Sono sempre i “Diavoli della Valpolicella” ammaestrati da quel grande allenatore che risponde al nome di Paolo e al cognome di Corghi a dirigere le danze del girone “A” di Eccellenza veneta. Ieri, sul sintetico del “Montindon”, 2 a 1 per i rosso-neri locali del presidente Gianluigi Pietropoli a spese dei padovani dell’Albignasego di mister Vito Antonelli, i quali, pur essendo pervenuti al pari con Mugnai, dopo il gol inizialmente messo a segno dall’ambrosiano Bianchi, tornavano dietro la lavagna – verso la mezz’ora della ripresa – in seguito a una conclusione al limite dell’area scaricata in rete da Alessio Forestan. “Ambro” a quota 19 punti, una tacca più in basso la Clivense San Martino di trainer Riccardo Allegretti, che sbanca, 0 a 3, il terreno del Pozzonovo di mister Giannetto Primavera. Tutte e tre nella ripresa le marcature, a cura di Giuseppe Iaquinta (2002), Dario Venitucci e del classe 2002 Andrea Errichiello.
Al “Santagiuliana” di Cornedo, scivola – 0 a 1 – la Virtus di mister Davide Zenorini: la buccia di banana la porge l’F.C. Valgatara di mister Matteo Lallo, e la trasforma in trappola letale per i giallo-blu vicentini il blaugrana classe 1994 Marco Filippini. Non basta invece il bel gol realizzato da Luca Nizzetto ad evitare alla Belfiorese di mister Roberto Piuzzi l’onta della sconfitta in quel di Camisano, in casa dei vicentini allenati da Massimiliano Sabbadìn. Infatti, nella ripresa, i berici sovvertono il verdetto affidando le armi prima a capitan Luca Pavan, classe 1998, poi, al preciso rigorista, il maturo (1986) Rej Volpato. A Mestrino, il Rubano di mister Massimo Bernardi ha ragione – 2 a 1 – dello Schio di mister Stefano Pozza: eppure, in vantaggio gli scledensi grazie al duemillenario Riccardo Forte, ma, poi, raggiunti dal classe 2002 Giacomo Fornasaro e superati, a una manciata di minuti al termine, dal suo coetaneo Guido Maria Poli. Sconfitta numero 4 per il Castelnuovo del trainer lupatotino Gianni Canovo, terz’ultimo ora in graduatoria a quota 7 freccette: a Plateola, la vicentina Academy guidata da mister Zattarìn by-passa i basso-lacustri per 2 a 1, ma, dopo che erano i nero-verdi “castellani” ad illudersi dopo il gol messo in saccoccia da Biasi. Il Plateola rimontava affidando le taglienti armi alle sue due più roventi bocche di fuoco: il 1996 Hicham Arma e il 1989 Andrea Antenucci.
Buon pari – 0 a 0 – fuori casa, a Cassola (mister è Marco Fabbian), dell’A.C. Garda dello skipper Luca Bozzini, nell’Alto vicentino: per i “rosso-blu del Benaco” ci provano in un paio di occasioni l'”abate” Farias…, ma, il convento…dell’EuroCassola è molto blindato. Punto che sa di brodino per convalescenti l’1 a 1 ottenuto dal Pescantina di mister Giovanni Orfei ad Altavilla, in casa dell’Unione La Rocca guidata dal vicentino trainer Paolo Beggio. Un botta e risposta, in soldoni, tra lo scatto fulmineo – al 1° minuto di gara – del pescantinese “monsignor”, il duemillenario, ex F.C. Valgatara, “monsignor” Marco Ratti (Achille, ovvero Papa Pio XI, o Joseph Ratzinger, Papa emerito Benedetto XVI), e Tonani, che direttamente su punizione impallina l’estremo veronese Boschini. Doppio giallo comminato al 1993 Stefano Bertasi, del Pescantina, il quale seguirà in tribuna il derby tra il suo Pescantina e il Montorio di mister Stefano “Bel-Paese, ieri, battuto in casa propria per 0 a 1 dal Bassano di mister Ezio Glerean, in virtù della conclusione effettuata verso la mezz’ora ancora del primo round da Ayoub Bounafaa, classe 1995. Impossibile la parata del giovane estremo montoriese, il molto promettente 2004 Matteo Hrabar (nipote di una valida “penna” del “Gazzettino”).
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it