Nell’appassionante altalena del dialogo dei massimi sistemi del girone “A” di Eccellenza veneta, l’ultima – meglio dire, forse, la prima – parola spetta questa settimana ai “Diavoli della Valpolicella” di mister Paolo Corghi, trainer mantovano paladino del bel gioco. I rosso-neri del presidente Gianluigi Pietropoli e del diesse Mattia Bergamaschi mandano in game over il flipper del Vigasio di mister Pippo Damini, che tanto ha conquistato in questi ultimi due mesi: 2 a 1 e duplice vantaggio valpolicellese firmato Andrea Chesini (2002) e il classe 1999 Matteo Giordano (foto grande), poi, il tentativo di rimonta dei vigasiani a cura di Nicolò Micchi. A San Giuseppe di Cassola, l’Union EuroCassola di mister Marco Fabbian, davvero inaspettatamente, stinge per 4 a 1 la senz’altro più quotata Clivense di mister Riccardo Allegretti, in illusorio vantaggio grazie al rigore trasformato da Andrea Cibìn, classe 1996, ex Villafranca veronese. Per gli alto-vicentini, ora sesti a 41 punti, urlano “gooool!” il preciso rigorista Federico Fagàn (classe 1999), Alberto Tronco (1997), il 2003 Gianluca Zanini e il 1995 Michael Meneghetti.
A Montorio, 1 a 1, tra i bianco-nero-verdi di mister “Pep Guardiola” Michele Cherobin e la Belfiorese del collega della panca, Roberto Piuzzi: illude il vantaggio realizzato dal montoriese, l’ing. e Super panzer d’area, Michele Vesentini, classe 1991, in quanto per i belfioresi riporta in parità il verdetto il numero 7 Marco Gugole, classe 2003. Un punto, anche se in trasferta, esattamente in casa del Camisano di trainer Massimiliano Sabbadìn, per l’F.C. Valgatara di mister Matteo Lallo: 1 a 1. Vantaggio vicentino grazie al n.2, ovvero il classe 1999 Steven Anostini, e pari definitivo grazie al mozzecanese Maicol Bonetti, classe 1991, bravo a procurarsi e a trasformare lui stesso il penalty. Torna il buio in casa del Pescantina Settimo di mister Giovanni Orfei, sconfitto – 2 a 1 – al “Santagiuliana” di Cornedo, in casa della Virtus guidata dal coach Davide Zenorini. Per i giallo-blu vicentini, in rete ci vanno l’ex classe 2000 Alberto Fiumicetti e il 1995 Umberto Lovato, mentre, ahilui!, si rende inutile il tentativo di rimonta concretizzato proprio all’ultimo respiro del primo tempo dal pescantinese, il difensore 2004 Simone Brunelli. Domenica prossima 19 febbraio, sarà il Vigasio di mister Pippo Damini ad osservare il turno di riposo.
Il Castelnuovo del trainer lupatotino Gianni Canovo – penultimo in chiassosa compagnia a quota 22, assieme alla Belfiorese ed all’A.C. Garda; che ieri pomeriggio ha riposato e che in settimana ha affidato le redini della Prima squadra al diesse caprinese Simone Cristofaletti, classe 1970, al posto dello skipper Luca Bozzini -, ebbene, i “nero-verdi del Basso Benaco” riescono a pescare… dal Pozzonovo quel punticino, frutto dello 0 a 0 esterno, ma che comunque conforta – meglio, tiene in movimento – la classifica. Al “Paolo Rossi”, l’Unione La Rocca Alta Villa di mister Paolo Beggio strapazza – 3 a 0 – lo Schio di mister Stefano Pozza. Impresa riuscita grazie ai precisi colpi esplosi dal 1993 Leonardo Mattioli, dal suo coetaneo Filippo Capitanio e da Popovic. L’Albignasego di mister Vito Antonelli e il MestrinoRubano chiudono e concludono sul 2 a 2: chi resta con l’amaro in bocca è l’undici padovano del Mestrino, in quanto il pareggio definitivo lo scocca Villatora al 95° minuto direttamente dal dischetto. Albignasego, che nel derby tutto in dialetto padovano, si era portato sul duplice vantaggio grazie a Preknicaj e a al 2001 Loris Thiam. Il 1995 Giovanni Fantìn aveva firmato l’altra marcatura per gli ospiti del MestrinoRubano. Al “Comunale” di “Vaccarino”, il rigore (la sfera ha toccato in area il braccio dell’ex Caldiero Francesco Peotta) trasformato nella ripresa dal 1996 Hicham Arma permette all’Academy Plateola di mister Zattarìn di aver la meglio – 1 a 0 – sul Super Bassano di mister Ezio Glerean e del caldierese bomber Emilio “Fedez” Brunazzi, classe 1987.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it