venerdì, 18 Ottobre 2024

Oggi

Stasera l’atteso debutto contro la Francia della Nazionale Italiana di Milena Bertolini negli Europei femminili

Ci presenta la gara degli Europei femminili, che si stanno giocando in Inghilterra, il responsabile del settore calcio femminile della Virtus Verona Valerio Giordani

C’è tanta attesa per il debutto contro la Francia della Nazionale Italiana di Milena Bertolini negli Europei femminili che si stanno giocando in Inghilterra. Stasera alle ore 21 (in diretta su Rai 1) al “New York Stadium” di Rotherhan, le terribili girls azzurre sognano di battere le transalpine dopo 22 anni. “Un match difficilissimo – dice Valerio Giordani, responsabile del settore calcio femminile della Virtus Verona -, è un avversario molto forte in ogni reparto del campo, e accreditato, a mio parere, assieme alle inglesi per vincere il Campionato Europeo 2022. Non dimentichiamo che la Francia occupa la terza posizione nel ranking del calcio femminile. Se approderemo ai quarti di finale per noi sarà già una grandissima impresa”.

Sono molto cariche tutte le componenti della rosa della nazionale azzurra e non vedono l’ora di scendere in campo al loro debutto assoluto nel gruppo “D” degli Europei. “Conosco il modo di lavoro laborioso che cura ogni minimo dettaglio di Milena Bertolini – continua Giordani -, spero di averla ospite, in un prossimo incontro qui da noi a Verona, quando saranno finiti gli Europei. Milena ha ridato linfa a tutto il movimento femminile. E’ un tecnico molto preparato che saprà far dare il meglio alle azzurre creando un gruppo coeso e determinato. Valore indispensabile per poter vincere le partite. Contro la Francia dobbiamo giocare la gara perfetta cercando di non sbagliare assolutamente nulla. Loro sono imbattute da 16 partite consecutive, 8 di qualificazione agli Europei e 8 di qualificazione ai Mondiali, tuttavia sognare non costa nulla…Forza Italia!”

La Francia, per chi ama le statistiche, nelle gare per le qualificazioni a questi Europei ha sempre segnato almeno 5 gol a partita trascinata dalle due attaccanti francesi, Marie Antoinette Katoto, classe 1998 in gol 8 volte nel percorso pre qualificazione, e la compagna di squadra Eugènie Le Sommer, in gol 7 volte ma non convocata per la fase finale degli Europei inglesi. “C’è entusiasmo e la giusta dose di spensieratezza – ha detto recentemente la C.T. Bertolini presentando la sfida -. Partecipiamo ad una bellissima competizione e le ragazze hanno voglia di giocare e di confrontarsi contro le migliori d’Europa. In Inghilterra siamo stati accolti nel migliore dei modi e sentiamo la vicinanza ed il sostegno dei tifosi italiani. Vogliamo ripagarli dando sempre il massimo sul campo”.

Milena Bertolini punterà sulla premiata “ditta del gol” Girelli-Bonansea che nel loro percorso azzurro assieme hanno segnato 59 reti. 33 reti segnate in azzurro, come la Girelli, anche per Daniela Sabatino. A centrocampo faranno filtro Valentina Cernoia e Arianna Caruso. In difesa il punto di riferimento, come al solito, sarà rappresentato da Sara Gama, che detiene il record di presenze in Nazionale (ben 135) che sarà supportata dalla giovane e promettente Agnese Bonfantini. L’ultimo successo dell’Italia contro le transalpine è datato 14 ottobre 2000 ottenuto in un amichevole giocata a Roma. La Francia ha vinto le due precedenti gare giocate agli Europei, 2 a 0 nel 2001 e 3 a 1 nel 2005.

Partito il 6 luglio, l’Europeo Woman terminerà il 31 luglio prossimo. Una grande festa per tutti gli appassionati di calcio mondiale. Sedici le squadre partecipanti: Inghilterra, Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Belgio, Islanda, Spagna, Finlandia, Austria, Italia, Svizzera, Irlanda del Nord e Portogallo. Dopo la Francia, la nostra nazionale affronterà giovedì 14 luglio alle ore 17.00 l’Islanda e chiuderà il girone “D” delle qualificazioni degli Europei lunedì 18 alle ore 21.00 contro il Belgio. Valerio Giordani, salutandoci, parla della sua Virtus femminile: “Le nuove ragazze tesserate e i nuovi rapporti di collaborazione con le società veronesi operanti nel territorio ci stanno regalando sempre più entusiasmo. Giovedì prossimo, alle ore 19.30 al campo di San Massimo, ci sarà una bicchierata tra staff dirigenziale, staff tecnico e tutte le ragazze rossoblù per conoscerci meglio in vista della prossima stagione agonistica”.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina