sabato, 28 Dicembre 2024

Oggi

Si è svelata la Virtus Verona 2020-21. Presente anche il presidente Lega Pro Francesco Ghirelli

Abbiamo sentito l'attaccante classe 1989 Domenico Danti che è felice di giocare nella Virtus Verona

Giovedì scorso, nello splendido scenario dello Sporting Hotel San Felice, alla presenza dei vertici della Lega Pro, con la gradita ed importante partecipazione del Presidente Francesco Ghirelli e del segretario generale Emanuele Paolucci, la Virtus Verona ha inaugurato la sua nuova stagione agonistica 2020-2021 che la vedrà ai nastri di partenza della Lega Pro per la sua quarta volta e nell’anno del suo centenario (la società è nata nel lontana 1921). Alla presenza di molti persone è stata presentata la nuova rosa che alla fine della conferenza ha iniziato gli allenamenti con la sua prima sgambata stagionale nella splendida location sita nella Val d’Illasi. Gli allenamenti proseguiranno sui propri impianti sportivi a Borgo Venezia e il 21 agosto i rossoblu di mister Gigi Fresco partiranno per il ritiro di Mezzano di Primiero.

Il presidente Luigi Fresco, dopo aver dato la parola ai due illustrissimi ospiti dei massimi vertici della Lega Pro ha presentato tutto lo staff tecnico e dirigenziale della Virtus Verona 2020-2021 formato da lui stesso, in qualità anche di allenatore della prima squadra di serie C, dal nuovo vice allenatore Alessandro Gamberini, dal preparatore atletico Angelo Pelati, dal vice preparatore atletico Mirco Salgari, dal preparatore dei portieri Mattia Facci, dall’assistente di campo Gigi Zatachetto, dai collaboratori Maurizio Testi, Luca Mayate, Paolo Verzè, Carlo Franchi e Alessandro Vacca, dal massaggiatore Saverio Corradini e dai Fisioterapisti Paolo Gallo ed Ermanno Corradini. Medici sociali il dott. Alberto Costa e il dott. Stefano Angeli, diesse e Responsabile del Settore giovanile Adriano Zuppini, Direttore generale Diego Campedelli, Diesse Matteo Corradini, Team Manager e addetto stampa Gianluca De Rosa, responsabile marketing Eleonora Zamboni, segretario generale Antonino Minutoli, responsabile scouting Davide Consolaro, fotografo ufficiale Clemente Liborio.

Oltre ai tifosi rossoblu, gli sponsor e i giornalisti delle varie testate, erano presenti tutti coloro che si adoperano alla perfetta riuscita dell’organizzazione della società storica rossoblu. Presente anche l’assessore allo sport Filippo Rando che ha detto: “Sono molto felice di essere qui oggi con voi perchè è un giorno importante non solo per la Virtus ma anche per la città di Verona. Qui vedo scritto Virtus Verona e quindi questa società centenaria rappresenta con orgoglio ed onore la nostra città sui campi d’Italia. ho la sensazione che la Virtus sia una famiglia che ha voglia di crescere sempre più e di cercare di andare aldilà dei propri limiti. Si può vincere e si può perdere, è questo ci sta, ma quello che non ci sta è non sacrificarsi, bisogna sempre dare il massimo delle proprie possibilità. Vi auguro che questa sia per voi una stagione piena di soddisfazioni!”

Mancano ancora Manuel Daffara, che ha appena firmato, e Simone Bentivoglio che verrà poi a cena dopo l’allenamento ed è in attesa del nulla osta del Siena per aggregarsi alla nostra rosa. Ha poi preso la parola Adriano Zuppini per il saluto finale: “Come società ci teniamo molto al comportamento dei nostri ragazzi, quindi voi, che siete il punto di arrivo di tutti i nostri ragazzi, avete delle grosse responsabilità. Siete in un ambiente sereno e tranquillo, e dovete dimostrare ed essere di esempio a tutti i ragazzini che si allenano a fianco a voi. Dovete essere attenti al linguaggio, al comportamento fra di voi e con lo staff tecnico e a come si lascia lo spogliatoio. Tutte le componenti sono importanti e fondamentali per far crescere nel migliore dei modi i nostri ragazzi.”

