martedì, 26 Novembre 2024

Oggi

Chiamata in 1^ classe? Il Locara a primavera ci sarà!

Fa sempre un certo che vedere che il Locara Calcio – l’unica compagine veronese che ci rappresenta nel girone “E” di 2^ categoria, ultra popolato di avversarie vicentine, abbia chiuso l’andata al primo posto in classifica, a 28 punti, anche se affiancata da un’altra ex decaduta del football berico, il Grancona 1961. Ma, a livello di “regine belle ed addormentate”, in questo girone compete anche il Lonigo di mister Ricky Perlotto e del diggì, il sambonifacese Carlino Facchin. Per non accennare alle non meno nobili La Contea, il Castelgomberto e l’Union Olmo Creazzo. “Il girone è tosto” assicura il vice-capitano Antonio Marchese, classe 1994, uno dei “fedelissimi” biancocelesti del club appartenente al Comune di San Bonifacio: “dopo qualche difficoltà a trovare l’amalgama per aver cambiato tanto, la squadra affidata per il 6° anno di fila a mister Carlo Danieli, ha cominciato a rodare e i risultati non si sono fatti attendere. Della cosiddetta “vecchia guardia” siamo rimasti in 6-7, il sottoscritto, mio fratello Francesco (1989), il portiere Riccardo Pernigotto (1994), il centrocampista 1995 Andrea Castegnaro, l’avanti 1993 Robert Perez Ventura (cubano) e Mattia Stenco, militante nella prima squadra dal 2010″.

Una sola la sconfitta rimediata in 13 gare, dove spuntano ben 4 pareggi: “L’unica battuta d’arresto” spiega Antonio Marchese “è stato al nostro “Valentino Frigotto”, in occasione della sfida perduta contro i leoniceni: 1 a 3. I tanti pareggi appartengono alle prime gare di stagione, in cui cercavamo ancora il rodaggio definitivo”. Eppure, a favore del Locara – 3 a 0 – lo scontro diretto, quello vinto a Locara contro i nero-verdi vicentini del Grancona 1961: “Il girone è un poco più tecnico e un po’ meno maschio, meno grintoso di quello veronese, in cui abbiamo militato per alcuni anni. Una nostra giovane promessa? Il soavese Riccardo Magrinelli, classe 2005, centrocampista centrale di buone qualità”. Quando ci sarà la svolta? “Dopo le prime 5-6 gare del ritorno: sarà la volta che si inizierà a delineare chi continuerà a correre per il primato, chi invece per i play off. In Prima categoria, ci siamo già stati, credo una 15na di anni fa, poco prima che io e mio fratello approdassimo alla Prima squadra del presidente Mario Frigotto”.

Siete pronti per fare il grande salto di qualità? “Dirlo adesso è un po’ troppo presto: ci sentiamo un buon gruppo, ma è troppo presto ancora per fare previsioni. L’arrivo sulla panca di mister Carlo Danieli ci ha dato la svolta per poter passare dalla partecipazione al campionato per il raggiungimento della salvezza o della metà classifica, a quella di poter puntare molto più in alto. E’ ovvio che noi non ci tireremo indietro, e, sotto questo aspetto, dovremo mantenere la continuità di rendimento che ci ha accompagnato e caratterizzato nelle ultime partite che ci separavano dalla fatidica boa”.

Un aggettivo per le big del vostro girone “E”, proiettate nella lotta-scudetto? “Il Locara? Il gruppo, il Lonigo è una squadra ostica, dal passato nobile che ritorna sempre, e compagine infarcita di tanti giovani ben catechizzati alla lotta da mister Perlotto. Poi le ottime individualità e gli uomini di esperienza (Pozza e Frigo su tutti) del San Vitale, le buone individualità del Grancona”. La classifica del girone “E” di 2^ categoria dopo le prime 13 giornate vede al comando con 28 punti il Locara e il Grancona, a 26 c’è il San Vitale 1995 e appaiate a 25 punti il Castelgomberto Lux e il Lonigo. Più staccate, a 20 punti, il San Lazzaro Serenissima e l’Union Olmo Creazzo. La 1^ giornata di ritorno, domenica 15 gennaio 2023, vedrà il Locara di mister Danieli impegnato in casa del Castelgomberto Lux. Capocannoniere del girone alla fine dell’andata è Ettore Zonin con 14 reti in 13 gare, secondo è proprio lui, il suo compagno di squadra Antonio Marchese già in doppia cifra con 10 reti.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina