martedì, 26 Novembre 2024

Oggi

Tommaso Cailotto (PescantinaSettimo): “La salvezza è alla nostra portata”

15 anni di militanza nei campionati di Eccellenza non sono pochi. Un traguardo che il centrocampista classe 1989 Tommaso Cailotto ha raggiunto con passione e sacrificio. Domenica, importantissima vittoria del suo PescantinaSettimo, che, sul terreno di Caselle, ha battuto 2 a 1 un coriaceo e frizzante Pozzonovo ben messo in campo da mister Gianni Primavera. Già dal primo minuto la sfida si era messa in salita per i rossoblù dopo la rasoiata del 2002 Alberto Franchin che dal limite metteva il pallone nell’angolino dove il portiere di casa Emanuele Boschini non riusciva ad arrivare. Colpito a freddo, il PescantinaSettimo faceva inizialmente fatica a riorganizzare il gioco e a creare occasioni buone per raddrizzare le sorti della partita. Ma nella ripresa, grazie alla girandola di sostituzioni operate dal mister rossoblù Giovanni Orfei, la formazione locale legge in maniera diversa la partita. Avanza il baricentro e ha più convinzione in fase offensiva. La squadra è più equilibrata e schiaccia nella propria trequarti il Pozzonovo. La gara resta sempre comunque combattuta e con diversi capovolgimenti di fronte, ma al 12° minuto, Cailotto, lanciato a rete, veniva steso in area da un difensore del Pozzonovo e il signor Antonini di Rimini, senza esitazione, concedeva il penalty. Sul dischetto si è presentato Plamadeala che con freddezza ha trasformato il momentaneo pareggio. Dopo soli 4 minuti arriverà infatti il fulmineo piattone dello stopper Stefano Bertasi che porterà in vantaggio il PescantinaSettimo. Al triplice fischio finale grandi festeggiamenti dei rossoblù per i tre preziosi punti. Soddisfatto il mister del Pescantina Giovanni Orfei: “Eravamo in formazione rimaneggiata e con tre giocatori, come Bertoldi, Ratti e Moretto, per noi fondamentali, non al meglio. Ma abbiamo fatto di necessità virtù, giocando una partita dove abbiamo messo in campo tutto quello che avevamo dentro. Dopo il gol iniziale subito a freddo, siamo stati poi bravi a serrare le file e a riordinare le idee. Abbiamo raggiunto il pareggio e poi la vittoria con il cuore e con la testa”.

“Contro il Pozzonovo – dice Tommaso Cailotto – abbiamo giocato un primo tempo scadente, sembrava che non fossimo mai entrati in campo, ma poi, nella ripresa, abbiamo tirato fuori gli artigli ribaltando la gara con grande determinazione”. Ma questa vittoria potrà cambiare il volto della squadra del direttore sportivo Gregory Donadel? Il PescantinaSettimo può correre spedito per conquistare la salvezza? “Direi certamente di si – conferma Cailotto, che di professione fa il consulente finanziario in una banca veronese -. Era importantissimo per noi tornare a fare punti dopo la debacle di Camisano del turno precedente di campionato. Contro il Pozzonovo abbiamo dimostrato che la voglia di non mollare mai c’è, se evitiamo alcune sbavature difensive, che ogni tanto ci fanno perdere punti per strada, possiamo arrivare alla salvezza anche senza passare dai play out”. Dopo la trafila nelle giovanili del Verona, Cailotto ha giocato nel milanese nel Real Milano e nel Brugherio, poi, quando è tornato a vivere dalle nostre parti, ha giocato a Castelnuovo e a Mozzecane, tra Promozione ed Eccellenza. “Considero l’Eccellenza un campionato di ottimo livello dove ci sono giocatori che sanno giocare a calcio. La squadra che vince viene catapultata in serie D e se ne hanno le qualità questi possono mettersi in mostra per fare il grande salto. Nel nostro girone metto come serie candidate al salto di categoria la Clivense, che non abbiamo ancora incontrato, l’Albignasego, che dicono sia molto forte, e l’ Ambrosiana, che gioca un calcio pratico e di sostanza. Che vinca il migliore!”

Ma tra i professionisti a chi si ispira Tommaso Cailotto? “Dico Toni Kross del Real Madrid di mister Carletto Ancelotti. Ha carisma, talento, tecnica sopraffina ed è bravo a dettare tempi e schemi di gioco. Bravissimo in tutti i sensi”. Domani il campionato di Eccellenza torna con il turno infrasettimanale valido per 18^ giornata di andata con questo programma: Ambrosiana vs Castelnuovo, Albignasego vs Belfiorese, Schio vs Valgatara, Camisano vs Pozzonovo, MestrinoRubano vs Clivense, Montorio vs Academy Plateola, Union La Rocca vs Garda, Vigasio vs Bassano, Virtus Cornedo vs Eurocassola, riposa il PescantinaSettimo. “E’ il secondo anno – chiude Cailotto – che indosso la maglia del PescantinaSettimo e devo dire che qui mi trovo molto bene. C’è una dirigenza seria e determinata, con due persone, come il presidente Alfuso e il d.s. Donadel, che hanno le idee chiare e che mantengono quello che promettono. Sta a noi ripagarli con prestazioni positive per portare a casa l’ obiettivo della salvezza”. Il PescantinaSettimo è attualmente terz’ultimo nel girone “A” di Eccellenza con 10 punti, a +1 sulla Virtus Cornedo e a +2 sul Castelnuovo del Garda.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina