Mister Mario Colantoni, che dopo aver riportato il Vigasio in Eccellenza aveva deciso di restare alla finestra per un paio di campionati, rientrando quest’anno a metà stagione per allenare il San Martino-Speme in serie D, potrebbe essere il nuovo mister del Mozzecane calcio. L’altro ieri sembrava essere arrivata la fumata bianca in casa dei “rosso-blu del bocciodromo” del giovane (classe 1978) presidente Riccardo Montefameglio e del diesse, l’avvocato di Diritto Sportivo (con ufficio a Milano), l’ex bomber Andrea “El Principe” Mileto, classe 1990 che è subentrato al diesse Diego Pasotto, a sua volta approdato all’Alpo Club ’98, in Prima categoria. Mister Colantoni, che è ancora sotto contratto con i nerazzurri, sta aspettando una loro risposta prima di decidere sul suo futuro. Mister Nicola Chieppe lascia la Polisportiva Quaderni e sale in Promozione a guidare il Cadidavid dell'”eterno” diesse Adelino Biondani, al posto del pluri-medagliato Fabrizio Sona. Al Montorio calcio, dopo la firma del forte stopper, l’ex virtussino e Ambrosiana, Marcus N’ze, in queste ore dovrebbe arrivare anche quella del forte centrocampista offensivo Edoardo Cecco, ex anche del Montecchio Maggiore e del Bassano Calcio. Il Castelnuovo del Garda, neo promosso in Eccellenza, dopo aver riconfermato a pieni voti mister Gianni Canovo annuncia il nuovo preparatore dei portieri Luigi Lupoli. L’Audace calcio, dopo la recente salvezza conquistata nel campionato di Promozione, annuncia la riconferma del forte attaccante Luiz Henrique Herber.
La “Cremonese della Bassa”, il Bevilacqua calcio del presidente Marco Calonego, ufficializza l’arrivo sulla panca dei grigio-rossi di mister Nicola Corestini, classe 1990. “Una scelta fatta” commenta il massimo dirigente “all’insegna di quella soluzione interna e familiare che ha sempre portato bene al nostro sodalizio. Infatti, con l’attuale diesse Sergio Andreetto, ieri mister, siamo balzati dalla 3^ alla 1^ categoria, con il maestro Giuseppe Sartori siamo saliti in Promozione, ora con il figlio del nostro dirigente Gianni – ex presidente e mio predecessore – speriamo di ripercorrere la stessa strada fortunata”. L’ingegnere, ex Castelbaldo Masi ed ex Qs Borgo Veneto di Padova, il forte centrocampista tutto fosforo Guido Manfrin, classe 1995, fratello del più noto e più quotato Gianni – vi ricordate il gol con cui la Virtus B.V. ha battuto il Padova all’ultima di campionato? Porta la sua firma!- è del Bevilacqua Calcio. In arrivo altri due calibri allo splendido tappeto erboso del “Comunale” di via Ponte Pitocco. Tornando a Corestini, ha iniziato presto ad allenare le giovanili del Bevilacqua e si è affacciato alla categoria, guidando subito in Eccellenza i basso-padovani del Castelbaldo Masi. Subentra al posto del polesano (di Fratta Maggiore) Antonio “D’Artagnan” Marini, il quale aveva riportato “El Bevi” in Prima categoria. L’ex mister grigio-rosso sarà il nuovo mister del Montebello del presidente Silvano Ponato che disputerà il girone “B” del campionato di Promozione. L’ex allenatore del SanguinettoVenera Antonio Marini guiderà i bianco-rossi vicentini del diesse Claudio Giarolo e sarà supportato dall’allenatore in seconda Matteo Ambrosi, che si occuperà anche della programmazione delle attività in campo, dal preparatore atletico, il Prof. Matteo Bergamini, ex Oppeano e Vigasio con un passato nelle giovanili di Hellas Verona, Atalanta e Chievo, e dal Preparatore dei portieri, il confermatissimo Luca Faggion.
Il nuovo diesse dell’Isola Rizza Roverchiara, Daniele Pàttaro, non ha chiuso la trattativa con il “Beppe Signori di Perzacco di Zevio”, ossia Alessio Soave. Il quale dovrebbe restare in quell’Illasi in cui quest’anno ha fatto molto bene. Dovrebbe ritornare invece dal Bovolone Andrea “Cerchio” Cerchier, il forte centrale difensivo che ha contribuito alla conquista della Coppa regionale di Prima categoria, fruttando agli “spallini del Piganzo” lo storico balzo in Promozione. Serve, da come si può intuire, una punta vecchia maniera, un centravanti all’antica, tipo Mattia Badia, classe 1999, passato la scorsa estate ai più facoltosi “cugini” dell’Oppeano del nuovo trainer Andrea “Pirlo” Corrent. L’Asd Zai Golosine Calcio 2016 del presidente Simone Mutti annuncia il proseguimento del rapporto con mister Alberto Biondani che guiderà i rionali anche nella prossima stagione di Terza categoria.
