Cambio sulla panchina del Valpolicella calcio, squadra che milita nel girone “A” di Prima categoria. Le strade della società rossoblù del presidente Mario Vincenzi e di mister Marzio Menegotti si dividono di comune accordo. Fatale nella decisione è stata la sconfitta di domenica scorsa a Caselle per 1 a 0 ed i risultati non in linea con gli obiettivi stagionali. Dopo 6 giornate di campionato, i rossoblù del direttore sportivo Nicola Righetti, occupano la decima posizione in compagnia di Malcesine e Consolini a quota 6 punti. Lassù in alto l’Alpo Club 98 di mister Riccardo Adami si gode il primato solitario con 13 punti. Menegotti, dopo aver totalizzato tre pareggi nel trofeo Veneto, con conseguente eliminazione dal torneo, ha raccolto due sconfitte, tre pareggi ed una sola vittoria in campionato, in un girone, quello “A” della Prima categoria veronese, dove l’imprevedibilità nei risultati è all’ordine del giorno e soprattutto dove i valori delle squadre che puntano a salire di categoria non sono ancora stati espressi pienamente. Le prime cinque della classifica, Alpo Club 98, Peschiera, Bussolengo, Dorial e Pastrengo, sono divise da soli 4 punti. Dal Pastrengo e la Dorial, che chiudono la zona play-off, al Valpolicella calcio, che è in zona play-out, ci sono solo 3 punti.
Mister Marzio Menegotti, da noi interpellato, ha detto: “Sono dispiaciuto per come sono andate le cose, in accordo con la società e per il bene della squadra abbiamo scelto assieme di non proseguire e di provare a dare uno scossone alla squadra. Rispetto ed accetto serenamente la decisione ed ora mi guardo attorno, visto che con la nuova norma introdotta quest’anno ho la possibilità di allenare da un’altra parte”. Ricordiamo che mister Marzio Menegotti vanta tanta esperienza nei nostri campionati dilettantistici veronesi. In passato ha guidato le formazioni della Montebaldina (in Prima categoria), poi Parona e Valdadige in Seconda categoria, Audace, il Pgs Concordia, dove ha portato la squadra del presidente Marco Giavoni dalla Prima categoria in Promozione, e prima ancora San Giovanni Lupatoto e San Zeno. Intanto il Valpolicella calcio ha già deciso chi sarà il nuovo mister rossoblù. E’ l’ex Povegliano e Olimpica Dossobuono Lucio Beltrame, classe 1975, allenatore esperto che in passato aveva guidato anche le formazioni del Sona Mazza e dell’Arbizzano.
Come giocatore può vantare anche 120 presenze in serie C oltre ad aver giocato in molte realtà della nostra provincia. Il nuovo mister debutterà domenica prossima in casa contro il Peschiera (seconda forza del girone). Da noi interpellato dice “sono stato felice della chiamata della società rossoblù, con il d.s. Nicola Righetti avevamo già parlato in estate ma per problemi di lavoro avevo preferito fermarmi, come anche gli anni dopo Povegliano. Ora ho voglia di ritornare ad allenare e poterlo fare con una rosa competitiva come quella valpolicellese è per me un grande stimolo. Trovo un gruppo coeso e di qualità che ha la possibilità di fare molto bene.”
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it