venerdì, 22 Novembre 2024

Oggi

I Top 11 del girone B di Prima categoria

Scelti da Giuseppe Allocca, mister del Valdalpone Roncà

In tempi dove il calcio è ancora fermo ai box, per colpa di questo maledetto virus che sta mietendo molte vittime in tutto il mondo, abbiamo pensato di far stilare ad un allenatore, per ogni categoria, i Top 11 del proprio girone, tenendo in considerazione quanto visto nelle 22 giornate finora giocate prima dello stop dei campionati. Questa settimana pubblicheremo tutti i gironi delle veronesi dall’Eccellenza fino ai due di Terza categoria. Proseguiamo oggi con il girone B di Prima categoria per il quale i Top 11 li abbiamo chiesti al mister del Valdalpone Roncà Giuseppe Allocca, il quale ci dice: “Ci tengo a fare una premessa, indicando i Top 11 ho escluso i miei giocatori del Valdalpone-Roncà che magari menzionerò in alcuni casi, inoltre nella scelta di questi migliori undici ho cercato di rispettare i canoni dettati dal mio modo di concepire il gioco del calcio, cercando anche di abbinarlo ad una disposizione tattica simile a quella della migliore squadra del torneo con uno schieramento 4-3-3, inoltre ho voluto per rendere più verosimile il tutto rispettando la regola del giovane e quindi inserendone uno come è previsto dal regolamento. Resta inteso che sono valutazioni puramente personali e non certo giudizi di merito, e che per quanto riguarda il nostro girone si conferma la regola oramai storica della difficoltà e soprattutto di quanto tutte le squadre siano estremamente competitive perché composte da alcuni “top player” per la nostra categoria (ogni squadra ha almeno 2 o 3 giocatori molto rappresentativi) e inoltre completate con inserimento di giovani di buona qualità con qualche eccellenza anche da categoria superiore. Alla luce quindi di questa competitività che si creata, e che viene rappresentata anche dalla classifica corta, ho cercato di scegliere giocatori di varie formazioni. Un modulo 4-3-3 formato da giocatori dalle caratteristiche fisiche importanti e con tecnica di base elevata, e con un attacco magari tatticamente difficile da sostenere ma con un notevole numero di gol assicurati.

Top 11 del girone B di Prima categoria:
1 – Federico Peruffo (San Giovanni Ilarione): portiere che si può proprio definire tale, dotato di un istinto notevole e che seppur con una tecnica non proprio ottimale sa garantire sicurezza con interventi decisivi (a mio avviso il miglior portiere resta Marco Fracasso del mio Valdalpone, capitano e giocatore di una categoria superiore che mescola tecnica e istinto come nessuno).
2 – Jaskarnivr Singh (Casaleone): terzino destro dotato di una tecnica notevole oltre che di una facilità di progressione e di gestione della palla non indifferente. Inoltre, grazie a queste caratteristiche, può ricoprire diversi ruoli ed è molto duttile.
3 – Federico Bressan (Zevio): terzino sinistro (anche se viene impiegato da centrale attualmente) che mantiene un buon rendimento costante e che non delude mai, oltre ad essere un buon tiratore e colpitore di testa, visto anche il suo fisico longilineo ma possente.
4 – Samuel Rigo (Audace): centrale difensivo classe 2001, giovane interessante con tecnica di buon livello e capace di abbinare sia la spregiudicatezza del giovane che la concentrazione di un giocatore di categoria.
5 – Loris Marcazzan (Valtramigna): centrale difensivo completo, roccioso con un senso della posizione davvero ottimo. Per me è il più forte di questo girone B.
6 – Enrico Cavazza (Chiampo): centrocampista centrale che è il fulcro del gioco della sua squadra e pertanto anche della nostra ipotetica formazione. Ha grande esperienza, è di categoria superiore e tecnica eccelsa, oltre ad essere letale su calcio piazzato. Dotato di fisico imponente e di buona visione di gioco sa districarsi bene sia sullo stretto che sulle giocate a lunga gettata.
7 – Luiz Enrique Herber (Audace): mezzala sinistra nel nostro centrocampo a tre, giocatore di una duttilità tattica notevole che gli permette di giocare ovunque. Inoltre ha doti di inserimento in zona gol di notevole spessore, atleticamente agile e di buona forza fisica.
8 – Thomas Bertagna (Illasi): mezzala destra e giocatore di esperienza che sa dettare i tempi di gioco della squadra oltre ad avere una gestione della partita importante e grande senso tattico (in questo ruolo segnalerei anche Daniel Rugolotto del Valdalpone, giocatore completo che abbina quantità e qualità come pochi, non sempre appariscente ma che ogni allenatore vorrebbe avere nella sua squadra).
9 – Luca Pasquali (Casaleone): semplicemente il bomber. E’ un giocatore superiore che riesce a portare sulle spalle l’intera squadra nei momenti difficili e che inoltre garantisce la doppia cifra in ogni stagione. E’ un giocatore maturo che può essere anche considerato un leader naturale. Dotato di colpo di testa, rapidità di calcio, bravo nei calci piazzati ed è molto astuto. Giocatore completo e determinante.
10 – Antonio Cardone (Pro San Bonifacio): attaccante dallo strapotere fisico che, seppur tatticamente difficile da collocare, ha nell’attacco della profondità e nella forza fisica le sue caratteristiche migliori. Da anche sempre il suo buon apporto di gol in ogni stagione.
11 – Christian Turozzi (Valtramigna): si può considerare il Filippo Inzaghi del calcio dilettantistico veronese, è sempre al posto giusto e nel momento giusto. Ha il fiuto del gol innato e il movimento sul filo del fuorigioco che lo contraddistinguono da sempre. Per lui parlano i numeri e trovo ci sia ben poco da aggiungere.

Mister – Matteo Biroli (Audace): esprime un calcio di dominio dove abbina la potenza esplosiva atletica della sua squadra ad una precisione tecnica di rilievo e difficilmente replicabile da altre squadre. Gioca palla a terra e con tanto movimento e densità. L’assenza del punto di riferimento in attacco gli permette di gestire sempre la palla e quindi di avere una fase difensiva notevole.

Questo è quanto di meglio sono riuscito a produrre, ma ci sono altri giocatori che avrei citato a livello difensivo, potevano essere Perlati, centrale dell’Illasi o Corso del Casaleone. Esterni ottimi anche Magnabosco, giovane classe 2001 del Real San Zeno o Taddei dello Zevio. A centrocampo si poteva citare Luca Lovato del San Giovanni Ilarione o Meggiolaro del Sovizzo, mentre in attacco si poteva sicuramente inserire in rosa anche Sinaj, bomber del San Giovanni Ilarione, Esposito dello Zevio, Pesic del Pozzo e Pasotto della Scaligera.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina