giovedì, 24 Ottobre 2024

Oggi

Stasera si riprende con il “SuperMercato” del calcio dilettantistico!

Riprende stasera su Telenuovo (canale 117) dalle 21.30 alle 23.30, la trasmissione “Super-Mercato condotta da Gianluca Vighini, con ospite fisso Fabrizio Cometti che avrà nelle varie serate della settimana tanti ospiti e moltissime sorprese anche con collegamenti esterni. Ci saranno da scoprire e raccontare tutte le trattative delle squadre professionistiche venete, ma anche tutte quelle che vanno dalla Serie D fino alla Terza Categoria della nostra provincia, questo grazie alla collaborazione con la nostra testata che è iniziata lunedì 3 agosto e che si protrarrà tutte le sere, dal lunedì al venerdì, fino al 4 settembre. Il nostro inviato Riccardo Padovani svelerà tutti i movimenti, gli affari, gli acquisti e le cessioni operati questa estate dalle squadre dilettantistiche veronesi e venete. Oltre che sul canale 117 del digitale terrestre si può vedere tutto sulla pagina facebook Tggialloblu Telenuovo. Ma vediamo dunque tutti i movimenti che vi abbiamo svelato nelle serate della scorsa settimana in diretta TV.

Simone Bentivoglio torna ufficialmente in forza alla Virtus Verona alla corte di Gigi Fresco. Il centrocampista classe 1985, ex Siena ma già alla Virtus nella seconda parte dello scorso campionato, ha firmato un contratto annuale con opzione per il secondo. Il Mestre, che dovrebbe essere ancora inserito nel girone delle veronesi, ufficializza il primo acquisto per la stagione sportiva 2020-2021. E’ il difensore 25enne Marco Frison che è cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Udinese, con esperienze al Sorrento e al Pordenone, che l’anno scorso era in forza al Calvi Noale. Ancora un cantiere aperto la squadra “orange” del diesse Enrico Busolin. Richiestissimo il Bomber Luca Rivi (ex Legnago Salus) che dovrebbe cambiare maglia. Fra le squadre favorite del prossimo campionato di serie D c’è anche il Cartigliano del riconfermato mister Alessandro Ferronato. La squadra vicentina, a pochi passi da Bassano, ha perfezionato l’acquisto del forte attaccante classe 1993 Antonio Baggio ex Treviso, Triestina e Montebelluna che è giunto dal Portomansuè.

Nessuna novità fra i ripescaggi nell’ultimo comunicato ufficiale Figc, queste tutte le veronesi attualmente promosse:
– Sona Calcio promosso al Campionato di serie D
– Pescantina Settimo promosso al Campionato di Eccellenza.
– Cadidavid, Lugagnano, Audace Calcio acquisiscono il titolo alla partecipazione al campionato di Promozione
– Pastrengo, Olimpia Ponte Crencano, Bevilacqua Calcio, Peschiera, Atletico Vigasio 2008, Alpo Club 98 e Albaredo Calcio acquisiscono il titolo alla partecipazione al campionato di Prima categoria
– Ausonia Sona United, Porto Legnago, Lessina 2018, Villa Bartolomea, Noi La Sorgente, Venera Calcio, Academy Pescantina Settimo, Giovane Povegliano, Team San Lorenzo, Gazzolo 2019 e San Marco B.Milano acquisiscono il titolo alla partecipazione al campionato di Seconda categoria 2020-2021.

Fra le possibili favorite del girone veneto di serie D c’è sicuramente anche l’Adriese del presidente Scantamburlo. I granata rodigini saranno guidati dal riconfermato mister Gianluca Mattiazzi che ha portato quest’anno i granata al 6° posto finale a -10 dal Campodarsego e a -5 dal Legnago Salus. Ben 12 i volti nuovi, sono Giacomo Marangon, Fabio Rosati, Riccardo Bonini, Francesco Tiozzo, Andrea Ronci, Alessio Beu, Mattia Bonetto, Andrea Boscolo Papo, Matteo Perrotti, Matteo Dall’Ara e Davide Rosso. Fra questi arrivi i più importanti sono sicuramente quello di Giacomo Marangon, fantasista che era in forza all’Union Clodiense dopo che nel 2013 aveva portato in serie C il Delta Rovigo (è sicuramente uno di giocatori più forti della categoria). Interessante anche l’acquisto di Mattia Bonetto, centrocampista classe 1997 scuola Inter giunto dal Levico Terme dopo aver giocato in Serie C con le maglie di Reggiana, Prato e Rende. Innesto in prospettiva futura quello di Alessio Beu, Nazionale albanese classe 2001 che arriva dal neo promosso in B Monza della coppia Berlusconi-Galliani.

