venerdì, 25 Aprile 2025
La Tua Pubblicità
GreenHouse
Le4CamereLe4Camere

Oggi

Sergio Sgulmar (Bnc Noi): “Possiamo crescere ancora”

La società giallo-verde del presidente Sergio Sgulmar, che gioca un calcio dinamico e frizzante, senza proclami sta disputando un ottimo campionato. Oggi, infatti, si trova al 4° posto in concomitanza con il Rivoli 1964 di mister Sebastiano Franca. La società di Borgo Nuovo, attiva da 18 anni, ha sempre professato grande impegno e disponibilità verso i giovani del quartiere privilegiando sempre i valori dello sport dilettantistico. Nell’attuale stagione, grazie all’esperienza del coach Andrea Crema, la rosa del Bnc sta dando del filo da torcere a tutte le compagini. “Abbiamo affrontato il campionato – racconta lo stesso Crema – con gran voglia di far bene, a questo punto pensavamo di avere qualche punto in più. Continueremo a lavorare per migliorare e toglierci grandi soddisfazioni”. Questa domenica la “truppa del Borgo” affronterà tra le mura amiche la capolista solitaria – 21 punti in 7 gare – Baldo Junior Team del presidente Marino Gaiardoni. Qual è il vostro stato di salute? “Ritengo che lo spirito di gruppo faccia sempre la differenza. Al momento stiamo bene sia fisicamente che mentalmente. I nostri punti di forza sono da metà campo in su, dobbiamo, invece, lavorare sulla difesa, poiché siamo ancora poco maliziosi. Con giocatori di qualità ed esperienza andiamo in difficoltà, ma ci sono ancora margini di miglioramento. Abbiamo atleti giovani che hanno bisogno di crescere” risponde l’ex portiere, tra le tante, di Sona, Lugagnano, Illasi e Tregnago.

Dopo aver ottenuto un tris di vittorie consecutive, sono arrivate altrettante sconfitte. Nell’ultima partita, però, i giallo-verdi del numero uno Sgulmar hanno ritrovato la vittoria contro il Real Vigasio del trainer De Caro. “Fino ad oggi non abbiamo trovato nessuna squadra che ci abbia impressionato – spiega Crema -. Ce la siamo sempre giocata alla pari e, a volte, siamo stati sfortunati subendo il sorpasso negli ultimi minuti di gioco”. Il coinvolgimento e la collaborazione tra i soci, le amministrazioni comunali e i volontari fanno sempre la differenza. “Le amministrazioni”, ci racconta il presidente Sgulmar, “ci sono vicine ormai da qualche anno e ci stanno aiutando a migliorare i nostri centri sportivi attraverso interventi importanti come l’irrigazione dei campi, un nuovo punto ristoro, l’installazione di telecamere nel progetto «Impianti sicuri» e, non ultimo, la prospettiva di una tribuna”. La caratura di una squadra dipende da una società organizzata, ma anche dalle capacità tecniche e dalle qualità umane del proprio condottiero. “Senza dubbio molto dipende dalle capacità manageriali dell’allenatore – commenta il presidente del “Villaggio Dall’Oca”-. Crema sta lavorando scrupolosamente e con particolare impegno, cercando di dare una sua identità alla squadra. Il gruppo lo segue e sicuramente possiamo crescere ancora”.

Il Borgo Nuovo Chievo NOI è una realtà che nasce dalla fusione tra U.S. Borgo Nuovo e A.N.S.P.I Chievo. In tutti questi anni di attività, come conferma Sgulmar, il club di via Enna ha dato costantemente priorità alla crescita dei ragazzi sia dal punto di vista sportivo sia dal punto di vista umano: “Il nostro credo è quello di costruire dal «basso» e, nonostante le tante difficoltà, continuiamo a impegnarci su questa linea. Abbiamo un Settore Giovanile florido, vogliamo far crescere i nostri «piccoli atleti» e portarli fino in Prima Squadra”. Insomma il progetto a lungo termine dell’associazione del “Borgo” è dare continuità a questa realtà calcistica affinché possa essere un punto di riferimento per i ragazzi e le famiglie nel piccolo quartiere nella zona Nord-Ovest della città. Prima di salutarci Sergio Sgulmar e la vice-presidentessa Emma Marogna ci tengono a dire grazie a tutto lo staff del Bnc Noi: “Ringraziamo vivamente tutti i volontari che da anni credono nel progetto. E… Forza Cuore giallo-verde”.

Sebastiano Perbellini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata
GreenHouse

Prima Pagina