Novità anche a Chiampo. Il direttore generale giallo-verde Giandomenico Corato annuncia con soddisfazione la riconferma nel club vicentino di capitan Enrico Cavazza, centrocampista veronese classe 1993 ex Albaronco ricercato da molte società della nostra provincia dopo l’ottimo campionato nel girone “B” di Promozione chiuso al 4° posto da neo-promossa. E’ invece ufficiale il passaggio di bomber Alberto Sacconi, classe 2000 di Pressana di Verona, all’Albaronco, da cui la scorsa estate si era congedato in lacrime per provare un Torneo nel Vicentino. Gli albaronchesani del vice-presidente albaretano, il mastro pasticcere Daniele Dall’Oca, classe 1967, hanno riconfermato il bancario e mister di Belfiore d’Adige, Marco Burato, classe 1963, e proprio Sacco-gol sembra il punto di ripartenza dell’ambizioso club di Ronco all’Adige.
Daniele Romano, centrocampista classe 1992, ex compagno ai tempi delle giovanili del Chievo di bomber Kevin Lasagna, vorrebbe non lasciare quell’Eccellenza perduta quest’anno a Cologna Veneta (del riconfermatissimo coach Luca Cortellazzi) e alla quale era approdato a dicembre dall’Atletico Cerea, lasciando un po’ sgomenti i tifosi granata. Ottimo centrocampista settepolmoni, grandi le sue doti di trascinatore e il suo carisma di atleta voglioso di vincere. Ricordiamo che vanta tre stagioni in serie D, una nel Domegliara allora allenato da mister Paolo Vanoli – oggi trionfatore con lo Spartak Mosca che si è aggiudicato la Coppa di Russia, battendo 2 a 1 nel derby la Dinamo Mosca – le altre due con i rossoblù della Virtus gigifreschiana. Maestro di fashion, con tanto di affollato atelier in borgo Milano, arte ereditata dal padre Rodolfo, sa firmare non solo gol importanti, pesanti, ma anche lussuosi quanto sportivi abiti. Lorenzo Borin, classe 1999, è il nuovo diesse dell’Atletico Città di Cerea. Ex calciatore del Legnago, subentra a Giacomo Brun Cordioli, approdato al Caldiero.
Mario Di Cristo, il “Ciro Immobile dei poveri”, quest’anno ha vissuto una buona stagione a Caprino, versante Montebaldina, realizzando ben 18 reti, sfondando il record personale dei 200 gol in carriera. Il giocatore, classe 1993, trattore del ristorante paterno in zona borgo Milano, sogna di rimettere gli scarpini in Promozione, dove l’ultima volta ci era stato con i vicentini del Montebello e prim’ancora con la Pol. Virtus Borgo Venezia del navigato diesse Mauro Annechini. E, la seconda realtà calcistica del popoloso rione Venezia potrebbe sperare in un estivo ripescaggio in Eccellenza e riprendersi magari anche l’ex Daniele Romano. Mister Marco Zanetti, dopo aver portato il Baldo Junior Team in seconda categoria saluta i montebaldini e va ad allenare le giovanili della Virtus Verona. Ora la società del presidente Marino Gaiardoni è alla ricerca di un nuovo mister per la prossima stagione.
L’ex punta del Pegognaga e dell’U.S. Virtus sinibaldonociniana, “Ghepardo” Doriano Pigatto, classe 1951, non è più l’allenatore del PGS Concordia Borgo Milano. Al suo posto è arrivato l’ex Oppeano Stefano Ghirardello, e già molti club lo stanno corteggiando. Ricordiamo che il tecnico – con azienda in San Michele Extra – dopo aver guidato l’Ares Calcio Vr, è approdato in Promozione (per 3 stagioni) alla Croz Zai, restando in categoria – quest’anno che va a chiudersi il 30 giugno – al servizio dei bianco-viola del presidente “Cina” Marco Giavoni, classe 1960. Lascia i bianco-viola anche il d.s. Germano Pistori, l’ex “mediano di Alberto Sordi” nel film girato a Lugo di Romagna nella torrida estate del 1970, quando lui militava nei bianco-neri del Baracca (serie D), classe 1948, plurivincitore di campionati e Tornei giovanili sia sulla panchina dell’Hellas Verona che del Chievo, poi, diesse della Primavera 1999 (club che ha trionfato nella 1^ edizione della Coppa Verona di 3^ categoria), ebbene, l’ex anche mediano della leccese Nardò (club salentino in cui militò anche il povero Giuliano Gilioli, zio dell’attuale diesse, Fabrizio, ritornato a Castelnuovo dopo la felice parentesi all’F.C. Valgatara) non collabora più con i concordiesi di borgo Milano, con cui da ben 5 anni (compresa la Croz Zai) sta facendo coppia fissa con mister Pigatto. Al suo posto, Marco Giavoni ha chiamato l’ex presidente casellino Francesco Pullara.
