L’anno zero del calcio in una delle più prestigiose piazze calcistiche della bassa veronese, Minerbe, è scoccato l’anno scorso grazie all’iscrizione di una compagine nero-verde, dopo qualche anno buio della sparizione del “fubal” di quelle parti, al campionato di Terza categoria. “In autunno” anticipa il diesse e Responsabile del Settore Giovanile dell’ASD Real Minerbe 2014, Michele Rossini, classe 1981, ex giovanili nella Polisportiva Coriano, poi, da 10 anni nel Trecenta Bonavigo, Calcio a 5, “speriamo – Covid-19 permettendo – di rivivere la nostra seconda avventura in Terza categoria, cercando di migliorare il piazzamento di centro-classifica con cui si era interrotta la stagione”. Per l’esattezza i neroverdi del presidente Sandro Pavan hanno chiuso al 12° posto del girone B di Terza categoria con 17 punti raccolti in 18 partite.
“Quest’anno” aggiunge Rossini “vogliamo mettere in vetrina nel campionato di Terza categoria i nostri giovani della Juniores, arrivati secondi ad un solo punto dalla prima fino a quando è stato permesso di giocare. A far per loro da “chiocce” ci saranno due giocatori cardine, simbolo della Rinascita del calcio a Minerbe, Alessio Maggioni e Guido Fochesato, due difensori, rispettivamente del 1993 il primo, del 1984 il secondo. Saranno loro ad accompagnare le nostre leve verso quel progetto di rilancio del calcio che – sotto la presidenza di Sandro Pavan – abbiamo intenzione di vivere. La nostra massima è: non puntiamo ad arrivare da nessuna parte, sarà il campo a testare dove potremmo effettivamente arrivare”. La conduzione della Prima squadra è affidata quest’anno ad un tandem tecnico formato da Edaordo Canoso e Francesco Formaggio.
Quali sono le risorse per sostenere la vostra attività che è anche sociale? “Grazie ad alcuni sponsor e tanto, tanto volontariato”. Quanti sono i tesserati che annoverate quest’anno? “ne abbiamo circa 150, che però comprendono anche gli Amatori, oltre che i Piccoli Amici, i Pulcini e gli Esordienti. Facciamo fatica ad allestire la compagine dei Giovanissimi, ma vogliamo fare il passo a seconda della lunghezza della nostra gamba. Ci mancano ancora gli Allievi ma contiamo in futuro di allestire una squadra. Chi monitorizza il nostro vivaio è Lorenzo Capuzzo che è dottore in Scienze Motorie “.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it