E’ l’A.C. Zevio di mister Ivan Benin, alla fine dell’andata, a cingersi il capo con la corona d’alloro di “reginetta d’inverno”. I bianco-neri del presidente Giorgio Scandola toccano la boa numero 34, lasciandosi alle spalle, due sole tacche più in basso la magnifica Venera del tandem tecnico Marco Turrini-Patrick Parolin. Ieri, i “venerati” del vice-presidente Andrea Ceresoli, per tutti “El Cere”, sono stati semi-stoppati sull’1 a 1 in casa del Porto di Legnago di mister Nico Ferrari (secondo pareggio consecutivo per i “rosso-blu della Samoa, dopo quello racimolato contro il Cà degli Oppi). Entrambe nella ripresa le reti: Alessandro “Sky” Guerra, classe 1994 per il Venera, poi, pochissimo dopo, il pari definitivo a firma di Giacomo Poli, classe 1993. Zevio a quota 34, Venera a 32, con i capolisti che sbancano – 0 a 3 – sul parrocchiale del GSP Vigo 1944 di mister Giovanni Bongiovanni e “gioiellino” del presidente Raimondo De Angeli, il quale ha convocato per la cena di Natale i suoi ragazzi mercoledì sera 14 dicembre presso l’ex Magnariso di Minerbe, ora denominato Vodafone Cafè. Dove, si mangia sicuramente molto bene. Per i bianco-neri zeviani, sull’altare della celebrità i due gemelli Varano – Manuel e Mattia, classe 1994, imitati dall’ex Montorio, il classe 2003 Filippo “Pegoraro” Scagno. Nessun legame di parentela con l’ex Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, ex Ministro pure dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, appartenente ai Verdi, nel Governo Romano Prodi, dal 2001 al 2008.
La Pol. Amatori Bonferraro di mister Andrea Greggio si fa beffa del Gips Salizzole di mister Luca Monastero, andando a imporre la propria legge con quell’1 a 2 che lascia molto stupiti gli addetti ai lavori. Non sulla consistenza della matricola giallo-amaranto del presidente Alfredo Gheli, per carità di Dio, ma per l’incapacità dei salizzolesi di disputare un campionato all’altezza dei nomi che ha. L’ex Atletico Vigasio, ed ex anche Scaligera, il 1988 Clement Air(bag)hienbuwa e il difensore 1993 Francesco Busato: questi i marcatori dei “pronipoti di Antonio Ascari”. A fronte dell’unica marcatura dei rosso-blu del primo tifoso e primo cittadino del Gips, il geometra Angelo “Ciampi” Campi, ovvero Mattia “Fedez” Fraccaroli. Il Cà degli Oppi dell’oppeanese coach Adriano Freddo, classe 1961, e del consulente tecnico, il mitico Leonida Zorzan – con il quale l’Oppeano ha toccato i massimi vertici della sua parabola calcistica – inanella la 4^ vittoria stagionale, superando per 2 a 0 il non affatto rassegnato Real Vigasio, ingiusto, immeritato “fanalino di coda” del girone “C”. Battuto dall’ex Bovolone, l’attuale agente immobiliare, il taciturno Denis Zanini e dall’ex Oppeano, l’isolarizano “puffo al tritolo” sempre sorridente, Leonardo Bertuzzi, classe 2001. Rinviata per maltempo la gara tra la Reunion Sanguinetto (penultima in classifica a 4 punti a fronte dello zero congelante del Real Vigasio) attesa ieri alla sfida casalinga contro il Villa Bartolomea del coach roverchiarese Matteo Zancanella.
All'”Eliseo Zendrini”, i Boys Buttapedra di mister Tiziano “Titti” Salvagno sono costretti a dividere l’intera posta in palio – 2 a 2 – contro la scatenata e sorprendente Sampietrina di mister Luis Gustavo Passera.
Peccato per il doppio vantaggio (marcatori, l’ex Nuova Cometa, il 1994 Diego Spezie e il 1998 Pietro Grossule) sprecato dai buttapietresi, raggiunti dalla doppietta scaricata nel finale della gara dall’avanti 1998 Francesco Scala, ex Reunion Sanguinetto. Infine, al “Maracanà” di Maccacari, i Boys Gazzo di mister “Fergusson” Matteo Gobbetti si sono fatti raggiungere sul 2 a 2 da una vivace, spavalda, mai rassegnata Union Best di mister Elia Bozzini (in rete per gli erbetani-sorgaresi l’ex Bonferraro, il 2001 Roberto Sarghi, e il rumeno Gheorghe Circiu, classe 2000). Per i maccacaresi aveva giocato da “bonus” imprevisto il gol all’incontrario dell’erbetano Francesco Zuccotto, classe 1997, e il gol regolarmente realizzato dall’estrema ala sinistra Matteo Turazza, classe 2001.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it