Vincendo per 2 reti a 0 sul proprio campo, il Giorgione di mister Esposito conferma la propria leadership del girone “A” di Eccellenza veneta. Per i trevigiani di Castelfranco Veneto, nobile decaduta del nostro calcio, successo contro la navicella dell’A.C. Garda di mister Paolo Corghi, la quale in settimana ha buttato fuori dalla Coppa Italia la corazzata Castelbaldo Masi provocando l’esonero di mister Paolo Antonioli (al suo posto arriva il 35enne veronese Marco “Ricciolino” Tommasoni, ex Olimpia Ponte Crencano, Team S.Lucia Golosine e Sona), sganciano i due siluri fatali, mortali la punta finlandese Kale Multanen (1989), mentre “Pink Panter” Nicolò Dalla Pellegrina fa rete nella porta sbagliata. Il Sona del pastrenghese timoniere Beppe Brentegani fa il risultato pieno, 0 a 1, ad Abano Terme, paesotto del Padovano noto per le terme e per la catena di alberghi pronti ad accogliere chi si sottopone ai miracolosi fanghi di quelle parti: Federico Peli, sì, ancora lui!, indossa la maschera non di Halloween, bensì quella di Speedy Gonzales e al 1° minuto abbatte con una capocciata il muro…dell’estremo difensore nero-verde classe 1996 Maichol Murano.
Goleada, quella inferta ieri dall’F.C. Valgatara di mister Jody “Scheckter” Ferrari in casa della matricola del Cereal Docks Camisano di mister Federico Molinari: 0 a 4 che pesa, eccome, sul groppone dei biancazzurri berici, e giornata da incorniciare sul calendario per il nato il 22 agosto 1992 Leonardo Aldrighetti, autore di un meraviglioso tris. La quarta rete blaugrana reca i sigilli dell’ex Caldiero ed ex Castelbaldo Masi, Matteo Speri, classe 1991. Al “Donato-Smanio” di Castelbaldo, le “tigri bianco-rosse” del nuovo trainer, il 35enne veronese Marco Tommasoni non riescono ad aver la meglio, 1 a 1, contro la pari padovana del Borgoricco di mister Bertan: un gol all’incontrario del difensore classe 1998 Alvise Bellini illude i “castellani” di “patron” Michele Ottoboni, perché al 91° minuto è Tessaro a superare l’estremo veronese Luca Berto, classe 1991 e a regalare l’insperato punto al Borgoricco.
Risorge dal fango dei zero punti il Pozzonovo di mister Sabbadin: 1 a 0, nella bassa Padovana a spese della Godigese di mister Manolo Destro, con tiro da 3 punti effettuato dal bianco-blu Andrea Birolo, classe 1991. Comincia a far sentire la propria potenza offensiva il Montecchio Maggiore del veronese trainer Matteo Girlanda: 2 a 4 ad Albignasego, con reti a firma di “Montero” Mantiero – Andrea, classe 2000 -, de “Il Conte di Castelmassa di Rovigo”, alias Giovanni Guccione, doppia per l’ex Caldiero e Vigasio, classe 1989, e dell’avanti classe 1998 Matteo Casarotto.
Al “Comunale” di via Sant’Elisabetta, un Team S.Lucia Golosine, allenato dal sanmartinese Andrea Scardoni, e ridotto ai minimi termini (infermeria super affollata!) cerca con il giovane classe 2001 Marco Iamundo …”convenienza” di scappare, sugli sviluppi di un corner battuto da Riccardo Olivieri, ma si fa acciuffare da un mai domo San Martino-Speme di mister Pippo Damini verso la metà circa della ripresa. L’autore del gol bianco azzurro-nero è il neo entrato classe 1991 Pietro Filippini. E’ invece ancora Francesco Baltieri ad ergersi a “salvatore della patria” della Belfiorese: l’undici allenato dal vicentino coach Paolo Beggio sta subendo il gol in casa della padovana Arcella firmato direttamente dal dischetto da Sakajeva (in precedenza una sua splendida rovesciata era terminata sul palo senza successo), ma è Baltieri che all’87° minuto pareggia i conti, con le squadre ridotte in 10 per l’espulsione del capitano bianco-rosso-scudato, e per il rosso comminato anche al biancazzurro del diesse, il dr Mirko Cucchetto, Segato, invitato a lasciare il terreno anzitempo per somma ammonizioni.
Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it