 L’Ambrosiana del Presidente Gianluigi Pietropoli e del diesse Mattia Bergamaschi annuncia gli arrivi di Alessandro Leggero difensore classe 2001 ex Chievo e capitano della Berretti del Torino, dell’attaccante Niccolò Zanetti (’86) ex Sona, Villafranca, Caldiero e Legnago, del portiere classe 2002 Fatmir Ceka, proveniente dalla squadra albanese dell’Akademia Futbollit, del centrocampista classe ’98 Francesco Perinelli, che arriva dagli Stati Uniti dai Post Pioneers, poi l’attaccante classe 2000 Leonardo Moraschi, ragazzo cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta giunto dal Feralpi Salò, poi Federico Nardi, centrocampista classe 2001 proveniente dal Vigasio che è cresciuto nelle giovanili dell’Hellas Verona, e infine il forte bomber classe 1994 Nicola Vicentini, ex Valpolicella e Pedemonte dove nella stagione appena conclusa ha segnato 9 gol in una ventina di partite.

Pasquale Paladino è il nuovo segretario generale dell’ASD Calcio Caldiero Terme del presidente Filippo Berti. Paladino ha più di vent’anni di esperienza maturati su tutto il territorio nazionale. I primi passi della propria carriera da segretario li ha mossi nel settore giovanile del Napoli, poi è stato al Savoia, Puteolana, Aversa Normanna ed Avellino. Nella nostra provincia è stato alla Sambonifacese in serie C, poi al Lumezzane e al Real Vicenza. Negli ultimi anni Paladino ha svolto un ruolo centrale nel Chievo di Luca Campedelli ricoprendo anche la mansione di addetto all’arbitro nelle partite casalinghe dei clivensi. Ricordiamo che la stagione di serie D inizierà ufficialmente il 20 settembre con la prima gara di Coppa Italia mentre la prima giornata di campionato è prevista per domenica 27 settembre.

Il Sona calcio del nuovo mister Marco Tommasoni (ex Castelbaldo) è pronto per il suo primo anno in serie D. Il d.g. Giammarco Valbusa ha dato l’ufficialità che “Caio” Claudio Ferrarese è il nuovo diesse rossoblu il quale annuncia gli ultimi colpi. Presi gli attaccanti classe 1990 Emanuele Bardelloni dal Franciacorta (ex Como e Venezia) e Alessio Zecchinato ex Montebelluna e Virtus. Dall’Ambrosiana arriva il difensore classe ’94 Mattia Frinzi ex Virtus Verona. Dal Team S.Lucia arrivano il centrocampista Thomas Agazzani (’96) e il trequartista Isacco Tomelleri (2000), sempre a centrocampo arriva l’ex Villafranca Andrea Boccalari e l’ex Delta Rovigo Alessandro Castellan. Preso anche il centrale difensivo Alessio Pralini (’93 dal Levico Terme) e il pari ruolo Elia Dal Cortivo dall’Hellas Verona. Dal Valgatara torna il forte attaccante classe ’99 Marco Marchesini e dal Vado arriva il classe 2000 Luca Tommasini. Presi anche i fratelli Luca e Matteo Cortese, ex Mantova e Verona, e il terzino ex Villafranca ed Hellas Verona Edoardo Belfanti.

La società Asd Villafranca dopo le dimissioni del Presidente Mirko Cordioli e l’avvento del nuovo Presidente, imprenditore villafranchese Roberto Cobelli, affida la conduzione della prima squadra al mister ex Garda Paolo Corghi. Il diggì Mauro Cannoletta in vacanza nella sua Puglia, annuncia gli arrivi di Luca Taddeo dal Valgatara, Nicolò Pangrazio dall’Ambrosiana, Alessandro Guidetti dalla Modenese (Promozione emiliana), di Alex Sabaini e Jacopo Fornari dal Sona, Ignacio Schultz dalla Virtus, poi il portiere Tommaso Anderloni dal Caldiero, Amoh dal S.Martino Speme e Jacopo Menolli dal Dro (Tn). “Puntiamo molto sui ragazzi del nostro vivaio – dice il direttore generale blaugrana – inoltre è stata riconfermata l’ossatura dello scorso anno. Anche quasi tutti i nuovi arrivi sono ragazzi che sono stati lanciati dal Villafranca e che quindi sono cavalli di ritorno”.