Il nuovo mister della Gabetti Valeggio – e l’abbiamo annunciato nel corso dell’intervista raccolta con il presidente e immobiliarista Gianni Pasotto – è Lucio Marconi, che conosce oramai – a furia di averci lavorato più volte – la piazza come le tasche dei suoi pantaloni. L’anno scorso era stato reclutato dalla Pol. Quaderni, in seguito affidata a Nicola Chieppe, ora al Cadidavid. Marconi prende il posto di Luca Carletti che lascia i rossoblù per impegni di lavoro. Il presidente del Peschiera del Garda, l’ex senatore, onorevole ed ex sindaco della ridente cittadina rivierasca Umberto Chincarini, rinnova la fiducia allo skipper, arilencense doc, Luca Righetti, attuale Assessore allo Sport del capoluogo che gli ha dato i natali. Un tecnico grintoso, capace di trasmettere grinta al gruppo, che vorrà ripartire per puntare molto e molto in alto. L’attaccante classe 1993 Giacomo Boseggia lascia il Mozzecane calcio e passa all’Oppeano. Il centrocampista classe 2000 Paolo Zocco, lascia l’Atletico città di Cerea e passa al Bevilacqua calcio.
A Bussolengo arriva mister Nicola Martini, ex trainer del BureCorrubbio. Succede a Umberto Ridolfi, il quale ha valorizzato i tanti validi germogli dei rosso-verdi “ex calzaturieri” del presidentissimo Emilio Montresor. All’Olimpia Ponte Crencano riconferma in panchina per chi, succedendo a Giordano Rossi, ha tentato – ma, ahilui!, inutilmente -, di salvare i “geniali pontieri” giallo-blu del vice presidente, il broker finanziario Gabriele Ferrari: parliamo di “penna bianca” Emiliano Testi. Mirko Imperatrice, il forte bomber di origini campane, ma oramai naturalizzato veronese, classe 1995, ha vissuto le ultime due stagioni in Eccellenza calabrese e siciliana, facendo lievitare oltre la doppia cifra il personale pallottoliere. La punta vorrebbe rientrare, dopo le campagne vissute in Meridione, nella terra – Verona – che lo ha lanciato e visto calcare l’Eccellenza a Bardolino e a San Giovanni Lupatoto. Enrico Cannavò, classe 1987, dirigente d’azienda, che ha guidato con successo le giovanili – quest’anno gli Juniores regionali della Belfiorese -, lascia la compagine biancoblù tra le lacrime degli stessi giocatori, per poter affacciarsi a una categoria, vorrebbe provare un’esperienza con una Prima o Seconda categoria.
La Virtus Verona si prepara ad un’altra stagione in Lega Pro. Il via del campionato 2022-23 è previsto per domenica 28 agosto, mentre il primo turno eliminatorio della Coppa Italia si giocherà il 28 agosto. L’ultima giornata di campionato sarà disputata il 23 aprile 2023 e i play-off e play-out avranno inizio il 30 aprile 2023. Nel frattempo la Virtus Verona è alla ricerca di nuovi rinforzi, fra i nomi più gettonati il forte trequartista del Montecchio Maggiore Matteo Casarotto che sta trascinando i biancorossi vicentini in serie D con oltre 30 reti realizzate fra campionato e spareggi finali. Intanto i rossoblù hanno salutato Adriano Zuppini, storico direttore sportivo e attuale responsabile del settore giovanile della Virtus Verona, che dopo 25 anni in rossoblù lascia la Virtus Verona. El “Zuppa” va al San Martino Giovani, società presieduta dall’amico Walter Micheloni che vanta più di 260 atleti e un settore giovanile che va dagli Juniores Provinciali fino alla scuola calcio. La Pieve San Floriano riconferma alla guida della prima squadra mister Matteo Zanotti.
Il Malcesine calcio del presidente Simeone Casella ha confermato per la prossima stagione in Prima categoria mister Stefano Marchiori. Il Team San Lorenzo Pescantina è in via di definizione per un nuovo tecnico. Anche la Montebaldina, dopo aver salutato mister Marzio Menegotti passato al Valpolicella-San Peretto è in cerca di un nuovo mister. Mister Stefano Ferro, dopo aver portato in salvo l’Atletico Vigasio, saluta i biancazzurri del presidente Gianfranco Pozza. Mister Massimiliano Signoretto è stato confermato dall’Alpo Lepanto dopo la buona stagione in Seconda categoria. Conferma anche per mister Paolo Brentegani a Pastrengo, vicinissimi alla riconferma per la prossima stagione anche mister Raffaele Pachera a Colà e Andrea Crema al Bnc Noi. Mattia Dall’Agnola è il nuovo mister del Bardolino di Terza categoria. Simone Pasetto, dopo quasi due stagioni ai box per problemi di lavoro e famiglia, ha voglia di ritornare in pista. In passato ha allenato categorie regionali giovanili come Zevio, San Giovanni Lupatoto e S.Martino Speme mentre in categoria ha guidato Lessinia, Scaligera e Illasi.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it