Sono sempre piacevoli le presentazioni dell’U.C. Lugagnano che l’anno prossimo festeggia i suoi 90 anni vita. Un bel traguardo, per una società che si è sempre distinta nel valorizzare al meglio i giovani del proprio territorio, grazie anche a fior fior di allenatore e calciatori che sono cresciuti nel tempo in questo club. Ha fatto gli onori di casa nella “Casetta” della famiglia Lorenzi, un oasi di serenità a pochi passi dal centro di Lugagnano, il presidente Giovanni Forlin che ha confermato l’ossatura della squadra della stagione scorsa interrotta, dopo solo sei gare, dall’arrivo a gamba tesa del Covid-19. La rosa è formata dal giusto mix di giocatori esperti con giovani di prospettiva e valore. Resiste, ed è sempre sulla breccia, il “nonno” (lo diciamo in tono scherzoso) e bomber per tutte le stagioni Davide Bertoletti che a luglio ha compiuto 39 anni. Davide è un concentrato di esperienza e di simpatia, un guascone ma tremendamente forte in campo con le sue sgroppate improvvise a tutta velocità.
Capitano di lungo corso è il centrocampista classe 1990 Nicola Danieli, il quale per 13 anni ha indossato questa maglia, tranne una piccola parentesi durata un anno nelle file del Mozzecane in Promozione e nel Sona Mazza in Eccellenza: “Butei non bisogna scherzare! Scendiamo in campo per divertirci ma soprattutto per cercare di vincere. Siamo un ottimo gruppo che può farsi valere sia nel Trofeo Veneto di Promozione che in campionato. Quindi diamoci da fare per regalare delle grandi soddisfazioni a questa bella società”. Assente giustificato, per motivi familiari (la morte del fratello), il presidente onorario Sergio Coati, una delle anime di questa rinascita sportiva avvenuta nel 2013 con la fusione tra l’Asd Lugagnano e il suo Real Lugagnano.
La parola è poi passata all’assessore allo Sport del comune di Sona, Gianfranco Dalla Valentina, il quale ha detto: “Auguro a questa bella società di avere quest’anno il tempo e il modo di dare spazio ai propri ragazzi e di dar loro sfogo sul campo con lo splendido gioco del calcio e fuori dal campo attraverso la vostra compattezza ed amicizia. Coltivate tutto quello che avete dentro per poter raggiungere insieme dei risultati sportivi importanti. Il Lugagnano è una bella famiglia che va avanti dal 1932 grazie a bravi giocatori ed appassionati dirigenti. Chiudo augurando un altro anno magico a Davide Bertoletti che questo è fondamentale”.
Ha poi ripreso la parola il presidente Giovanni Forlin che da dieci anni è alla massima carica del sodalizio gialloblù: “Ragazzi riparte una nuova stagione sportiva e ricordatevi che indossate una maglia di una società gloriosa, non dimenticatelo mai. Dovete essere fieri di scendere in campo con i nostri amati colori gialloblù e fatevi onore su ogni campo. Buona Coppa e buon campionato a tutti. Teniamo i piedi a terra, anche se la squadra la vedo molto convinta. Speriamo quest’anno di poter finalmente concludere il campionato vincendo anche contro la pandemia. Il nostro obiettivo primario è di salvarsi il prima possibile, poi quel che viene dopo in più ben venga. Ringrazio tutti i volontari che ci danno una mano con passione per poter fare calcio, chi ha preparato la cena di stasera e il Dee Jay che allieta la serata con la sua stupenda musica. Vorrei ricordare inoltre due persone splendide che sono mancate, Tomelleri, l’autista dei pulmini per i nostri ragazzi, e Severino Danieli. Entrambi erano un bene prezioso per la nostra società ed ora se ne sono andati in cielo a tifare per noi. ”
Mister Nicola Santelli, che ha da poco finito una bella settimana di vacanza a Sorrento, ha detto: “Un grande grazie a tutta la famiglia Lorenzi per aver messo a disposizione una location splendida ed una cena sontuosa. Abbiamo creato una macchina da guerra e qualcosa di veramente importante. Non fermiamoci mai, ma prima di tutto conquistiamo la salvezza, poi cercheremo di alzare l’asticella”. Presente alla serata anche il sindaco Gianluigi Mazzi, che è arrivato più tardi per impegni contingenti, e don Pietro Pasqualotto, co-parroco di Lugagnano dal 2017. Il direttore generale Giampaolo Campedelli ha detto: “Come ho già fatto negli ultimi due anni, ringrazio tutti voi per quello di buono che avete fatto per voi stessi e per noi dirigenti. Come dice il mister non fermiamoci mai e cresciamo giorno dopo giorno. Divertiamoci e sono sicuro che ne vedremo delle belle anche quest’anno”. Per tutti i presenti è stata offerta una cena con dell’ottimo riso e un secondo abbondante e misto tra verdura, pollo ed affettati misti, con dulcis in fundo una buonissima torta che speriamo sia ben augurante per la nuova stagione 2021-22 di Promozione.
La rosa dell’U.C. Lugagnano 2021-2022 di Promozione:
Portieri: Lorenzo Righetti 2002, Simone Chesini 1987, Matteo D’Amario 1993
Difensori: Matteo Zanetti 1996, Diego Giacomazzi 2000, Leonardo Lipizer 1994, Andrea Montresor 1993, Nicolas Oboe 2002, Stefano Olivieri 1997, Michele Perozzi 1994, Giovanni Pietropoli 1990
Centrocampisti: Matteo Dalla Valentina 2002, Nicola Danieli 1990, Francesco Gasparato 1994, Filippo Mazzi 1986, Francesco Meneghini 1991, Adam Micheloni 1997, Nicola Milano 1988, Enrico Mori 2001
Attaccanti: Alessio Silvestri 1993, Paolo Turelli 2002, Davide Zanoni 1994, Davide Bertoletti 1982, Denis Brunelli 2000, Andrea Menini 2002, Stefano Morandini 1993.
Organigramma dirigenziale dell’U.C. Lugagnano 2021-2022:
Presidente Giovanni Forlin
Vice Presidente Massimo Gasparato
Presidente Onorario Sergio Coati
Direttori Sportivi Roberto Spada e Cristian Lorenzi
Segretario Enzo Ghidini
Dirigenti accompagnatori Michele Silvestri e Luca Bendinelli.
Staff Tecnico dell’U.C. Lugagnano 2021-2022:
Allenatore Nicola Santelli
Vice allenatore Pier Nicola Fazzini
Allenatore dei portieri Andrea Zardini
Preparatore Atletico Nicolò Carrarini
Fisioterapista Francesco Bonetti
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it