Si muove anche la Polisportiva Quaderni del nuovo presidente Nicolò Turrina e del nuovo diesse Nicola Chieppe, ex mister dei neroverdi della Postumia che nella stagione appena conclusa hanno chiuso all’ultimo posto del girone A di Prima categoria. Nuovo anche il mister, è l’esperto Lucio Marconi ex Gabetti Valeggio e Olimpica Dossobuono. Capitan Daniele Scattolini è passato in forza al Pizzoletta, Leonardo Peretti è andato in forza al Povegliano, all’Olimpica Dossobuono sono invece andati Michael Milanese, Alessandro Cieno e Karin Twill; al Roverbella ha fatto ritorno Nicola Valbusa, mentre in entrata c’è da registrare il ritorno dal mantovano della punta classe 1988 Andrea Pietropoli, sono state avviate trattative interessanti con giovani di qualità del Villafranca e del Mozzecane.

Il Chiampo, vincitore del girone B di Prima categoria davanti all’Audace calcio (entrambe meritatamente salite in Promozione), conferma in panchina mister Dennj Rezzadore. Il diesse Negro annuncia i diversi colpi messi a segno dai gialloverdi vicentini: preso il portiere classe 2001 Mario Fracasso dal Real San Zeno. In difesa arrivano Nicola Greghi (’91) dal La Contea e Alberto Fongaro (’95) del Cornedo, giocatori che la Promozione la conoscono già molto bene. Dalla Juniores Elite del Montecchio arriva in prestito il promettente Alberto Filippozzi. A centrocampo presi Riccardo Zanin (’96, ex Bassano giunto dal Longare) e il classe ’93 Bruno Faedo, giunto il San Giovanni Ilarione. Dal Trissino arriva l’attaccante Dusan Petronjevic, mentre dal Cornedo arriva l’altra punta Nikola Petrovic, entrambi classe 1995.

L’Audace calcio del presidente Roberto Purgato, che si è presentata a Trezzolano presso l’Azienda agricola La Giuva di proprietà di Alberto Malesani, ex audacino ed ex mister di Chievo ed Hellas Verona, è pronta ad iniziare la nuova avventura nel campionato di Promozione dove è stata ammessa dopo il 2° posto dello scorso anno alle spalle del Chiampo nel girone B di Prima categoria. Questi i nuovi giocatori messi ha disposizione del riconfermato mister Matteo Biroli dal molto attivo diesse rossonero Roberto Tenero; in difesa arrivano il giovane Mattia Grazioli dalla Virtus e il classe 2000 Giovanni Minervino dal Real Grezzanalugo, a centrocampo giunge il classe 2001 Davide Castellini dalla Virtus mentre in attacco è arrivato il classe 1996 Mattia Fracasso dal Montorio. Tre invece i nuovi acquisti del Real GrezzanaLugo del riconfermato mister Luca Tosi che è già pronto per il prossimo campionato di Prima categoria 2020-21. Sono Gabriele Tommasi, trequartista classe 1998 che rientra dal Corbiolo, Christopher Taffarel punta classe 1993 che rientra dal Pgs Concordia e Marco Cristofoli, centrocampista classe 1990 giunto dalla neo promossa in Promozione Audace calcio. Inoltre riprenderà a giocare il centrocampista Marco Camparsi. 

