E’ di una simpatia e di una carica contagiosa, mister Gianni Pierno. L’ex tecnico del Borgo Trento non vede l’ora di iniziare la sua nuova avventura calcistica alla guida del SommaCustoza del presidente Stefano Pisani. “Mi è piaciuto fin da subito – esclama Gianni Pierno – l’entusiasmo e gli obiettivi ambiziosi della dirigenza del SommaCustoza che ha fatto domanda per il ripescaggio nel prossimo campionato di Prima categoria. Sono un tecnico che ama particolarmente le nuove sfide e poter allenare il SommaCustoza nel prossimo campionato mi stimola e mi riempie di orgoglio. Darò il massimo per fare felici tifoseria, dirigenza e miei futuri giocatori. Quello del SommaCustoza è un sodalizio serio che ha le idee ben chiare. Società ben organizzata con degli impianti sportivi bellissimi ed un settore giovanile che si sta pian piano espandendo, anche li posso dare il mio contributo. Il SommaCustoza vuol crescere nel tempo, sotto tutti i punti di vista, e devo dire che sono già sulla strada giusta”.
Ricordiamo che nella stagione appena conclusa, il SommaCustoza guidato da mister Antonio Sperani ha chiuso al 2° posto del girone “B” nel campionato di Seconda categoria, conquistando 56 punti in 26 gare giocate, raccogliendo 17 vittorie, 5 pareggi e incassando solo 4 sconfitte. Ha inseguito a lungo la capolista Dorial del direttore sportivo Davide Benedetti e di mister Isacco Marostica, che ha vinto il girone con 60 punti, mancando il sorpasso proprio all’ultima giornata nello scontro diretto. Momenti di emozioni intense, in questo ultimo match di campionato contro il Dorial, per il capitano ed attaccante classe 1983 del SommaCustoza Nicolò Bolla che ha deciso di dare l’addio al calcio giocato. Mister Pierno è reduce dall’ultimo biennio concluso alla guida del Borgo Trento del presidente Paolo Padovani, sempre nel girone “B” di Seconda categoria. Nel campionato scorso i gialloblù del direttore generale Alberto Tommasoni si sono classificati al 10° posto conquistando 28 punti nelle 26 gare disputate, frutto di 7 vittorie, 7 pareggi e 12 sconfitte. “Dopo due anni in gialloblù avevo voglio di cambiare e di provare una nuova avventura – aggiunge il tecnico ex Real Lugagnano -. Colgo l’occasione per ringraziare la società ed i miei giocatori per questi due anni assieme. Ognuno ha fatto la sua parte, fino in fondo”.
Polisportiva Borgo Trento, Casteldazzano, Gargagnago, Real San Massimo e Real Lugagnano, tutte compagini che militavano in Seconda categoria, sono queste le ultime tappe della carriera da allenatore di Gianni Pierno. Un tecnico propositivo che ha una grande tenacia e che ha sempre tanta voglia di alzare l’asticella. La voglia di infondere ai suoi giocatori tanta grinta e fame di raccogliere risultati lo hanno sempre contraddistinto. “Ovunque sono andato ad allenare – sostiene Pierno – non sono mai stato una comparsa. Le mie squadre dovevano avere un identità ben precisa e determinata, e così è stato. A nessun allenatore piace perdere, figurarsi al sottoscritto, cercherò di essere sempre sul pezzo per raccogliere il massimo”.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it