sabato, 30 Novembre 2024

Oggi

La Virtus Verona vince la 31^ edizione del trofeo Mazzola

Ai rossoblù il torneo del centenario. Virtus e Legnago festeggiano quest'anno i loro 100 anni di vita

Onore e merito alla squadra rossoblù di mister Gigi Fresco che nella prima partita stagionale casalinga, dopo la conclusione del ritiro in Trentino, liquida con facilità la pratica Legnago Salus vincendo per 3 a 1 al “Gavagnin-Nocini” di Verona. La partita amichevole è stata valida per assegnare il Trofeo del Centenario e Trofeo Mazzola che è giunto alla sua 31^ edizione, ma è stata anche l’occasione per celebrare i 100 anni di vita delle due compagini veronesi di serie C entrambe nate nel 1921. Una sgambata al piccolo trotto ma ben giocata dalle due contendenti. Meglio la Virtus Verona, più in palla e meglio coordinata nelle trame di gioco, rispetto ai cugini veronesi del Legnago Salus apparso più macchinoso soprattutto in difesa. In pratica ha deciso la gara tre sbavature della difesa del Legnago che ha lasciato tre volte gli attaccanti rossoblù liberi di colpire in piena area di rigore. E’ un gioco da ragazzi per Fasan al 20° del primo tempo insaccare da sotto misura dopo un liscio di un difensore biancazzurro, poi Pittarello al 7° del secondo tempo insacca con un gran tiro al volo e Arma al 18° segna il terzo gol al Legnago Salus di piatto dall’altezza del dischetto di rigore. Accorcia le distanze Contini per i biancazzurri ospiti a 10 minuti dalla fine con una formidabile punizione dal limite dell’area sulla quale nulla può fare il neo entrato portiere e nuovo arrivato Michele Bragantini. Buona la presenza di pubblico sugli spalti, numero di spettatori deciso dalla Lega Pro e tutti muniti di green pass, indispensabile d’ora in poi per assistere alla partite allo stadio.

Contento a fine gara mister Gigi Fresco che ha ricordato con commozione la figura di Mirko Mazzola, padre di due giocatori virtussini Marco e Stefano con quest’ultimo che premia i giocatori delle due squadre in campo. Mirko, per 20 anni stimato dirigente alla Virtus Verona, che ha ricoperto nel club del quartiere di Borgo Venezia le figure di Vice Presidente, direttore tecnico ed allenatore. Perito all’età di 60 anni per un incidente stradale. Da calciatore professionista Mirko Mazzola ha vestito le maglie di varie squadre come Venezia, Vicenza, Torino ed Hellas Verona in campionati di serie A, B e C. Uomo di altri tempi, con carisma da vendere, sapeva infondere fiducia ai suoi ragazzi quando allenava, a lui non mancava mai una parola d’incoraggiamento per tutti quanti i suoi ragazzi. Gigi Fresco, parlando di lui, ha detto: “Mirko era un punto di riferimento per i giovani della Virtus Verona, quando doveva parlare ad un atleta lo faceva davanti ad un bicchiere di spuma fresca, una prelibatezza allora, nello storico Bar Gustavo”.

Virtus Verona – Legnago Salus = 3-1
Virtus Verona: Sibi, Faedo, Daffara, Pittarello, De Rigo, Danieli, Amadio, Metlika, Fasan, Pellacani, Zugaro. A dispozione: Bragantini, Pinto, Mazzolo, Vesentini, Izzo, Arma, Danti, Lonardi, Tronchin, Paloka, Carlevaris, Munaretti, Mazzel. Allenatore Luigi Fresco.
Legnago Salus: Corvi, Antonello, Ambrosini, Bondioli, Lazarevic, Sgarbi, Muteba, Salvi, Pitzalis, Buric, Giacobbe. A dispozione: Enzo, Ricciardi, Rossi, Yabre, Morselli, Milani, Gugole, Contini, Zanetti, Gomez, Calamai, Olivieri, Saviato. Allenatore Giovanni Colella.
Marcatori: 20’ pt Fasan (V), 7’st Pittarello (V), 18’ pt Arma (V), 36’ st Contini
Arbitro: Roberto Lovison di Padova
Assistenti: Simone De Nardi di Conegliano e Paolo Tomasi di Schio

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina