Presso lo Speack Stube, sulla strada punteggiata da olivi secolari, in località Navene, quella che porta alla funivia del Baldo, si è presentato l’ASD Malcesine del riconfermatissimo mister Marco Martini di Riva del Garda. Un tecnico molto preparatao, che già aveva fatto conoscere di pasta era fatto quando alcuni anni fa aveva deciso di lasciare il suo Trentino per allenare gli Juniores dell’A.C. Garda. E, in bianco-granata da un paio di stagioni, il coach ha già tagliato il traguardo del raggiungimento di quella Prima categoria che nella cittadina alto-lacustre mancava da circa mezzo secolo, aggiudicandosi i play off di Seconda categoria a maggio. “Grazie a tutti coloro” ha esordito davanti alla sua nuova ciurma il “condukator” “che in questi due anni ci hanno portato fino in Prima, perché ognuno che è passato da qui ha dato il suo prezioso contributo. La “rosa” dell’anno scorso è rimasta in buona parte intatta, si sono solo aggiunti alcuni elementi di rinforzo a un gruppo già valido. E’ onore per tutti noi giocare con quella maglietta bianca col baffo della Nike, la quale ricorda tanto il mitico Real Madrid, e con su la scritta dello sponsor H2OStyle srl. L’ASD Malcesine e la Prima categoria non debbono rappresentare un punto di arrivo, ma di ripartenza verso la conquista di altri futuri traguardi”.
Gli alto-gardesani dovranno, secondo mister Martini, tener alta la guardia: “Importante sarà fare meglio lontano dal nostro fortino, che è il sintetico di Cassone: per le nostre caratteristiche, confidiamo di esprimerci bene anche fuori casa. La società ci fornisce molti stimoli, addirittura, il premio doppio in caso di balzo in Promozione!” E, la mascotte Mattia ha dato il la ai cori dei “pirati” malcesinesi, sì, proprio lui che non ha perduto una gara del suo club da 26 anni a questa parte. “E’ il nostro archivio storico”, ci sussurra il presidente e ristoratore Simeone Casella “perché conserva in un cassetto tutte le distinte degli avversari incontrati dal Malcesine da 26 stagioni a questa parte”. Riguardo a mister Marco Martini, lo stesso massimo dirigente ci ha confidato, fuori campo, che oltre alla sua esperienza e capacità, ha portato uomini e materiale umano interessante del basso Trentino. Un valore aggiunto, che sta facendo la differenza nel Malcesine.
Il capitano Michele Donatini, classe 1986, ha dato il benvenuto ai nuovi arrivati e un ben ritrovati ai componenti della “vecchia” “rosa”: “Per me” ha detto “Malcesine è una seconda famiglia, sono 25 anni di fila che milito in questo club che mi ha trasmesso tante emozioni. Io sono convinto che se non c’è il gruppo, lo spogliatoio, non si possa andare da nessuna parte!”. Scaramanticamente è stata scelta la location dello “Speck Stube”: “Ci troviamo qui un anno dopo” ha spiegato il massimo dirigente Casella “perchè questo posto ci ha portato bene. Il campionato che andremo ad affrontare sarà nuovo, alla pari degli avversari e degli impinti sportivi sui quali ci cimenteremo. Sono convinto che i due diesse, Antonio Maroadi e Bortolino Marchiotto hanno lavorato in maniera proficua in sede di contrattatzioni estive. Ringrazio le Amministrazioni di Malcesine e di Brenzone per la loro vicinanza, partecipazione ed aiuto da anni riconosciutoci”. Il grido, l’ammonimento di guerra l’hanno intonato il mitico Gigi (presidente onorario, ex portiere cresciuto nella sua Ronco all’Adige, classe 1947) e il figlio Bortolino Marchiotto quasi all’unìsono: “Chi vuole vincere il campionato, dovrà fare i conti col sintetico di Cassone!”
Per la Giunta malcesinese, ha preso la parola l’Assessore allo Sport Cristian Chincarini: “Grazie all’ASD per il support che fornite al Grest estivo. Daremo un premio al capocannoniere della squadra! Intanto, aspetto tutti voi alla Festa dello Sport che abbiamo indetto per domenica 11 agosto a Malcesine”. Per il Comune di Brenzone, ha parlato il primo cittadino, fresco di nomina – è stato eletto a giugno! – l’ex portiere Davide Benedetti: “Avete dato, col raggiungimento dopo 50 anni, della Prima categoria, una grossa soddisfazione anche al nostro territorio, che da qualche anno collabora in maniera fattiva con quello di Malcesine. Rappresentate, dunque, un grande motivo di orgoglio anche per noi, e come pochi riuscite a trasmettere la carica di simpatia ed empatia a tutti gli abitanti di questa alto lago. Lo spettacolo più bello che avete offerto l’anno scorso durante la vostra cavalcata è stato quello di vedere gli spalti sempre pieni, la carica espressa sui social. Grazie a tutti voi e un invito sempre a curare il settore giovanile”.
Diversi gli sponsor che consentono all’ASD Malcesine di poter sostenere le lunghe trasferte nel Veronese, in primis l’H20Style srl, con sede operativa ad Assenza di Brenzone, azienda leader nella progettazione e realizzazione di piscine per idromassaggio e benessere in acciaio inox: “Anch’io ho giocato a calcio nel ruolo di punta e nel club del mio paese, Schio, “ha detto il titolare, Davide Chierico, classe 1978″, e vi prometto che, se raggiungerete lo storico traguardo della Promozione, vi donerò una vasca idromassaggio in inox per il rilassamento di fine allenamento”. Proclama accolto dall’ovazione della ciurma bianco-granata che voi potete immaginare!
E, Chierico ha già operato in Svizzera, mentre sta chiudendo un’importante lavoro con “Milanello”, la sede del “Diavolo rosso-nero”. Notevole la carica sprigionata dall’imprenditore vicentino che, nel Malcesinese, ha trovato la sua seconda patria, come non è da meno quella – vedi i cori e gli inni di vittoria – percepita nella notte quasi ferragostana emanata, irradiata dai “pirati dell’alto Garda”. Qui, in questa notte color nero seppia, i desideri quasi sempre finiscono per essere esauditi. Tanto, provare a sognare non costa nulla: al massimo, un boccale di birra appannata da incrociare con quello dell’amico e compagno di mille battaglie!
QUESTA LA “ROSA” DELL’A.S.D. MALCESINE 2019-20:
Portieri: Azzoni Matteo, Bagnara Luca, Gagliardi Nicola
Difensori: Nodari Simone, Chincarini Giacomo, Brighenti Matteo, Banal Andrea, Pericolosi Alessandro (Juniores), Armani Valerio (Arco calcio), Pippo Marchiori (Benacense), Formaggioni Pietro (Juniores), Termine Nicola.
Centrocampisti: Pifferi Paolo, Parolari Matteo, Donatini Michele, Zanotti Nicola, Termine Giordano, Battistoni Federico, Brighenti Matteo, Xafferlari Evio (Garda).
Attaccanti: Prandini Leonardo (99, Garda), Stefano Chincarini, Zanotti Michele, Luciano Andrea, Brighenti Davide, Iachelini Michele, Marinaro Michele (Rovereto nuovo).
Staff Tecnico 2019-2020:
Mister Martini Marco
Vice allenatore Lenzi Michele
Accompagnatori: Marchiotto Gigi e Marchiori Mattia
Dirigenti: Maroadi Antonio e Calzà Nicola
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it