Oggi pomeriggio scende in campo al “Gavagnin-Nocini”, con fischio d’inizio alle ore 17,30, la Virtus Verona di mister Gigi Fresco che affronta i rivali biancorossi virgiliani del Mantova del patron Setti. Una gara aperta a qualsiasi risultato che purtroppo sarà senza pubblico ma visibile solo agli addetti ai lavori in sicurezza ed in piena emergenza da Corona-Virus. Intanto il patron Gigi Fresco vuole superare il record di Guy Roux, “Quarant’anni sulla stessa panchina” e al simpatico mister rossoblù ne mancano solo due. Infatti sono passati in fretta ben 38 anni di militanza da allenatore di Fresco sulla panca virtussina. Lui stesso lo ha confidato ai microfoni de La Voce di Mantova: “Sto inseguendo il record mondiale di anni sulla panchina di una sola squadra. Voglio raggiungere Guy Roux, ex allenatore dell’Auxerre in Francia arrivato a quota 40 anni. I miei saranno consecutivi, mentre lui ne ha fatti 40 consecutivi più altri 4 poi in seguito. Vorrà dire che poi aspetterò altri 4 anni (e ride) per prendermi anche il record assoluto”.
Poi Gigi Fresco aggiunge: “Mi chiedono spesso se il presidente Fresco ha mai pensato di esonerare l’allenatore Fresco. Ci ho pensato tante volte, ma quando è successo la domenica dopo ho sempre vinto. Per questo sono ancora qui”. E’ di un solo punto il divario in classifica tra la Virtus Verona ed i lombardi del Mantova. I rossoblù sono 11esimi con 15 punti dopo 11 partite, il Mantova ha 14 punti ma con una partita in meno. In vetta con 23 punti c’è il Padova di mister Andrea Mandorlini, mai dimenticato ex trainer dell’Hellas Verona del compianto presidente Martinelli che ha portato i gialloblu dalla serie C fino alla serie A. Insegue il Padova a -1 il Perugia con una gara in più con 22 centri. A quota 20 ci sono i canarini del Modena ed i bresciani del FeralpiSalò. Nell’ambito della 12^ giornata di campionato spiccano i big match tra FeralpiSalò e Padova e quello tra il Modena e il Sud Tirol, quinta forza del girone con 19 punti.
Nell’anticipo di ieri la gara tra Perugia e Gubbio è terminata sullo 0 a 0. Grande attesa per la Triestina del riconfermato mister Gautieri che domenica scorsa aveva in rosa ben 6 giocatori positivi al Covid-19 che ospita la Fermana. Per il Legnago Salus di mister Massimo Bagatti rinviata la gara interna contro l’Imolese per i numerosi contagi da Covid-19 in casa biancazzurra. Tornando alla Virtus scende oggi in campo con le nuove maglie che celebrano i 100 anni della nascita della Società nata nel 1921, maglia indossata dal capitano Domenico Danti e dal compagno di squadra Riccardo Cazzola (nella foto grande). Dirige il match Virtus Verona – Mantova l’arbitro Gabriele Scatena di Avezzano, assistenti Benedetto Torraca di La Spezia ed Emanuele Renzullo di Torre del Greco. Quarto uomo Giuseppe Collu di Cagliari.
Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it