Riprende, questo weekend, dopo la pausa per le feste natalizie, il cammino nel girone “C” serie D del Caldiero Terme del presidente Filippo Berti. Domenica 8 gennaio alle ore 14.30 si gioca la 18^ giornata di campionato e noi abbiamo rivolto alcune domande al duttile e talentuoso centrocampista gialloverde classe 1992 Alberto Filiciotto. Come ti trovi al Calcio Caldiero Terme? “Devo dire benissimo. Qui è la mia seconda famiglia e si gioca al calcio, con le dovute pressioni, in un palcoscenico davvero importante come quello della serie D. C’è grande feeling con il patron e presidente Filippo Berti, con la dirigenza, con lo staff tecnico e con i miei compagni di squadra. Siamo tutti impegnati al massimo per ribadire i valori del Caldiero anche in questo nuovo anno appena iniziato. Cercheremo di scendere in campo con intensità di gioco e fame di vittorie per e raggiungere dei risultati positivi. Poi, come sempre, sarà il campo alla fine del girone di ritorno a dire chi sarà stato il più bravo”.
Avete chiuso l’andata all’8° posto in classifica con 24 punti a -1 dalla zona play-off, sei soddisfatto di quanto avete fatto finora? “Devo dire di si. Siamo cresciuti come motivazioni e spirito di gruppo. Mister Fabrizio Cacciatore (giocatore ex professionista ad alti livelli) ha saputo toccare le corde giuste e il Caldiero è sempre stato nella parte medio-alta della classifica. A livello di squadra siamo in linea con gli obiettivi prefissati ad inizio stagioni, quindi siamo felici. Prima di tutto vogliamo correre per portare a casa la salvezza, poi, una volta raggiunta, il nostro campionato sarà diverso e magari cercheremo di raccogliere qualcosina in più. Con il senno di poi, posso dire che nessuno ci ha mai messo sotto nel girone di andata, abbiamo sempre giocato a viso aperto contro tutti, magari buttando via qua e là qualche punto prezioso, ma sempre sfoderando gli artigli e la voglia di non mollare mai. Siamo caduti cinque volte ma ci sta, siamo una squadra giovane ma molto caparbia. Dobbiamo lavorare su alcuni errori che ci hanno fatto perdere dei punti ma sono convinto che nelle prossime sfide possiamo dire la nostra. Colgo l’occasione per augurare un bellissimo e sereno 2023 a tutti gli sportivi veronesi!”
Domenica andate a far visita al Portogruaro di mister Mauro Conte, che gara ti aspetti? “Speriamo di aver smaltito tutti i pandori e panettoni che abbiamo mangiato durante le feste del Natale (e ride divertito). Siamo concentrati per il debutto in campionato nel nuovo anno 2023. A Portogruaro sarà una gara complicata contro una squadra che è attualmente quart’ultima con 18 punti (con 9 sconfitte subite) è che è bisognosa di raccogliere punti salvezza. La squadra veneziana farà di tutto per farci soffrire ma se giocheremo come sappiamo, possiamo uscire fuori dal terreno dello Stadio di viale Luigi Cadorna con un risultato positivo”. Secondo te chi vincerà il vostro girone C? “Bene o male, tutte le squadre rivali si sono ben rafforzate, sia quelle in alto che quelle della bassa classifica, quindi nel girone di ritorno può succedere davvero di tutto. Adriese e Virtus Bolzano hanno tutte le carte in regola per poter vincere il campionato. Ma attenzione ai veronesi del Legnago Salus di mister Massimo Donati, all’Union Clodiense, al Cartigliano e all’Este, tutte squadre ben attrezzate per lottare per il titolo. Tuttavia ogni gara fa storia a se e i risultati delle partite non sono mai scritti. Il nostro girone è tostissimo, ma nello stesso tempo combattuto e avvincente”.
Come chiudiamo questa intervista Alberto? “Ringraziando innanzitutto voi per l’ottimo lavoro che fate a favore dei nostri dilettanti. Vorrei vedere il mio Caldiero finire il più in alto possibile. Il nostro gruppo di giocatori è molto forte e lo staff tecnico di mister Cacciatore è giovane ma molto preparato e con le idee ben chiare. Filippo Berti, il nostro Presidente, è l’anima della società, con tanta voglia ed entusiasmo riesce fare calcio a Caldiero a buoni livelli. Sta ora a noi calciatori a regalare nuove soddisfazioni alla dirigenza e ai tifosi sul campo. Ci aspetta un 2023 impegnativo sotto tutti i punti di vista. Il Caldiero vuole alzare l’asticella ancora una volta, le nostre avversarie sono avvisate”. Domani alle ore 14.30 si gioca l’anticipo che vede la capolista Adriese ospitare l’Este. Domenica alle ore 14.30 si chiude la prima giornata di ritorno con il seguente programma: Cartigliano vs Campodarsego; Luparense vs Levico Terme; Montecchio Maggiore vs Virtus Bolzano, Portogruaro vs Caldiero; Montebelluna vs Legnago Salus; Torviscosa vs Mestre; Clodiense Chioggia vs Cjarlins Muzane; Villafranca vs Dolomiti Bellunesi. La classifica vede in vetta l’Adriese a 31 punti, Virtus Bolzano 30, Legnago Salus 29, Clodiense Chioggia 28, Cartigliano, Este e Campodarsego 25, Caldiero Terme 24, Luparense 23, Dolomiti Bellunesi 22, Montecchio Maggiore 21, Mestre 20, Cjarlins Muzane e Levico Terme 19, Portogruaro 18, Villafranca e Torviscosa 17 e Prodeco Montebelluna chiude con 16 punti.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it