Si sono conclusi tutti i campionati dilettantistici della nostra provincia, dopo aver visto i numeri dell’Eccellenza e della Terza categoria veronese (articolo del 10 maggio 2022), oggi poniamo la lente d’ingrandimento sulla Promozione e sulla Prima categoria. Nel girone “A” di Promozione ha trionfato il Castelnuovo del Garda di mister Gianni Canovo con 55 punti raccolti in 26 gare giocate. Il miglior attacco del girone è quello dell’Oppeano con 51 reti segnate mentre il peggiore è quello del Nogara calcio con soli 16 gol segnati, la difesa meno perforata è sempre dell’Oppeano con 19 gol subiti. Il Nogara calcio è la squadra che ha perso più gare (21) e quella che ha subito più gol, ben 54. Per quanto riguarda i migliori cannonieri del girone “A” in vetta con 17 reti realizzate in 26 partite c’è bomber Luca Marastoni del San Giovanni Lupatoto, secondo con 15 reti realizzate c’è Ignacio Schults della Pol. Virtus, al 3° posto l’esperto bomber dell’Aurora Cavalponica Fabio Sinigaglia con 13 gol. Nel girone “B”, vinto dall’Unione La Rocca Altavilla con 67 punti, l’unica veronese presente era l’Alba Borgo Roma che è giunta 11esima con 21 punti ed è poi retrocessa perdendo lo spareggio play-out con il Marola. I giallorossi hanno vinto 4 gare, pareggiate 9 e perse 13, hanno segnato 25 gol subendone 49 chiudendo con una differenza reti di -24.
Nel girone “A” di Prima categoria ha vinto il Pedemonte di mister Antonio Ferronato con 56 punti precedendo il San Peretto di 5 lunghezze. Il Pedemonte è la squadra meno battuta (solo 2 sconfitte), quella che ha vinto più gare (16 gare su 26) e quella meno perforata con soli 22 gol subiti, quella che vanta il miglior attacco è invece la Montebaldina Consolini con 56 reti segnate. L’Arbizzano ha perso ben 22 gare vincendo una sola volta, i gialloblù della Valpolicella hanno anche il peggior attacco con 24 gol segnati e la peggior difesa con ben 72 gol incassati. Capocannoniere del girone è Matteo Tommasi del San Peretto con 23 reti, il quale precede di 2 reti Simone Garofolo dell’Atletico Vigasio, al 3° posto con 18 reti Mario Di Cristo. Nel girone “B” di Prima categoria ha vinto la Pro Sambonifacese 1921 di mister Maurizio Battistella con 47 punti precedendo di 7 punti Valtramigna Cazzano e Casteldazzano. La squadra che ha incassato meno sconfitte (solo 5) è il Bovolone 1918 che ha chiuso al 10° posto (a testimonianza del grande equilibrio di questo girone), quella che ha vinto di più (14 gare su 26) è la Pro Sambonifacese 1921, la difesa meno perforata con 23 gol subiti e quella dell’Olimpica Dossobuono, il miglior attacco con 45 reti è quello dell’Illasi. L’Olimpia Ponte Crencano è la squadra che ha perso di più (12 gare) e che ha la peggior difesa con 54 gol subiti, il peggior attacco con 24 gol segnati è quello del Bonaldo S.Stefano. Capocannoniere del girone è Christian Turozzi del Valtramigna Cazzano con 20 reti, secondi a quota 17 reti l’esperto Stefano Rognini (Pozzo) e il giovane Giacomo Rodighieri del Casteldazzano.
Nel girone “C” di Prima categoria, vinto dal Malo 1908 con 53 punti, erano presenti solo 2 squadre veronesi, il ValdalponeRoncà, che ha chiuso all’8° posto con 38 punti, e il San Giovanni Ilarione 12° classificato con 22 punti e retrocesso direttamente in Seconda categoria. I biancazzurri hanno vinto 5 gare, pareggiandone 7 e perdendo 14 volte, 28 i gol fatti e 61 quelli subiti. Il Valdalpone Roncà ha invece ottenuto 11 vittorie, 5 pareggi e 10 sconfitte segnando 44 reti e subendone 33. Capocannoniere del girone è Marco Michelotto del Due Monti con 20 reti. Infine nel girone “E”, dove c’era solo una veronese, Il Bevilacqua calcio, ha trionfato l’Euganea Rovolon con 59 punti. I grigio-rossi della bassa veronese hanno chiuso al 5° posto con 45 punti, frutto di 13 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte, 35 i gol fatti solo 19 quelli subiti. Capocannoniere del girone Mamadou Fall Bara del Bevilacqua calcio con 18 reti.
La redazione di www.pianeta-calcio.it