Quest’estate nasce una stella nuova nel firmamento della Terza categoria del calcio veronese: è l’USD Montoriese, serbatoio della Prima squadra bianco-verde-nera che sarà guidata anche quest’anno dal riconfermato mister Stefano Paese, la quale milita nel girone “A” di Promozione ma spera ancora in un possibile ripescaggio in Eccellenza, anche se le speranze sono oramai al lumicino. “Siamo nati” spiega il presidente Davide Cobelli, 47enne geometra, ex punta e difensore centrale delle giovanili dell’Ares Calcio Verona e delle Officine Bra di Quinto, “per il desiderio della società più grande e più conosciuta, quella guidata da Lorenzo Peroni, di non vedere tanti giovani appassionati di calcio della nostra zona e del nostro vivaio migrare verso altri club. Non solo, ma qualcuno per problemi di studio universitario o per lavoro, avrebbe potuto finire negli Amatori oppure dover abbandonare il calcio”.
L’USD Montoriese giocherà sullo splendido nuovo campo a 11 in sintetico: “Ora, grazie a questo nuovo spazio, godiamo di maggior disponibilità e spazio, mentre la Prima squadra in Promozione continuerà a esibirsi sul campo in erba adiacente, quello dei nostri impianti in via dei Cedri”. Una “rosa” molto folta: “Siamo in 28 elementi, tra i quali spiccano l’esperienza di chi ha già giocato in categorie superiori alla Terza categoria, e mi riferisco al centrocampista offensivo Nicolò Beltrame classe 1999 (figlio di Fabio, ex virtussino, detto “Moviola”, classe 1959), a Marco Riolfi (classe 1998, ex difensore della Belfiorese), all’attaccante Nicolò Donatiello, ex Pol. Virtus B.V. ed ex U.S. Croz Zai, classe ’99, e il centrocampista del 1999 Alessandro Uderzo. Nessuno è sceso dalla Promozione, c’è solo – come si vede – qualche cavalo di ritorno”.
Mister è Antonio Donatiello (detto “Bruno” ed ex mister del Lessinia 2018), fratello di Nicolò, direttore generale è il mitico Paolo Carboniero, già in carica decenni fa, quando il Montorio apparteneva a Giangaetano Fiocco, detto “El Gaetòn” mentre il segretario è Sergio Corso. L’obiettivo vostro quale è? “Che i ragazzi prima di tutto” conclude Cobelli “si divertano, il gruppo è buono ed è consapevole di dover sfidare alcuni club titolati, quali l’A.C. San Zeno Vr, il Vr Arena (ex Croz Zai), il neonato Caprino, non il Torri del Benaco, emanazione dell’A.C. Garda, che dovrebbe partire dalla Seconda categoria. La squadra sarà presentata, al campo di via dei Cedri, martedì prossimo 25 agosto.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it