Dopo le comprensibili difficoltà di questa estate riscontrate da tutte le nostre società dilettantistiche alla ripartenza dei campionati, dopo il lungo stop dovuto alla pandemia da Covid-19, a Garda è rinato l’entusiasmo e la voglia di fare bene, questo grazie anche al buon cammino che sta avendo la giovane squadra rossoblù dopo le prime sei tappe di campionato. I rossoblù del presidente Vittorino Zampini sono da soli all’8° posto con 7 punti, in piena linea con l’obiettivo salvezza richiesto dalla società a mister Luca Mancini che questa estate aveva sostituito sulla panchina rossoblù Davide Zomer. L’A.C. Garda era stato costretto alla ripartenza a fare dei tagli economici, vista la situazione non certo idilliaca nel nostro paese e nel mondo, ma ora le cose sembrano migliorare e la dirigenza rossoblù è fiduciosa e convinta di poter ben figurare nell’attuale campionato di Eccellenza. “A Garda – dice il diesse Simone Cristofaletti – c’è un rinnovato entusiasmo e la grande voglia di raggiungere quella salvezza che ci permetterebbe di inaugurare il nostro nuovo stadio il prossimo anno in Eccellenza. Sono infatti già partiti i lavori e anche per questo noi siamo costretti ad allenarci una volta alla settimana ad Albarè”.
La triade rossoblù (Vittorino Zampini, Simone Cristofaletti e il d.g. Mirko Pomari) non sta certo a guardare, come conferma il d.s. lacustre: “Abbiamo preso il forte portiere ex Sona Gabriele Carletti, inoltre è arrivato anche l’ex Mantova classe 1998 Godfrey Donkor, esterno basso dotato di grande forza fisica e buona corsa. Stiamo operando con intelligenza sul mercato secondo le nostre possibilità e le nostre idee calcistiche. Siamo la squadra più giovane del campionato e vogliamo continuare a lavorare su questa linea andando alla ricerca di giovani interessanti classe 2000, 2001, 2002 e 2003. Dall’Ambrosiana sono arrivati il centrocampista Federico Fraccaroli, il pari ruolo Damiano Zampini e il promettente attaccante ex Virtus Andrea Chesini, tutti ragazzi classe 2002 di buone prospettive. Siamo inoltre riusciti a confermare giocatori importanti come il difensore Samuele D’Aquino (2000), i centrocampisti Christian Galazzini (’99) e Simone Turrini (2000) e l’attaccante classe ’99 Alessandro Aloisi. Senza dimenticare il centrocampista classe 2000 Valentino Fossaceca, argentino di Santa Rosa ex San Martino Speme che sta facendo molto bene”.
E’ bello rivedere fiorire nella splendida cittadina lacustre l’entusiasmo e la voglia di fare calcio, ora le ruspe sono al lavoro per regalare ai rossoblù un nuovo stadio, un progetto sul quale si è molto speso in questi ultimi anni il presidente Vittorino Zampini assieme ai dirigenti rossoblù e all’amministrazione comunale dell’allora assessore Emanuele Bongiovanni. Questo movimento da anche un segno di ripresa dopo il difficile momento che abbiamo attraversato e che tutti noi speriamo faccia ora parte solo dei ricordi. La società rossoblù guarda avanti con fiducia e pensa già a domenica quando a Garda arriverà la corazzata Montecchio Maggiore che non è disposta a fare sconti, i vicentini puntano molto in alto ma i lacustri non vogliono certo essere la vittima sacrificale e come dice il presidente Zampini tutte le partite partono dallo 0 a 0.
La redazione di www.pianeta-calcio.it