Rivoluzionata l’Aurora Cavalponica del riconfermato mister Alessandro Sgrigna (ex giocatore del Torino e dell’Hellas Verona). Il diesse Demis Murari annuncia i seguenti arrivi: In porta l’esperto Alessandro Pastorello ex Isola Rizza, in difesa l’ex Valdalpone Alberto Pasinato, dalla Virtus il classe ’99 Davide Santacà, a centrocampo il classe 1997 Ahmed Bellakdhim, l’ex Virtus Vecomp classe 1982 Massimo Lechtaler giunto dal San Martino, poi il classe ’97 Federico Lucchiari dalla Virtus, e dall’Unione La Rocca arriva Gabriele Spadola. In attacco arriva il fortissimo classe ’95 Stefano Coraini, ex Vigasio giunto dall’Atletico Cerea, più i promettenti giovani Enrico Fantini, classe 2002 giunto dal Legnago e Nikola Vujcic, ragazzo serbo classe 1993 giunto dalla vicentina Alte Ceccato ed ex Montebello. Dalla Juniores sono stati promossi il portiere Alberto Giarola, il difensore classe 2003 Matteo Pieriboni e l’attaccante Francesco Pagiola.

 Il San Giovanni Lupatoto, tramite il suo giovane direttore sportivo Simone Perbellini, figlio del presidente biancorosso Daniele Perbellini, annuncia gli arrivi dei portieri classe 1998 Marco Bellini (dallo Zevio) e il classe 2000 Carlo Sganzerla (dalla Belfiorese), a centrocampo arriva l’incontrista classe 1996 Michael Bissoli (dall’Oppeano) mentre in attacco arrivano Nicolae Matei, classe 1997 ex Villafranca, l’anno scorso ad Albaronco e Oppeano, Diego Fadini (promettente classe 2002 giunto dal S.Martino) e il classe 1994 Luca Riva dal Team S.Lucia Golosine, inoltre c’è il gradito ritorno dall’infortunio di Alberto Menini, ex Cadidavid e Ambrosiana. Si sta trattando anche il forte difensore Symon Andreani ex Vigasio in forza all’Oppeano (oramai quasi certo il suo ritorno in forza ai lupi biancorossi).

Il diesse dell’Unione Lugagnano Roberto Spada ci racconta dei movimenti di mercato dei gialloblu del presidente Giovanni Forlin, neo promossi in Promozione: “Noi abbiamo tenuto quasi tutta l’ossatura dell’anno scorso con arrivo solo di giovani interessanti, quali Enrico Mori 2001 e Matteo Dalla Valentina 2002 dal Villafranca, poi Francesco Spada classe 2003 giunto dall’Olimpica Dossobuono, Emiliano Ambrosi (2003) e Thomas Oboe (2003) entrambi giunti dal Sona calcio, sono partiti il bomber classe ’91 Nicola Vantini passato al Pedemonte e Nicolò Gottardi, classe 1994 che è andato in forza al Bussolengo. Ci sarà anche un gradito ritorno che farà da chioccia per i nostri giovani, è l’attaccante classe 1985 Simone Bonetti giunto dal neo promosso in Eccellenza Pescantina Settimo”.

Il diesse del PGS Concordia Germano Pistori in queste ore mette a segno un altro colpo importante: “Abbiamo preso il forte attaccante classe 1993 Matteo Lui dal San Zeno del presidente Gianfranco Casale che ha deciso di non iscrivere la squadra di Prima categoria ma di ripartire da quella di Terza categoria. Va ad aggiungersi agli altri nuovi, il forte centrocampista classe 1987 Leandro Parrella (ex Sambonifacese di serie C) giunto dall’Alba Borgo Roma, il centrale difensivo classe 1993 Cristophe Crinelli, giocatore giunto dall’ Isola Rizza che ha giocato diversi anni in serie D ed Eccellenza trentina con Mezzocorona e Pergine, l’attaccante ex Virtus classe 1998 Denis Butucaru, e i tre ex Croz Zai Pietro Smacchia, Francesco Pellegrini e Francesco Paiusco.

 Il Tregnago riconferma mister Matteo Bonomi e annuncia i nuovi arrivi, che sono i portieri classe ’95 Alessandro Aldegheri (giunto dal Caselle) e Marco Antolini (’99 dal Montorio), poi i difensori Matteo De Rossi (’99 ex Virtus) e Pierluca Ruffo (’96, ex Borgo Soave), i centrocampisti Andrea Baldassarre (’96 rientrato dallo Zevio), Nicola Bertelli (’88 dal Giovane Santo Stefano) e Mario Canteri (’84 giunto dalla Lessinia). In attacco sono arrivati Mattia Baltieri (’91 dalla Nuova Cometa), Antonio Imperatrice (’99 dal Lessinia), Matteo Langella (’96 dal Borgo Soave), Patrick Marcolini (’96 dal Montorio) e Michele Nogara (‘2001 dalla Juniores del Caldiero). Il Valtramigna Cazzano del riconfermato mister Omar Lovato annuncia gli arrivi dei difensori Alessandro Bogoni (dal Caldiero) e Davide Bettonte (dal San Martino), del centrocampista Luca Lovato, classe 1987 proveniente dal San Giovanni Ilarione, Leonardo Capone classe 2001 dal Cologna Veneta, in attacco confermati Christian Turozzi (16 reti lo scorso anno) e Giovanni Lorenzi (11 reti).

