venerdì, 18 Ottobre 2024

Oggi

L’A.C. Zevio del nuovo coach Ivan Benin è già pronto per riprendersi la Prima categoria

Ancora visibile, palpabile la cocente delusione per l’amara retrocessione in Seconda categoria dell’A.C. Zevio 1925 del presidente ed agente di commercio Giorgio Scandola, classe 1962. Ma, i bianco-neri della cittadina che ha visto ammirarla anche la “Divina” Callas hanno già impugnato la lancia, puntandola dritta al ritorno in Prima. Tra tutti coloro che ieri sera, al ristorante “Cà Scapin”, a Santa Maria di Zevio, hanno preso parola nella rituale presentazione della “rosa” 2022-23 si è capita la voglia, meglio, è stata espressamente dichiarata la quasi obbligatorietà di riaffacciarsi al lido appena perduto (dopo la drammatica appendice dei play out che ha visto spuntarla quell’Albaredo Calcio, che in questi giorni si è unito con l’Albaronco): quindi, solo proclami di vittoria e nessun gioco a nascondino per i bianco-neri del massimo dirigente Giorgio Scandola, grande anfitrione del vernissage della nuova stagione agonistica. “Ripartiamo” ha detto lo juventino (come i colori della sua “creatura”) Scandola “con grande entusiasmo, riscrivendo belle pagine di sport e di lealtà in campo. Inutile nasconderci dietro a un dito, l’obiettivo è quello di ritornare dove eravamo fino ai primi di giugno!”

Presente alla serata la nuova Amministrazione comunale zeviana capitanata dalla prima cittadina, l’insegnante Paola Conti: “Anche noi, ragazzi, siamo una squadra non di atleti ma di politici al servizio della propria comunità. Le sconfitte, è vero, sono difficili da accettare, da metabolizzare, ma ci danno la possibilità di migliorare, di profondere maggiore impegno. Bisogna rialzarsi, inaugurare l’anno della ricostruzione”. Vicino alla sindaca alcuni esponenti dell’Amministrazione locale, in primis, il vice primo cittadino (con Delega al Bilancio), il dr Thomas Bottacini (figlio di Gabriele, classe 1961), e Giulia Cantù, Consigliera con Delega allo Sport e alle manifestazioni: “Io, sono nipote di un nonno e figlia di un papà presidenti dello Zevio Calcio. Non solo, ma anche mia sorella Emanuela è stata al vertice della nostra massima realtà calcistica ed oggi è al servizio come team manager dell’A.C. Oppeano. Noi della Giunta faremo il tifo sia calcisticamente che finanziariamente…!”

Ha preso la parola anche L’Assessore alle Manifestazioni ed alle Politiche energetiche, Alberto Todeschini, il quale ha evidenziato il ruolo socialmente rilevante che l’A.C. Zevio ricopre sul territorio”. Per la Figc-Lnd, presente la Consigliera per Verona e provincia Ilaria Bazzerla, la quale ha formulato non solo ai giocatori e dirigenti zeviani un grande in bocca al lupo, ma rivolgendosi al movimento in generale, si augura di vivere, sempre nel rispetto dei regolamenti sanitari per arginare la pandemia, una stagione di continuità e, soprattutto, di grande normalità: “Siete un sodalizio importante, prossimo a tagliare il secolo di vita, e contate, a livello di vivaio, dei numeri davvero importanti”. Il presidente Giorgio Scandola ha ricordato che, visto che siamo in tema di Europei femminili, la formazione di calcio a 5 bianco-nera costituisce un vero e proprio fiore all’occhiello della scuderia: “In questo mese di luglio, ogni mercoledì le nostre ragazze si alleneranno. Sono davvero una squadra vincente per aver trionfato nel Campionato Provinciale, per essere arrivate al 2° posto nella Coppa Verona e vice-campionesse nell’ambito interregionale. Ma, abbiamo il vanto di annoverare anche una compagine di calciatrici in età tra il 2008 e il 2009”.

Per il diesse Nicola Bonomi (ex Lessinia), è stata formata una “rosa” di giocatori, che, vista l’amara retrocessione, non è stato assolutamente facile comporre: “Ma, lavorando qualche ora al giorno in maniera quotidiana, siamo riusciti a mettere insieme un collettivo di giocatori al top della categoria, affidandoli a un nocchiero – Ivan Benin – molto navigato. Abbiamo cercato di portare a Zevio degli uomini, desiderosi di fare bene e in grado di lasciare un segno nella prossima stagione 2022-23”. Ivan Benin ha confessato di averci messo 20 secondi ad accettare la proposta di guidare i bianco-neri: “Lo Zevio, per tradizione storica, per impiantistica e per numeri del suo movimento merita solo di ritornare il prima possibile in Prima categoria. Non ci devono essere dubbi o tentennamenti. L’unico cartello direzionale che dobbiamo imboccare è quello del senso unico della vittoria! E, ho scoperto di avere giocatori che hanno la stessa mia fame di vittoria!” Per il diggì bianco-nero Mirko Meneghelli, lo Zevio “è una cooperativa sportiva ok, ma anche una cooperativa sociale e calcistica”.

La “rosa” della Prima squadra dello Zevio 2022-23:
Portieri: Arrigo Zinelli (95) dai Boys Buttapedra, Pietro Conti (2000)
Difensori: Pietro Vallani (2000), Luca Aldegheri (2001, dall’Illasi), il coetaneo Marco Bosco, Elia Bassi (1990, dalla Nuova Cometa), Enrico Trionfante (2000) e il coetaneo Michele Scandola
Centrocampisti: Matteo Danzi (01), Nicola Bertasini (95, Nuova Cometa), Filippo Scagno (2003, dal Montorio), Andrea Benedetti (2002, dal vivaio), Mattia Varano (94, dall’Aurora Marchesino)
Attaccanti: Mattia Baltieri (91, dalla Nuova Cometa), Manuel Varano (94, dall’Aurora Marchesino), Antonio Amponsah (96, promosso dalla 3^ categoria zeviana), Massimo Mantovani (87, dalla Scaligera, ex Isola Rizza), Edoardo Zamperlini (2000, dall’Albaredo) e il 2001 Matteo Grolla, promosso dalla 3^ categoria dell’A.C. Zevio.

Questo lo staff tecnico dello Zevio 2022-23:
Allenatore: Ivan Benin
Vice allenatore Marco Mantovani
Supporto tecnico-tattico: Beppe Marconcini.
Preparatore Dei Portieri: Michele Ferrari.
Massaggiatore: Renzo Pasetto.
Fisioterapista: Martino Zanella.
Guardalinee: Roberto Bosco.
Direttore Sportivo: Nicola Bonomi.
Team Manager: Matteo Dal Pozzo.
Addetto Alla Biglietteria: “El Nale”.
Addetti alla cura del “Leo Todeschini”: Alberto Longo, Alberto Ruffo, Paolo Sacchetto, Italo Scagno, Christian Rosi.
Responsabile Tecnico Scuola Calcio: Riccardo Boschetto.
Mister Juniores: Ferruccio Ziviani
Collaboratore dirigenziale Thomas Veronese.
Altri dirigenti-collaboratori: Daniele Badia, Fabio Corrà e Andrea Benetti.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina