Le gare di Play Off per le Società militanti nei Campionati di Promozione e Prima categoria, sono finalizzate alla compilazione di una graduatoria per l’eventuale completamento dell’organico delle Società di Eccellenza della stagione sportiva 2023-24. Premesso che ogni squadra classificata al 1° posto – di ciascun girone – al termine del Campionato di Promozione acquisisce automaticamente il titolo sportivo per chiedere l’iscrizione al Campionato di Eccellenza 2023-24, partecipano alle gare di Play Off le Società classificate al 2°, 3°, 4°, 5° posto di ciascun girone in cui si articola il Campionato di Promozione (5 gironi), e Prima categoria (10 gironi), salvo quanto previsto nelle Disposizioni Generali. Le società così individuate disputeranno sino ad un massimo di due turni successivi di gare di sola andata ad eliminazione diretta (date da definire).
1° turno – gare di sola andata
(20 squadre – 4 in ogni girone in Promozione)
(40 squadre – 4 in ogni girone in Prima categoria)
Squadra classificata al 2° posto vs squadra al 5° posto
Squadra classificata al 3° posto vs squadra al 4° posto
Le squadre vincenti le gare del 1° turno vengono ammesse al turno successivo; le squadre perdenti confluiranno nella graduatoria C (che terrà conto dei criteri sotto riportati). Negli abbinamenti del secondo turno di Play-Off, ogni gara sarà programmata in casa della formazione che si è collocata in migliore posizione di classifica alla conclusione dei Campionati.
2° turno – gare di sola andata
(10 squadre – 2 in ogni girone in Promozione)
(20 squadre – 2 in ogni girone in Prima categoria)
Squadra vincente 2^ vs 5^ – Squadra vincente 3^ vs 4^
Nel 1° e nel 2° turno di gare, alla fine di ogni incontro, nel caso di parità di punteggio al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati 2 tempi supplementari di 15 minuti cadauno. In caso di ulteriore parità, sarà dichiarata vincente la Società in migliore posizione di classifica al termine del Campionato. Alla conclusione del 2° Turno dei Play Off le squadre vincenti confluiranno nella graduatoria A, le squadre perdenti confluiranno nella graduatoria B. Tali graduatorie terranno conto:
• della posizione in classifica nel campionato di competenza 2022-23
• del maggior numero di punti in classifica al termine del campionato di competenza 2022-23
• della migliore differenza reti nel campionato di competenza 2022-23
• del miglior punteggio nella “coppa disciplina” al termine del campionato 2022-23
N.B. Si ricorda che la Società vincente il Trofeo Regione Veneto di Promozione 2022-23 (o la finalista nel caso che la vincente del Trofeo Veneto abbia vinto anche il proprio girone di Campionato), verrà collocata di diritto al 1° posto assoluto nella graduatoria di merito per il completamento dell’organico di Eccellenza 2023-24. A seguire, le Società finaliste dei Play Off. Nel caso che la Società di Promozione vincitrice il Trofeo Regione Veneto (o la finalista, se la vincente il T.R.V. avrà vinto anche il proprio girone di Campionato), si trovi ad occupare il 2°, 3°, 4° e 5° posto nella classifica definitiva del proprio girone, non disputerà i Play Off e al suo posto verrà ammessa la Società 6^ classificata del girone interessato, la quale dovrà occupare l’ultimo posto nella graduatoria delle 4 partecipanti. Si ricorda che una Società non può fare, per alcun motivo o situazione verificatasi, un doppio passaggio di Categoria nel corso della medesima stagione sportiva o a cavallo tra la conclusione di una stagione sportiva e l’inizio di quella immediatamente successiva. Si ricorda inoltre che nel caso in cui, una Società vincente la finale Regionale della Coppa del trofeo Veneto di Promozione, 1^ e 2^ categoria, si trovasse ad occupare l’ultimo posto in classifica al termine del campionato oppure avesse perso i play out, non verrà inserita in nessuna graduatoria di ripescaggio e l’altra società finalista sarà inserita al 1° posto assoluto nella graduatoria di merito per il completamento dell’organico alla categoria superiore.
I Play Out di Promozione e 1^ Categoria, che hanno lo stesso svolgimento, coinvolgono le squadre posizionate nelle più basse posizioni di classifica alla conclusione dell’attività e servono per determinare le altre squadre di ciascun girone che dovranno retrocedere al Campionato di categoria inferiore 2023-24. Nei campionati di Promozione e 1^ Categoria, le retrocessioni alla categoria inferiore saranno quattro, due retrocessioni dirette e due retrocessioni a seguito di play-out. Partecipano alle gare dei Play Out le società classificate al 9°, 10°, 11°,12° posto tenendo presente che le distanze tra le squadre non siano maggiore o uguale a 6 punti. In caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre al termine del campionato, per individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play Out ovvero per stabilire l’ordine della classifica, si procederà, come previsto, a compilare una graduatoria (Classifica avulsa) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell’ordine:
a) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della c.d. “classifica avulsa”
b) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri
c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato
d) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato
e) del sorteggio
La redazione di www.pianeta-calcio.it