Il San Peretto riconferma del d.g. Nicola Righetti e annuncia i seguenti arrivi: Dal Valgatara il capitano storico Marco Aldrighetti classe ’89 e l’esperto difensore centrale Marco “el Vaia” Lonardi classe 1988. Dall’Arbizzano giungono il talentuoso Matteo Tomba, centrocampista classe ’89 ed il velocissmo esterno d’attacco Riccardo Manzato classe ’92. Come giovani sono arrivati dagli Juniores nazionali dell’Ambrosiana il terzino destro classe 2002 Nicola Baruffaldi, dal Pescantinasettimo l’esterno classe 2000 Nicoló Gottardi mentre la punta esterna del 2000 Marco Quintarelli arriva dal Valpolicella. A dicembre era arrivato il nuovo acquisto Francesco Pietropoli, punta classe ’95 figlio di Gianluigi Pietropoli presidente dell’Ambrosiana e fratello di Riccardo che da molti anni gioca già in rossonero. In uscita: Il fantasista Elia Mignolli classe ’94 va al Valpolicella, il centrocampista Luca Saravalli classe ’92 è andato alla San Marco borgo Milano. La punta centrale Giacomo Zumerle classe ’88 è passato al Bure, l’esterno Eros Spada (’90) passa alla Pieve S.Floriano, i centrocampisti Pavoni Bruno (’95) e Portoghese Gianmarco (’90) vanno all’Avesa mentre Manuel Tokic, veloce difensore del 1998, è tornato all’Ambrosiana. Riconfermati a pieni voti mister Franco Tommasi ed il suo staff.

Questi invece gli acquisti del Gips Salizzole del presidente Leonello Migliorini e del nuovo mister Andrea Greggio. Sono il portiere Matteo Sgarbossa (’98 dall’Oppeano), il difensore Chiavegato Paolo (’95 dalla Pro San Bonifacio), Pasquali Sebastiano ’97 ex Sustinenza e Dissaderi Nicola 2000 giunto dal Nogara. A centrocampo arrivano Leati Giacomo (’95 ex Sustinenza), Bezzetto Andrea (’99 svincolato), Aruci Hanry classe ’96 ex Raldon, Alex De Mori (’88 ex Ca degli Oppi) e Zonzin Alessandro (1998 giunto dal Casaleone). Fra i nuovi attaccanti ci sono il “rosso” Alessandro Greggio (1991 dal Villimpenta) e Jonathan Cavaler che è giunto dal Bonavigo. L’ASD Sule ha un nuovo Team Manager, è Stefano Pavoni ex Aurora Cavalponica. Il diesse Matteo Pellizzaro annuncia gli arrivi del portiere Signoretto Luca (classe ’97 ex Provese), in difesa arrivano Filippo Franceschetti (’97) e Yari Furlani (’93) entrambi dal Roverchiara. A centrocampo arrivano Giovanni Benìn (’91) e Matteo Nardi (’86) entrambi dal Bo.Ca. Junior, mentre il classe ’88 Alessio Scarsetto giunge dall’Albaredo calcio neo ripescato in Prima categoria. Fra gli attaccanti Luca Dal Molin (’99 ex Gazzolo) e Filippo Plafoni promettente giovane classe 2000 giunto dalla vicina A.C. Cologna Veneta.

