Nel girone “B” di Promozione, debutto amaro per la matricola Alba Borgo Roma del mister casaleonese Devis Padovani: a Monteviale, alle porte di Vicenza, finisce 2 a 1 per i giallo-rossi berici allenati da Denis Lazzaròn, che si impongono in rimonta, dopo il gol iniziale dei giallorossi veronesi firmato dal duemillenario Carlo Roberto Savi. A fare la differenza per i locali sono le reti del classe 1991 Ignazio Maiova e quella del 1993 Marco Erba al 93° minuto di gioco. Una prima giornata che ha visto nemmeno un pareggio con 7 squadre a 3 punti ed altrettante a quota zero. Spiccano subito i successi per 4 a 1 di Chiampo e Unione La Rocca Altavilla, i primi in casa contro il Trissino, i secondi in casa del Le Torri Bertesina. Vincono anche il Sarcedo col Caldogno (2 a 0 ), la Marosticense col Tezze (1 a 0), il Montebello contro il Longare Castegnero (2 a 1) ed il Sitland Rivereel con il Marola per 2 a 1. Un girone tutto vicentino, con la sola veronese Alba B.Roma, che presenta diverse squadre molto ambiziose.
Nel girone “C” di Prima categoria, a Montecchia di Crosara, finisce 2 a 1 per l’SSD Valdalpone di mister Beppe Allocca a spese dei vicentini del Poleo Aste allenati da mister Margiotta. E, per primi in rete, i rosso-blu berici, grazie alla freddezza con cui dal dischetto Turè giustizia l’estremo veronese Marco Fracasso, classe 1992. La rimonta dei giallo-amaranto monscledensi è a firma del difensore classe 1998 Riccardo Cavazza (rosso per lui nel finale), preceduto nell’urletto gioioso dal difensore del 2001 Lino Andrea Posenato. Rosso sventolato anche sotto il naso del mediano vicentino Davide Lotto, classe 1996. Sul sintetico del parrocchiale “San Giovanni Bosco”, il San Giovanni Ilarione di mister Fabio Gonella non riesce invece a piegare il braccio della resistenza oppostogli dai vicentini del Sovizzo di mister Sartori.
I biancazzurri leoni sangiovannei del diesse Omar Rossetto dilapidano il duplice vantaggio iniziale messo a segno dal classe 1998 Francesco Bruni e dal giovane classe 2001 Thomas Salgaro: infatti, seguirà la remuntada sovizzese a cura dei nero-verdi Alessio Roviaro (centrocampista classe 1999) e dall’attaccante classe 1991 Filippo Bevilacqua. Nelle altre gare l’Arcugnano travolge 4 a 0 il Montecchio S.Pietro, il Brendola doma 3 a 2 il Due Monti, il Malo pareggia 1 a 1 col Valdagno, il Real Sanzeno Arzignano cede in casa 1 a 2 col Valli e il Grisignano va a vincere 1 a 0 in casa del San Lazzaro Serenissima.
Nel girone “E” di Prima categoria, va a vince in trasferta, nel padovano, il Bevilacqua di mister “Dartagnan” Antonio Marini nativo della polesana Fratta Polesine: 2 a 3, all’ombra della turrita e rosso-nera Montagnana, patria del famoso prosciutto assaggiato perfino dalla regina Elisabetta II di Inghilterra (dicono, almeno, così!). Per i padovani vanno in rete l’ala mancina Padovan, poi, c’è un gol all’incontrario causato dal portiere grigio-rosso Marco Negri a rendere più dolce la pillola del capitombolo casalingo ai monscledensi patavini. Per la “Cremonese della Bassa” di “radiolina” Sergio Andreetto, il diesse grigio-rosso, doppietta della “pantera senegalese” Fall Bara, ed acuto, in apertura, emesso dal classe 1997 Luca Faccioli. Non si è giocata Ospedaletto Euganeo – Fiessese, la partita è stata rinviata a data da destinarsi sembra per la positività al Covid di due giocatori. Nelle altre gare dividono la posta La Rocca Monselice – Euganea Rovolon Cervarese (0 a 0) e Rovigo – Colli Euganei (1 a 1). Vincono invece il Granzette 2 a 0 in casa del Crespino Guarda, l’Union Vis per 3 a 0 in casa del Villa Estense e la Solesinese per 3 a 1 sull’Aqs Borgo Veneto.
La redazione di www.pianeta-calcio.it