto da Cast Brescia, Imperia e Alba Calcio.
Vigasio – Lavis Trento = 0-0
Vigasio: Vencato, Menini, Meneghini (35’st Landini), Casella, Boscolo, Magliano, Malagnini, Falchetto (30’st Poccetti), Micchi (20’st Marchesini), Vasta (37’st Tinelli), Zanetti. All. Filippo Damini.
Lavis Trento: Bertè, Paoli, Mallemace (1’st Vitti), Rizzon, Gretter, Mici, Trevisan, Pancheri, Barbetti (45’st Ceccarini), Amorth (15’st Leye), Casalini (13’st Bellunato). All. Stefano Manfioletti.
Arbitro: Alessandro Angelo di Marsala
Assistenti: Marco Riccobene di Enna e Leonardo Rossini di Genova.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it
(Foto di Roberta Roy)