L’ultima ripescata in seconda categoria, l’ASD Gazzolo 2014 del presidente Paolo Valle, annuncia gli arrivi di bomber Marco Passariello, “Super-Bomber di Terza categoria 2019” (giunto dall’A.C. Sambonifacese), il portiere Alessio Fasoli, classe ’99 rientrato dal Borgo Soave, ed Arben Kumara, centrocampista, classe 1992, anche lui ex A.C. Sambonifacese. Mister è stato riconfermato Stefano Campesato. Il Team San Lorenzo, neo ripescato nel campionato di Seconda categoria, ha riconfermato mister Giandonato Di Marzo. Questi i ritocchi apportati dal d.s. Daniel Ferrari, sono il difensore Francesco Varini ex Juniores dell’Ambrosiana, il centrocampista Francesco Perina ex Settimo, e gli attaccanti Fabio Lonardi (ex Burecorrubbio) e Emanuel Mintah classe ’99 che rientra da un prestito. Molti i giovani che sono stati promossi in Prima squadra dalla Juniores rossoblu. La Provese del riconfermato mister Mirco Dalle Ave e del diesse Nicola Bergamasco annuncia gli arrivi dei difensori Stefano Provoli (giunto dall’Albaredo), Stefano Rezzadore e Nicola Trevisan (dal ValdalponeRoncà), e Andrea Fabbro (dalla vicentina Brendola), del centrocampista Federico Billo Viola dall’Albaredo e di bomber Matteo Bastianello dal Sule.

La nuova società di Terza categoria SSD Soave, costola del Calcio Caldiero Terme, annuncia tramite il d.s. Federico Bovi i sette nuovi arrivi soavesi, sono il portiere classe 1999 ex Sambonifacese Matteo Smittarello, i due difensori Matteo Dalla Rosa (’94) e Leonardo Tessari (’92) entrambi giunti dalla Croz Zai, i centrocampisti Michele Dal Forno, ex Tregnago che ritorna a giocare dopo 2 anni di stop a causa degli studi, ed Alberto Velli, l’ex Caldiero e Montorio cresciuto nelle giovanili del Chievo. Vestiranno la casacca biancorossa anche gli attaccanti Alberto Saggioro (’99) giunto dal Tregnago e Gianluca Magrinello (’99), ragazzo del Caldiero che era in forza al Colognola. Oltre al Torri del Benaco, nella zona lago nasce anche l’U.S. Caprino del presidente ed avvocato Lino Maestrello. Vice presidente è Damiano Zanetti mentre Stefano Pachera è il direttore sportivo che sta lavorando alla formulazione della rosa della quale potrebbe far parte anche il forte attaccante marocchino Mohammed Rkaiba che l’anno scorso ha segnato una ventina di gol in altrettante gare con Montebaldina Consolini in Prima categoria. Non ancora deciso il mister mentre la Juniores sarà guidata da Karim Grigoli ex mister del Somma e della Primavera 99. Ricordiamo che le Società di Terza categoria e Juniores Provinciali devono completare entro le ore 19.00 di oggi la procedura d’iscrizione ai Campionati 2020-2021.

La Pol. Virtus borgo Venezia del nuovo mister Andrea Annechini si presenterà martedì 18 agosto, alle ore 20.00, presso il ristorante pizzeria Ranch rocce rosse, a ponte Florio, Montorio di Verona. Invece, mercoledì 19 agosto alle ore 20.00, nello splendido scenario della locanda al Confin “Antica Osteria Le Piere” verrà presentata la Prima Squadra del Montorio calcio che tante soddisfazione ha regalato ai suoi tifosi negli ultimi anni. La settimana prossima sarà presentata anche l’USD Montoriese Calcio che è la nuova squadra che parteciperà al Campionato di 3^ Categoria 2020-2021 e che è una costola del Montorio Fc che è stata creata per dare spazio ai ragazzi del paese e delle zone limitrofe nonchè ai ragazzi della Juniores neroverde fuori età che non sono ancora pronti per il salto in Promozione. Presidente è Davide Cobelli, d.g. Paolo Carboniero e l’allenatore è Antonio Donatiello (ex Lessinia 2018).

La redazione di www.pianeta-calcio.it

Ricordiamo ai d.s. o presidenti e dirigenti delle varie società che per comunicare trasferimenti o inviare notizie riguardanti le vostre società, basta inviare una mail a direzione@pianeta-calcio.it o un sms o scrivendo su whatsapp al 392 9947352. Preghiamo tutti gli operatori di mercato di inviarci il loro contatto scrivendo cognome e nome e per quale squadra operano…grazie!

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina