Diamo uno sguardo ai campionati dove militano le squadre dilettantistiche veronesi per vedere chi ha conquistato con merito il titolo di Campioni d’inverno. Nel girone “B” di serie D al giro di boa in vetta c’è il Lumezzane di mister Arnaldo Franzini con 42 punti raccolti in 17 gare giocate, con 13 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta. I bresciani hanno staccato tutte le pretendenti al salto di categoria girando a +8 sulla sua prima inseguitrice, l’Alcione Milano di mister Giovanni Cusatis. Lotta per la salvezza il nostro Sona calcio che deve ancora trovare la giusta consistenza in campionato. I ragazzi di mister Jodi Ferrari, al termine del girone di andata, sono ultimi in classifica con solo 11 punti raccolti. Nel girone “C” di serie D, molto più equilibrato, l’Adriese allenata da Roberto Vecchiato è la Regina d’Inverno con 31 punti seguita a un solo punto di distanza dalla Virtus Bolzano. Tre le nostre compagine veronesi in questo girone. Dopo una falsa partenza, si è ripreso bene il neo retrocesso dalla serie C Legnago Salus. I biancazzurri guidati da mister Massimo Donati sono in terza posizione a -2 dalla vetta con 29 punti, frutto di 8 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. Bene anche il Caldiero Terme del presidente Filippo Berti che sembra aver superato il momento di difficoltà dopo la buona partenza, i gialloverdi di mister Fabrizio Cacciatore hanno chiuso all’8° posto con 24 punti, con 6 vittorie, altrettanti pareggi e 5 sconfitte. Infine, lotta come un leone per la salvezza il Villafranca di mister Manuel Spinale arrivato a stagione in corso dopo che era partito ad inizio stagione alla guida del Vigasio in Eccellenza. Penultimo posto a 17 punti (alla pari del Torviscosa) ma a soli 3 punti dalla salvezza diretta, i neo promossi blaugrana hanno raccolto finora 4 vittorie e 5 pareggi incassando 8 sconfitte.
Scendiamo di categoria e passiamo al campionato di Eccellenza dove nel girone “A” i Campioni d’Inverno sono i veronesi della Clivense S.M. del presidente Sergio Pellissier che girano con 38 punti in 18 gare. E’ una squadra baldanzosa e rinforzata dall’arrivo del bomber Andrea Antenucci, quella allenata da Riccardo Allegretti, che può recitare anche nel girone di ritorno un ruolo da assoluta protagonista. A sole due lunghezze dalla capolista c’è un’altra veronese, l’Ambrosiana di mister Paolo Corghi. Ma attenzione anche all’Academy Plateola a 33 punti e al Bassano a 32, sono tutte squadre accreditate al salto di categoria. Nel girone “A” di Promozione svetta il Mozzecane di mister Mario Colantoni, Campione d’inverno con 32 punti conquistati e con un discreto vantaggio sulla seconda della classe, il Team S.Lucia Golosine di mister Alessandro Ghirigato, che gira a 25 punti (sarebbero 27 sul campo, per via della sconfitta a tavolino e il punto di penalizzazione affibbiato alla 1^ giornata di campionato ai biancoblù rionali per aver schierato lo squalificato Francesco Ambrosio nella sfida pareggiata 1 a 1 contro l’Isola Rizza Roverchiara.
In Prima categoria, nel girone “A”, Campioni d’Inverno a pari merito con 26 punti c’è la coppia formata dal Pastrengo 2006 di mister Paolo Brentegani e dal Peschiera del Garda del trainer Luca Righetti. Anche nel girone “B” c’è una coppia al comando con 24 punti, quella formata dal Nogara calcio di mister Devis Padovani e dal Bovolone 1918 del tecnico Nicola Manara. Nel girone “C” i Campioni d’inverno sono i vicentini del Poleo Aste con 30 punti, tre le compagine veronesi presenti in questo girone, l’Illasi è 5° con 21 punti, il Valdalpone Monteforte è all’8° posto con 16 punti seguito a -3 dal Valtramigna Cazzano.
In Seconda categoria, nel girone “A” i Campioni d’Inverno sono i biancoverdi del Calmasino 2003 di mister Mario Marai che girano in testa con 30 punti. Nel girone “B” il titolo va in extremis all’Alpo Lepanto di mister Massimiliano Signoretto con 31 punti, complimenti ai gialloverdi del presidente Andrea Pozzerle che chiudono l’andata con zero sconfitte incassate. Nel girone “C” svettano i bianconeri dello Zevio 1925 di mister Ivan Benin con 34 punti a +2 sul Venera mentre nel girone “D” stupisce il cammino del ripescato Borgo San Pancrazio di mister Gianluca Bortolato che è ancora imbattuto e primo con ben 35 punti (11 vittorie e 2 pareggi raccolti nelle prime 13 gare), bene anche il San Giovanni Ilarione di mister Mirko Dalle Ave che chiude il 2022 a 34 punti. Nel girone “E” quasi tutto vicentino, si laurea Campione d’inverno il Locara calcio, squadra dell’est veronese guidata da mister Carlo Danieli che chiude l’andata a 28 punti alla pari dei nero-verdi del Grancona 1969 di mister Sterluti.
In Terza categoria, nel girone “A”, al termine del girone di andata sono due le squadre appaiate in vetta a quota 30 punti, sono il San Zeno Verona (una delle società più antiche dei nostri dilettanti veronesi) allenato dall’esperto mister Vasco Guerra, e la neonata Cisano Juventina Bardolino guidata da mister Nicola Sabaini. Ad un solo punto c’è il San Marco di mister Emanuele Battocchio, altra squadra papabile al titolo. Nel girone “B” va fortissimo la capolista Union Scaligeri Academy di mister Salvatore Dipaola e del super-bomber Jacopo Dall’Omo (20 gol in 13 gare), i gialloblù di Cologna Veneta si sono laureati Campioni d’Inverno con 34 punti girando a +7 sulla sua prima inseguitrice, il Cherubine di mister Stefano Sacchetto. A breve saluteremo tutti l’anno 2022 ed inizierà il 2023 e il girone di ritorno di tutti i campionati dilettantistici. Auguriamo a tutti voi un nuovo anno ricco di soddisfazioni!
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it