Fra i riconfermati anche il capitano della Virtus classe 1989 Domenico Danti che ha sofferto nei lunghi mesi del lockdown, chiuso nella sua casa di Verona, la lontananza dalla sua fidanzata che vive a Vicenza. Per fortuna ora il peggio sta passando, ma il Covid-19 purtroppo è sempre presente in Italia e nel mondo. “Spero che la pandemia da CoronaVirus se ne vada prestissimo, ma so che non sarà così. Il contagio da Covid-19 è un fenomeno di caratura mondiale. Non so se è partito dalla Cina e in che maniera ma ormai non interessa proprio più a nessuno. Ora conta solo trovare in fretta un vaccino per ritornare a fare una vita normale. Siamo stufi di usare la mascherina, ma purtroppo non possiamo farne a meno, per noi stessi e per la salute di chi ci sta attorno”.

Nei professionisti il campionato di serie A è ripartito, superando alcuni mesi fa i pareri contrari, e si è da poco concluso con il 9° scudetto consecutivo dei bianconeri della Juventus di mister Maurizio Sarri. Ma tutti parlano in questi giorni dell’improvvisa sfuriata del mister dell’Inter Antonio Conte che, ha detta sua, è stato lasciato solo contro tutti e non protetto dalla società nerazzurra. Danti, che ha avuto mister Antonio Conte ai tempi della Robur Siena in serie C, dice: “Conosco Conte, è un mister di carattere ed il suo comportamento a volte è sopra le righe, ma è una persona innamorata a 360 gradi del calcio. Mette tutto se stesso ed ancora di più quando allena. Concentrato, intelligente e con una sete pazzesca di vincere, ovunque alleni. Io di lui conservo un ottimo ricordo. E’ una persona che se ha sbottato ma avrà avuto le sue ragioni!”.

Intanto la squadra guidata da Fresco si sta allenando al Gavagnin-Nocini in vista del ritiro estivo che inizierà il 21 agosto nella tranquillità trentina di Mezzano di Primiero. La campagna acquisti della prima squadra continua in attesa della ripartenza del campionato di serie C previsto per il prossimo 27 settembre, Covid-19 permettendo. “Noi giocatori siamo in attesa di capire quando veramente torneremo ad assaporare il clima delle partite di campionato. Da parte mia voglio giocare una stagione tosta segnando gol importanti per la causa della Virtus. Il nuovo campionato di serie C mi intriga parecchio. Sono arrivato nel Agosto nel 2017 e ho un contratto che scade nel 2022. A Verona sto benissimo e con il presidente-allenatore Fresco vado molto d’accordo. Per il sottoscritto, Gigi è una grandissima persona in tutti i sensi ed ha un grande cuore”.

Questa la rosa in via di definizione della Virtus Verona 2020-2021:
Portieri: Alessandro Giacomel (’88), Sheikh Sibi (’88), Mattia Chiesa (2000)
Difensori: Lorenzo Lonardi (’99, dall’Ambrosiana), Santiago Visentin (’99), Filippo Pellacani (’98)
Centrocampisti: Riccardo Cazzola (’85), Nicola Danieli (’98), Andrea Del Carro (’93 giunto dal Calvina di Brescia), Manuel Di Paola (’97), Filippo Zambelli 2001
Attaccanti: Jacopo Bridi 2001, Yuri Brizzi 2001, Andrea Carlevaris (2000 dal San Luigi di Trieste), Domenico Danti (’89), Arturo Lupoli (’87), Enrico Manconi (2000 arrivato dall’Ambrosiana), Filippo Pittarello (’96 giunto dalla Luparense).
Giocatori in Prova:
Difensori: Mattia Pessot (Tamai), Just Behiratche (Giorgione) e Dany Maury (Trelissac)
Centrocampisti: Alessandro Sbaraini (Pordenone)
Attaccanti: Fabio Alba (Ambrosiana) e Vittorio Vigolo (Virtus Ciserano)

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina