martedì, 26 Novembre 2024

Oggi

Mauro Cannoletta (Villafranca): “Questa squadra ha tutti i mezzi per poter salvarsi”

Il Villafranca del presidente Roberto Cobelli si augura un 2023 ricco di soddisfazioni. La prima squadra blaugrana è ora guidata da mister Manuel Spinale, arrivato in corso d’opera al capezzale della compagine del diggì Mauro Cannoletta al posto dell’esonerato Filippo Damini, passato ora alla guida del Vigasio del presidente Cristian Zaffani dove aveva iniziato questa estate proprio Spinale. Il Villafranca, dopo le 17 gare finora giocate, ha chiuso l’andata al penultimo posto del girone “C” di serie D a pari merito con il Torviscosa a quota 17 punti raccogliendo 4 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte. I blaugrana precedono solo il fanalino di coda Prodeco Montebelluna che chiude la classifica con 16 punti. Domenica prossima 8 gennaio 2023, alle ore 14.30, il campionato riprenderà con il Villafranca che ospiterà al Comunale di Villafranca il Dolomiti Bellunesi del presidente Alberto Lazzari, squadra che precede di cinque punti la brigata del capitano classe 1996 Jacopo Fornari.

Il direttore generale dell’A.S.D. Villafranca Veronese Mauro Cannoletta fa un bilancio del 2022 appena andato in archivio: “Abbiamo vissuto, parlando della nostra prima squadra, un finale di anno 2022 in sordina e sottotono. Dovevamo capire bene i valori e cosa serve per rimanere in scia al trenino salvezza nel difficile girone C del campionato di serie D. Abbiamo provato a dare uno scossone cambiando il mister con il quale eravamo partiti, Filippo Damini, che ringrazio per il lavoro che ha svolto. Mister Spinale ha messo in campo nuove idee e una nuova visione di gioco e nelle ultime 4 gare abbiamo perso solo una volta. Invece, parlando della prima parte dell’anno scorso, devo dire che abbiamo vissuto grandissime emozioni, la squadra di Eccellenza, allora guidata da mister Paolo Corghi, ha vinto con merito il campionato e gli spareggi ottenendo una splendida promozione in serie D, quando ci penso mi vengono ancora oggi i brividi”.

“La nostra società – aggiunge Cannoletta – è cresciuta molto in tutti i suoi aspetti e anche il settore giovanile ci sta regalando delle soddisfazioni incredibili. Servirà in questo anno 2023 maggiore spinta e più concretezza sotto rete. La nostra prima squadra, a mio parere, ha tutti i mezzi per poter salvarsi. Ci deve credere e lavorare duramente per cercare di conquistare l’obiettivo che ci siamo prefissati all’inizio della stagione”. Cannoletta ha le idee chiare su chi può lottare per conquistare la promozione al prossimo campionato di serie C “Penso che la vincitrice del nostro girone alla fine sarà una tra la Luparense e il Legnago Salus. Sono due ottime formazioni con giocatori validi e di grande spessore. Due buoni organici che possono fare la voce grossa nel girone di ritorno, io dico sempre che la qualità viene sempre fuori alla distanza”.

Il Villafranca del direttore sportivo Davide Pietrantonio si è mosso poco sul mercato invernale decidendo di dare fiducia all’organico messo assieme questa estate. L’unico rinforzo è il difensore centrale classe 2001 Elia Dal Cortivo, giocatore giunto dal Montecchio Maggiore che è cresciuto nel settore giovanile dell’Hellas Verona che in serie D ha già giocato anche con il Sona calcio, l’Este e l’Ambrosiana. Hanno invece salutato i blaugrana il portiere classe 2000 Tommaso Anderloni passato in forza al Castelnuovo del Garda e il promettente difensore classe 2005 Patrick Montolli che vestirà invece la maglia della Belfiorese. Ora il Villafranca spera di iniziare il 2023 come aveva iniziato il campionato, cioè con due vittorie, quella ottenuta alla 1^ giornata in casa del Dolomiti Bellunesi (1-0 con rete di Jacopo Menolli) e quella per 3 a 2 ottenuta in casa contro il Mestre (reti di Jacopo Menolli e doppietta di Andrea Ciuffo).

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina